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Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: martedì 6 gennaio 2015, 15:41
da Alexander
In occasione della recente visita presso la Casa della Stilografica, il buon Marco mi ha gentilmente offerto la possibilità di provare la Pilot Custom Heritage 912 con pennino FALCON.

Immagine

ESTETICA

Si tratta di una penna di fascia medio-alta, dal classico design flat top, declinata soltanto nel colore nero con finiture rodiate.
Al tatto si apprezza la qualità dei materiali.
Le dimensioni sono medio-grandi, ma la penna si presenta ben bilanciata (quantomeno nell'utilizzo da me fattone senza cappuccio calzato).

CARICAMENTO

Il caricamento è a cartuccia-converter.
La penna, grazie alle sue dimensioni, può ospitare l'ottimo CON-70.

PENNINO

Il pennino in oro bianco 14 K è disponibile in numerosi tratti: Extra Fine - Soft Fine - Soft Medium - Music - Posting - Cors - Stub - Wavy - Falcon - Doppio Broad.
Quello da me utilizzato è il FALCON.
Il pensiero di chi legge sarà subito rivolto alla Pilot Falcon (o al modello in resina Elabo): ebbene, ciò sarà fatto a torto.
Il pennino Soft della Elabo ed il pennino Falcon della Heritage 912 sono infatti molto diversi.
Pur condividendo la forma "a becco di falco", il pennino FA presenta le ali "tagliate" ed è dotato di una notevole flessibilità.
La prova scritta, realizzata mediante intinzione con inchiostro Herbin Perle Noir, offrirà una chiara delucidazione.
IMG_20150106_142624.jpg
IMG_20150106_142624.jpg (1.61 MiB) Visto 8190 volte
I "Saluti" nella parte superiore sono stati scritti con il pennino in esame, quelli nella parte inferiore con il Soft Extra-Fine della Elabo.
Le "l" sulla destra sono state tracciate senza effettuare alcuna pressione volontaria sul pennino, ciononostante le differenze di tratto sono notevoli.
Da ciò emerge chiaramente come il pennino risponda facilmente anche alle involontarie e quasi impercettibili variazioni pressorie apportate dall'utilizzatore in fase di scrittura.
Più che con un pennino, sembra di scrivere con un pennello, tanto è morbido!
Estremamente scorrevole e flessibile, consente variazioni di tratto che vanno dall'extrafine (per chi scrive sfiorando la carta) al doppio broad.
Al confronto, il pennino Soft della Elabo appare più rigido e necessita di una certa forza per flettersi.
L'alimentatore mi è parso ottimo: già con la mera intinzione si è sporcato il bordo interno del converter, a dimostrazione di quanto agevolmente l'inchiostro lo abbia raggiunto per capillarità.

CONCLUSIONI

La Pilot Custom Heritage 912 con pennino Falcon è sicuramente un'ottima penna, sia per fattura che per qualità del pennino, al momento il miglior fine flessibile da me provato, che si distingue per la sua morbidezza "da pennello" e soprattutto per l'ampia variazione di tratto che consente di ottenere, partendo da una misura di base realmente fine.
Il buon rapporto qualità-prezzo (considerando peraltro che trattasi di pennino in oro) la rende senz'altro appetibile per gli amanti dei tratti sottili desiderosi di sperimentare una reale flessibilità.

Ringrazio Marco Moricci e la Casa della Stilografica per aver consentito l'utilizzo delle due penne al fine del loro confronto, nonché per l'immagine riportata nella presente recensione.

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: martedì 6 gennaio 2015, 18:20
da piccardi
Vedo che mi avete anticipato. Ho provato anche io questa penna, anzi i suoi pennini (anche il C ed il PO). Ma sul falcon putroppo non posso essere positivo, è davvero flessibile, questo si, ma l'alimentatore soffre pesantemente in fase di flessione, e se si preme un po' di più si ottengono dei bei binari.

Più dettagli fra qualche giorno...

Simone

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: martedì 6 gennaio 2015, 19:38
da Daniele
Il pennino FA é fantastico, ma l'alimentatore semplicemente non riesce a mantenere un flusso costante e regolare appena si preme.
Provata per intinzione i problemi non vengono a galla. Usata regolarmente é uno sbattimento.
Pensavo fosse un problema del mio esemplare ma anche sul fpn in molti hanno rilevato lo stesso problema.
La mia é inutilizzata nel portapenne per disperazione.

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: martedì 6 gennaio 2015, 19:42
da piccardi
Daniele ha scritto: Provata per intinzione i problemi non vengono a galla. Usata regolarmente é uno sbattimento.
La tua allora è migliore di quella che ho provato io, perché a me son saltati fuori anche per intinzione...
E' un vero peccato perché il pennino è un vero flessibile.

Simone

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: martedì 6 gennaio 2015, 19:44
da Sergjei
Grazie Simo e Daniele per la precisazione....stavo già per partire con il click selvaggio dopo aver letto la recensione .....peccato!

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 0:19
da Alexander
In effetti per intinzione non ho notato il railroad di cui parlate e l'alimentatore mi è sembrato ottimo.
Spero di poterla provare meglio, perché il pennino è davvero bello.

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 1:00
da Sergjei
L'alimentatore per intinzione non entra in ballo .....per cui

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 13:55
da Alexander
Che inchiostri avete utilizzato?

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:15
da Daniele
Tutti quelli che posseggo. E non sono pochi, compreso gli iroshizuku asa gao, tsuki yo e l'aurora nero che fa scrivere anche le pietre pomice.
Il problema risiede proprio nel conduttore.
Ho anche sperimentato il consiglio, che forniscono alcuni utenti del FPN, di togliere dal conduttore il "breather tube" ma la situazione è anche un pò peggiorata.
La mia impressione è che il conduttore sia strozzato nel ricambio d'aria e per questo ho provato a modificarlo leggermente. Piccoli miglioramenti ma nulla di soddisfacente.
Non ultimo ho riscontrato l'estrema sensibilità del pennino alla carta utilizzata.
Alla fine, per non rinunciare all'uso del pennino FA, che per inciso è il MIGLIOR pennino moderno flessibile, l'ho adattato e trapiantato in una frankenpen corpo waterman, conduttore parker.
Insomma, pur essendo una penna bellissima, la sconsiglio vivamente.

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 15:14
da Andrea_R
Daniele ha scritto:Tutti quelli che posseggo. E non sono pochi, compreso gli iroshizuku asa gao, tsuki yo e l'aurora nero che fa scrivere anche le pietre pomice.
Il problema risiede proprio nel conduttore.
Ho anche sperimentato il consiglio, che forniscono alcuni utenti del FPN, di togliere dal conduttore il "breather tube" ma la situazione è anche un pò peggiorata.
La mia impressione è che il conduttore sia strozzato nel ricambio d'aria e per questo ho provato a modificarlo leggermente. Piccoli miglioramenti ma nulla di soddisfacente.
Non ultimo ho riscontrato l'estrema sensibilità del pennino alla carta utilizzata.
Alla fine, per non rinunciare all'uso del pennino FA, che per inciso è il MIGLIOR pennino moderno flessibile, l'ho adattato e trapiantato in una frankenpen corpo waterman, conduttore parker.
Insomma, pur essendo una penna bellissima, la sconsiglio vivamente.
come ha fatto Miss Reyes, daniele ti dispiacerebbe condividere con noi qualche foto?

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 15:24
da Daniele
Andrea_R ha scritto: come ha fatto Miss Reyes, daniele ti dispiacerebbe condividere con noi qualche foto?
A cosa ti riferisci, Andrea? Intendi Leigh Reyes? Cosa ha condiviso?

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:02
da tavazzi
Salve a tutti, io non ho provato questo pennino, ma posseggo una Pilot Custom Heritage 91 con pennino SFM e una Pilot Falcon (Elabo) pennino fine. Ambedue, dopo una mezza pagina A5 scritta un po' in fretta, costringono a rallentare o a fermarsi, perche' manca chiaramente il sufficiente rifornimento d'inchiostro. Basta aspettare pochi minuti e si puo' riprendere tranquillamente a scrivere. Domanda : E' una costante degli alimentatori Pilot, generosi all'inizio ma' incapaci di mantenere continuativamente il flusso d'inchiostro ?
Sergio

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:06
da Daniele
I conduttori Pilot svolgono egregiamente la loro funzione finchè non si esagera.
Sono estremamente controllati come attesto anche in queste impressioni viewtopic.php?f=72&t=7673#p97975.

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:39
da Andrea_R
Daniele ha scritto:
Andrea_R ha scritto: come ha fatto Miss Reyes, daniele ti dispiacerebbe condividere con noi qualche foto?
A cosa ti riferisci, Andrea? Intendi Leigh Reyes? Cosa ha condiviso?
http://www.leighreyes.com/?p=2621

ecco quello di cui parlavo, nella seconda foto del blog sembra che il pennino si sia un po' "adattato" alla forma dell'alimentatore oppure è un gioco di luci?
inetendevo se non ti dispiacerebbe di mostrare al forum come hai fatto con la tua :)

Pilot Custom Heritage 912 - FALCON - Impressioni d'uso

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 21:36
da Alexander
Ho letto un po' di recensioni su FPN ed effettivamente vi sono esperienze di "RAILROAD" però, mi pare di capire, dovrebbe accadere solo quando si preme troppo e troppo velocemente.
Il pennino è in effetti destinato al solo mercato (e alla lingua) giapponese, quindi non è progettato per gli svolazzi più "corposi" della scrittura occidentale (Spencerian o Copperplate, per intenderci).
Nella scrittura più "pacata" e moderata nella pressione come si comporta?