Pagina 1 di 1
colla epossidica bicomponente su ebanite
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 0:25
da valerio50
Ho comprato una penna Rapidografic a stantuffo, che però monta un pennino "normale". L'ho smontata perché lo stantuffo non funzionava e ho notato che era di ebanite ed era spezzato appena al di sopra della sede della guarnizione di sughero. So che l'ebanite non può essere incollata con la loctite ed altre colle tradizionali. Chiedo agli esperti se hanno esperienza di incollaggi con colle epossidiche bicomponenti. Grazie
Saluti. Valerio
colla epossidica bicomponente su ebanite
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 11:02
da Mirco
Per quello che ne so io,l'ebanite non credo si possa incollare.

colla epossidica bicomponente su ebanite
Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 0:07
da wallygator
Ebanite od altro materiale, se la frattura è nella posizione evidenziata dalla linea arancione, non c'é colla che tenga, la trazione quando si carica l'inchiostro è troppo forte; penso che si possa fare qualcosa solo con una vite passante, quindi forando e filettando, sperando che l'alberino regga.
colla epossidica bicomponente su ebanite
Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 0:28
da valerio50
Grazie Wallygator. La frattura è proprio nel punto da te indicato. Non mi cimenterò nell'aggiustatura perché non ho né l'attrezzatura (filiera) né le capacità tecniche. Pensavo che bastasse una pennellatina di colla epossidica. Ho sempre sentito dire che le colle tradizionali non incollano l'ebanite. Ma la colla epossidica ?
Grazie Valerio
colla epossidica bicomponente su ebanite
Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 10:03
da PeppePipes
Ha ragione Wally: su quella parte le sollecitazioni durante il caricamento (la trazione è sempre il punto debole delle colle) sono troppo elevate. Immaginando che in lo stantuffo sia cavo, secondo me però potrebbe tenere se mettessi al suo interno un'anima, possibilmente sempre in ebanite, che collega i due monconi. Potresti usare un vecchio conduttore limandolo opportunamente. A quel punto la colla (io userei il cianacriliato) avrebbe un compito molto facilitato e potrebbe tenere. Se poi si riuscissero a mettere due piccole spine, sarebbe il massimo. La lunghezza dell'anima interna deve essere però limitata al minimo indispensabile nella parte superiore perché probabilmente limiterà la corsa dello stantuffo andando ad interferire con l'alberino. Visto che la rottura è molto in basso, l'eventuale riduzione dell'escursione dovrebbe essere davvero minima.
colla epossidica bicomponente su ebanite
Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 23:30
da valerio50
Grazie PeppePipes,lo stantuffo è cavo. Proverò a fare come dici tu.
Ciao Valerio