Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

lamy vs twsbi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sergio72
Converter
Converter

lamy vs twsbi

Messaggio da sergio72 »

Salve,
ho una stilografica molto economica acquistata da poco ed ora vorrei acquistarne un altra tipo demonstrator.
Ho visto queste due:

Lamy safari trasparente
Twsbi 580 demonstrator

Anche se i prezzi sono diversi quale mi consigliate?
Quale ha il pennino migliore?

Poi se mi consigliate anche un'altra penna di qualità superiore come terzo acquisto.

Grazie degli aiuti
ebrownolf
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
lamy vs twsbi

Messaggio da ebrownolf »

Io le ho entrambe e posso dire che sono entrambe ottime penne. Ovvio che il prezzo sia diverso (parliamo di circa 40 euro di differenza) ma scrivono molto bene. Se proprio devo consigliartene una delle due io preferisco di gran lunga la Twsbi. Si tratta di una penna che offre un serbatoio molto capiente, un ottimo pennino e la possibilità di smontarla facilmente per effettuare le pulizie di routine.
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
lamy vs twsbi

Messaggio da giobatta »

Prendi entrambe :mrgreen:
Cmq come demonstrator è sicuramente più interessante la TWSBI avendo il pistone. La safari andrebbe a converter e l'effetto "dimostrazione" va quasi completamente a perdersi.

Per la terza su che cifre vorresti andare?
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
sergio72
Converter
Converter

lamy vs twsbi

Messaggio da sergio72 »

ciao e grazie dei consigli.
ma tra le due penne oltre al fatto che la twsbi è smontabile, è qualitativamente migliore? e soprattutto il pennino è qualitativamente migliore o sono paragonabili (tipo materiale di costruzione diverso).
per l'altro acquisto non vorrei superare le 180 euro ma vorrei un pennino di qualità superiore.

grazie
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

lamy vs twsbi

Messaggio da Phormula »

La Lamy è un ottimo prodotto industriale, una di quelle penne che la compri e vai sul sicuro.
Chiaramente ti deve piacere l'impugnatura ergonomica.

La TWSBI oggi è diventata affidabile, le prime avevano problemi.

Non sbagli con nessuna delle due e non ce n'è una migliore per qualità costruttiva rispetto all'altra.
La differenza è nel sistema di caricamento, la Lamy è a cartuccia/converter e la TWSBI a stantuffo.
La Lamy ha il vantaggio che i pennini possono essere cambiati rapidamente da chiunque e con poca spesa.
La TWSBI invece ha un salto pronunciato tra il fine (molto fine) e il medio (molto largo), con il risultato che per qualcuno (me compreso) il fine è troppo fine e il medio troppo grosso, infatti tutte le mie TWSBI 580 sono state manomesse dal punto di vista del pennino.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005
lamy vs twsbi

Messaggio da Medicus »

Ha ragione Phormula, sono penne eccellenti tutte e due , anche se con la TWSBI avrai uno stile , secondo me ,migliore.
Per il terzo acquisto ti puoi orientare sicuramente su di una Pelikan M400 , dove rientri sicuramente nel budget.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
lamy vs twsbi

Messaggio da Maruska »

Posseggo entrambe le stilografiche, la Lamy la uso, mi ci trovo bene, è leggera come piace a me, la Twsbi è più pesante, più difficile da pulire, troppo grossa per i miei gusti e la uso pochissimo perché non mi ci trovo, per me vai sulla Safari che è una penna "sicura" risparmi anche un bel po' di soldi da investire nell'altra penna più importante che vorresti comprare.
Se ti piace il tratto grosso prendi pure una Pelikan M400 pennino F, non prendere il pennino M che è esagerato, altrimenti puoi prendere una Pilot Custom Heritage 92, che è a stantuffo come la Pelikan ma ha i pennini di misura più equilibrata.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Auroloide
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
lamy vs twsbi

Messaggio da Auroloide »

Anch'io le possiedo entrambe, e ti consiglio di provarle da un rivenditore prima di scegliere, sempre se ti è possibile. La Lamy Safari è più pratica per via dell'impugnatura, del tipo di caricamento (cartucia/converter) e del peso, mentre con la TWSBI ti sembrerà di avere una penna di categoria superiore, per via delle dimensioni e della finitura, ma è un pò più pesante e con il caricamento a stantuffo. Per un uso più "statico" tipo ufficio/casa consiglerei la TWSBI, ma se prevedi di utilizzarla spesso in viaggio probabilmente è più pratica la Lamy Safari. Io possiedo tre Lamy Safari : nero lucido, nero opaco, vista e varie misure di pennini che si possono sostituire con estrema facilità anche a penna carica.
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
lamy vs twsbi

Messaggio da Musicus »

Benvenuto anche da parte mia, Sergio!
Ti allego una foto della mia Lamy demonstrator che, ahimè, fui costretto a comprare durante una tormenta di neve che mi bloccò fuori casa per giorni... :evil:
Oltre all'impugnatura, che dovresti verificare di persona-personalmente ;) ( come ti è stato già correttamente suggerito), richiamo la tua attenzione anche sulla pessima caratteristica dell'esemplare in mio possesso: come puoi vedere, almeno una cosa questa demonstrator l'ha "dimostrata": di saper aggiungere un graffio ad ogni chiusura del cappuccio...
Lamy%20Safari%20demonstrator.jpg
Lamy%20Safari%20demonstrator.jpg (1.23 MiB) Visto 4481 volte
Chissà quelle degli altri... :problem:

Giorgio
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005
lamy vs twsbi

Messaggio da Medicus »

Musicus ha scritto:fui costretto a comprare durante una tormenta di neve che mi bloccò fuori casa per giorni... :evil:
Scusate l'OT ; caro Giorgio vieni in Sardegna, che qui la neve , la trovi solo se vai a cercarla. ;)
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
lamy vs twsbi

Messaggio da Musicus »

Medicus ha scritto:
Musicus ha scritto:fui costretto a comprare durante una tormenta di neve che mi bloccò fuori casa per giorni... :evil:
Scusate l'OT ; caro Giorgio vieni in Sardegna, che qui la neve , la trovi solo se vai a cercarla. ;)
Oplà eccomi che arrivo!!! :lol: :lol: :lol:

Giorgio
FedeP
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue

lamy vs twsbi

Messaggio da FedeP »

Io ho in possesso una twsbi 580 (recensita qui: viewtopic.php?f=72&t=8990) ma a volte prendo in prestito la lamy al di mia sorella e diciamo che hanno somiglianze e differenze che provo a riassumerti: i pennini sono molto simili, entrambi molto confortevoli che non danno vibrazioni durante la scrittura e scivolano via veloci. La twsbi ce l'ho con un pennino f (mi piacciono i tratti fini e precisi) e secondo me è perfetto come pennino mentre la lamy ha un m e diciamo che mi ha lasciato molto soddisfatto in quanto pensavo fosse molto più spesso. Entrambe le penne hanno un tocco di personalità non indifferente che deriva molto proprio dal demonstrator che però amo di più sulla 580 (la vista pur non avendola l'ho vista in negozi) per via del caricamento a stantuffo che è un plus non indifferente: questo le conferisce una capacità elevatissima mentre la lamy per essere con caricamento a cartuccia si difende bene per la dimensione generosa della stessa ma non raggiunge la 580 la quale però è più pesante pur restando bilanciata riuscendo a non affaticare mai la mano. L'ultima cosa che posso consigliarti e di prenderle entrambe in mano per vedere come ti trovi soprattutto concentrandoti sull'impugnatura lamy che può infastidire
ciao e scusami per la lunghezza del messaggio ma ho provato a riassumere più che poteco ;)
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
lamy vs twsbi

Messaggio da Maruska »

Musicus ha scritto:Benvenuto anche da parte mia, Sergio!
Ti allego una foto della mia Lamy demonstrator che, ahimè, fui costretto a comprare durante una tormenta di neve che mi bloccò fuori casa per giorni... :evil:
Oltre all'impugnatura, che dovresti verificare di persona-personalmente ;) ( come ti è stato già correttamente suggerito), richiamo la tua attenzione anche sulla pessima caratteristica dell'esemplare in mio possesso: come puoi vedere, almeno una cosa questa demonstrator l'ha "dimostrata": di saper aggiungere un graffio ad ogni chiusura del cappuccio...
Lamy%20Safari%20demonstrator.jpg
Chissà quelle degli altri... :problem:

Giorgio
Graffi? la mia neppure un graffio... piuttosto la mia Twsbi 580 ha già una crepa bella lunga sull'impugnatura e dove c'è l'avvitatura :(
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

lamy vs twsbi

Messaggio da Phormula »

per evitare i graffi bisogna stare molto attenti a centrare i tappo quando si apre o si chiude la penna.
E' un problema comune a tutte le penne con il cappuccio trasparente.
Con il tempo si è graffiato anche l'interno del cappuccio della mia TWSBI, anche se si nota meno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero

lamy vs twsbi

Messaggio da Etalon »

Le Twsby per me hanno maggiore appeal... forse da classe superiore...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”