Cos'è
Si tratta di una penna multifunzione sui generis. In effetti l'unica capacità scrivente è quella di una punta a sfera, in blu; la molteplicità di funzioni è invece offerta dagli accessori che nasconde.
Come un coltellino svizzero in abito da ufficio, abbiamo infatti:
- livella
- decimetro per misurare le distanze (l/100 m, l/200 m, l/300 m)
- punta per touch screen ...
- ... che nasconde un giravite a croce o dritto
Com'è fatta
Tutto l'utensile (chiamarlo penna mi sembra riduttivo

... mentre la filettatura consente di avvitare il cappuccio che normalmente nasconde la punta giravite, affinché non sia smarrito quando si utilizza l'utensile a questo scopo.
A proposito di giravite, la punta può essere selezionata inserendo nel verso preferito questa strana doppia punta. L'o-ring serve a tenerla in sede.
Come va
Come anticipavo, solo in condizioni di estrema emergenza mi vedrei ad utilizzarlo per uno qualsiasi degli scopi per i quali è proposto: è troppo grosso per essere usato per scrivere, troppo scomodo come giravite, troppo pesante per essere usato come stilo touch-screen. È però un buon antistress, comodo per quelle telefonate lunghissime nelle quali si deve per forza tenere qualcosa tra le mani ...
Cercando qualche informazione su internet ho scoperto che in Italia è distribuito con il marchio Troika, in una versione leggermente diversa (manca la filettatura alla base della punta).