Pagina 1 di 1

Piccolo regalo di Befana OMAS EGO

Inviato: sabato 3 gennaio 2015, 18:48
da Etalon
Sulla baia ho preso, a prezzo abbordabilissimo (meno di 50 Euro compresa spedizione) la Omas Ego che vedete. A giorni mi sarà consegnata. E' nuova, pennino M, viene da un campionario degli anni '80.
Ora, la penna dovrebbe essere sprovvista di qualsivoglia converter o similare. Come posso ovviare? Sapete se ci va un converter di qualche altra marca? Che cartucce monta?
Se ci vanno le universali mi arrangio con una "siringa". Non è elegante ma funziona... :clap: Grazie per la pazienza...

Piccolo regalo di Befana OMAS EGO

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 12:16
da Etalon
La penna è arrivata. Non ha, come previsto, converter. Trovo molte difficoltà a scrivere. Prima ho provato con Waterman lunga e poi con Pelikan corta. Entrambe vanno bene, soltanto che la penna scrive male e a tratti. Bisogna "pigiare" molto per avere un tratto regolare, malgrado il pennino sia M. Come posso risolvere?

Piccolo regalo di Befana OMAS EGO

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 12:22
da Ottorino
Intanto aspetta che l'inchiostro bagni perbene tutto l'alimentatore. Magari un giorno a testa (pardon; pennino) in giu.

Poi potresti avere un pennino con fessura troppo stretta. ma un po' di rodaggio potrebbe risolvere, prima di metterci le mani

Piccolo regalo di Befana OMAS EGO

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 12:24
da Etalon
Ok Ottorino grazie. L'ho messa a testaccia in giù. Preciso che la penna è nuova.

Piccolo regalo di Befana OMAS EGO

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 13:43
da MARCOVR
Una Omas ego mi è stata regalata circa trent'anni orsono da mia moglie (allora eravamo bambini...). Potete immaginare quanto sia affezionato a quella penna che, ahimè, non ha mai scritto, e ha sempre manifestato gli stessi "tristi" sintomi della tua.
Per pura questione affettiva, l'anno scorso ne ho acquistata una in un mercatino, per pochi €uro (sembrava nuova), deciso a utilizzarne la sezione su quella ricevuta in regalo.
Stessi problemi.
Ho rinunciato a malincuore; non essendo pratico, non mi sono azzardato a metterci troppo le mani (solite cose: cambia inchiostro, metti a bagno, lasciala a testa in giù, prova ad allargare poco poco...).
Seguirò con interesse la discussione, nella speranza di avere qualche ulteriore idea.
Un caro saluto.-

Marco

Piccolo regalo di Befana OMAS EGO

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 16:33
da Etalon
Temo che anche la mia sia destinata solo a far bella mostra di se stessa nel portapenne. Comunque è un bell'oggetto molto anni '80

Piccolo regalo di Befana OMAS EGO

Inviato: venerdì 16 gennaio 2015, 10:34
da Etalon
Dopo un giorno a pennino in giù, come consigliato da Ottorino, la penna va un pochino meglio. Tuttavia prima di scrivere bisogna "strizzare" la cartuccia e ancora, insomma, non è che siano rose e fiori.... Appena finito l'inchiostro nella cartuccia Pelikan corta proverò a riempire la stessa, mediante brutale metodo-siringa con il più fluido inchiostro Mont Blanc. Vediamo cosa succede.

Piccolo regalo di Befana OMAS EGO

Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 17:56
da Etalon
Mi permetto un aggiornamento. La penna sta cominciando a scrivere passabilmente. Tuttavia il cappuccio non chiude più bene.... :cry:

Piccolo regalo di Befana OMAS EGO

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 10:28
da Etalon
Il cappuccio ha ormai irrevocabilmente deciso di voler vivere una vita autonoma dal resto della penna... Cosa faccio? Provo con le pinze? :o