Ho da un po' di tempo una Pelikan con pennino in oro bianco 14ct e con la scritta St.
Trovata nel solito mercatino!!
Ho fatto un po di ricerche qui nel forum, è ho saputo che St sta per steno, un pennino semiflessibile abbastanza fine.
Credo di averla identificata con l'aiuto del sito:
http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan- ... ridge.html
dovrebbe essere (quasi) senza dubbio una P30 (nella famiglia Silvexa), anche se la mia ha il cappuccio satinato (non ho una foto ma è una penna molto diffusa).
Fin qui tutto bello...ma quando ci scrivo la sento grattare.
Aveva i rebbi leggermente disallineati, ho più volte fatto la manovra di rielleneamento dei rebbi, seguendo le istruzioni di Nello, ma sento sempre la sensazione di ruvido anche su carte di tipo diverso.
Mi chiedo...poichè non ho esperienza con pennini extra fini, questa sensazione è normale nei pennini molto fini o non ci dovrebbe essere nessuna sensazione ruvida con nessun tipo di pennino.
Capisco che descrivere una sensazione è materialmente impossibile, però mi sentirei rassicurato se qualcuno mi dicesse che con pennini EF, il rumore di fondo è una cosa naturale.
Piccolo inciso, nello stesso portapenne, quando l'ho acquistato, c'era una Pelikano, con pennino F in acciaio, che invece scrive divinamente, su ogni tipo di carta.
Salvatemi da notti insonni!
PS: Con una piccola Omas scolastica ho impiegato alcuni mesi ... ogni tanto facevo qualche tentativo...adesso scrive bene.
Pennino Pelikan St
- rbocchuzz
- Levetta
- La mia penna preferita: La prossima che comprerò
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it ℵ: 134
- Fp.it 霊気: 029
Rinaldo
In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
- Medicus
- Crescent Filler