Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Calamaio su scrivania, sconsigliato?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Thorpe
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Thorpe »

Ciao ragazzi, premetto che ho usato il tasto di ricerca, da cui ho appreso che il calamaio di inchiostro sarebbe meglio conservarlo lontano dai raggi del sole.....

Diciamo che mi piace tantissimo vedere sulla mia scrivania il calamaio di inchiostro aurora (vetro) e diamine (plastica) le danno un tocco in più.... sulla mia scrivania, il sole ci arriva per circa 1 oretta al giorno (ora è anche sole molto debole),la domanda è questa: è da evitare anche una minima esposizione come questa descritta????

Eventualmente potrei metterlo in una posizione tale che non riceva raggi solari diretti, magari all'ombra della stampante di fianco ad essa, in questo modo non prenderebbe proprio sole, ma solo ombra.

Così può andare oppure meglio evitare e li conservo in un cassetto....? Li tengo da 3 giorni sulla scrivania per ora, hanno preso si o no qualche oretta di sole diretto...(chiusi ovviamente). :think:
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Sarebbe preferibile tenere l'inchiostro al riparo anche dalla luce per evitare la degradazione dei pigmenti.
Nei vecchi film è facile vedere calamai sule scrivanie,ma sono quasi sempre in materiale scuro, per evitare la luce.
Considera inoltre che i vecchi inchiostri,soprattutto neri,erano molto più resistenti di quelli attuali.
Infine, un tempo si scriveva molto a mano e l'inchiostro finiva in breve tempo, per cui non aveva neanche il tempo di deteriorarsi.
Alessandro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Evitiamo di mettere in moto la falegnameria mentale...
Se usi l'inchiostro regolarmente e il calamaio non é esposto alla luce diretta del sole, puoi stare ragionevolmente tranquillo. Certo, non lascerei un calamaio esposto sul davanzale di una finrstra per anni, ma io tengo tranquillamente sulla scrivania il calamaio TWSBI dell'inchiostro in uso, esposto alla normale luce dell'ufficio. Lo rabbocco continuamente dal calamaio originale e ne consumo circa 150 ml in un anno. I danni peggiori li fanno gli UV. Diverso é il discorso per un inchiostro che non usi e vuoi conservare a lungom
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Thorpe
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Thorpe »

vikingo60 ha scritto:Sarebbe preferibile tenere l'inchiostro al riparo anche dalla luce per evitare la degradazione dei pigmenti.
Nei vecchi film è facile vedere calamai sule scrivanie,ma sono quasi sempre in materiale scuro, per evitare la luce.
Considera inoltre che i vecchi inchiostri,soprattutto neri,erano molto più resistenti di quelli attuali.
Infine, un tempo si scriveva molto a mano e l'inchiostro finiva in breve tempo, per cui non aveva neanche il tempo di deteriorarsi.
Phormula ha scritto:Evitiamo di mettere in moto la falegnameria mentale...
Se usi l'inchiostro regolarmente e il calamaio non é esposto alla luce diretta del sole, puoi stare ragionevolmente tranquillo. Certo, non lascerei un calamaio esposto sul davanzale di una finrstra per anni, ma io tengo tranquillamente sulla scrivania il calamaio TWSBI dell'inchiostro in uso, esposto alla normale luce dell'ufficio. Lo rabbocco continuamente dal calamaio originale e ne consumo circa 150 ml in un anno. I danni peggiori li fanno gli UV. Diverso é il discorso per un inchiostro che non usi e vuoi conservare a lungom

Ottimo dai, quindi lo lascio sulla scrivania, li ho spostati dietro la stampante così quando entra il sole in camera hanno l'ombra della stessa, e mai raggi solari diretti.... sulla scrivania son davvero un tocco in più stupendo :thumbup: credo che più in la ne aggiungerò altri ^^

Ragazzi la domanda l'ho posta anche in un'altro post, ne approfitto qui per chiederlo anche a voi.... Riguardo al caricamento con converter, come vi comportate se magari vi rendete conto che l'inchiostro è quasi terminato e dovete uscire? rabboccate direttamente ricaricando il converter anche se mezzo pieno, oppure aspettate sempre che l'inchiostro finisca prima di effettuare una nuova ricarica?????
Eroica

Messaggio da Eroica »

Se ho necessità ricarico anche prima che termini completamente. . .
Non é di certo illegale :lol:
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Risposta rapida: dipende

Se l'inchiostro é nella penna da mesi, io vado a secco perché poi do una sciacquata prima di ricaricare. Se invece é una penna che sto usando regolarmente, allora ricarico a seconda della necessità. Di solito non lascio mai andare proprio a secco una penna a stantuffo, perché il flusso verso la fine può andare in crisi e con le delta ti puoi trovare le dita inchiostrate.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Signori, attenzione agli argomenti duplicati, sennò deve passare la Befana con la scopa a pulire ...
Giovanni Paolo
Eroica

Messaggio da Eroica »

Phormula ha scritto:Risposta rapida: dipende

Se l'inchiostro é nella penna da mesi, io vado a secco perché poi do una sciacquata prima di ricaricare. Se invece é una penna che sto usando regolarmente, allora ricarico a seconda della necessità. Di solito non lascio mai andare proprio a secco una penna a stantuffo, perché il flusso verso la fine può andare in crisi e con le delta ti puoi trovare le dita inchiostrate.
Giusta osservazione, distrattamente ho dato per certo che l'inchiostro fosse "fresco"
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Thorpe, l'essenza stessa dei forum è lo scambio di esperienze.
La bacheca non è lo scaffale di un supermercato in cui si prende e qualcun altro mette, ma sulla collaborazione reciproca tra utenti.
Sarà quindi piacevole sapere, di qui a qualche mese, quale sarà stata la tua esperienza con i calamai su scrivania e la ricarica della penna: quali inchiostri, se hai avuto problemi e se si quali, in modo tale che chi arriva dopo di te non si trovi a postare 1000 domande per chiedere la stessa cosa.
Thorpe
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Thorpe »

Phormula ha scritto:Thorpe, l'essenza stessa dei forum è lo scambio di esperienze.
La bacheca non è lo scaffale di un supermercato in cui si prende e qualcun altro mette, ma sulla collaborazione reciproca tra utenti.
Sarà quindi piacevole sapere, di qui a qualche mese, quale sarà stata la tua esperienza con i calamai su scrivania e la ricarica della penna: quali inchiostri, se hai avuto problemi e se si quali, in modo tale che chi arriva dopo di te non si trovi a postare 1000 domande per chiedere la stessa cosa.

Certo anche io la penso così :) infatti mi sto facendo le ossa e prossimamente farò una recensione sulla faber castel loom, ma prima di farla voglio provarla ancora, ho notato che non è presente nel forum... magari do il mio contributo :D

Cmq per il discorso inchiostro tutto chiaro, resta sulla mia scrivania all'ombra della stampante :) il nero aurora mi sta dando soddisfazioni ^^
asso580
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tortuose Brown
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida blue
Fp.it 霊気: 047
Re: Calamaio su scrivania, sconsigliato?

Messaggio da asso580 »

Anche perché, aggiungo, che senso avrebbe comprare un bellissimo calamaio in vetro senza poi "gustarne" la presenza sulla scrivania? ;)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”