Dopo un periodo di valutazione ho acquistato la mia prima stilografica, tornando così... al passato (vedi mio post di presentazione Una stilografica per ricominciare). Ho esitato a lungo tra: Montblanc 149, Delta Roma Imperiale e Pelikan M1000. Alla fine - e non senza esitazioni - mi sono deciso per la Montblanc 149. Alla base della mia soggettivissima scelta, alcune considerazioni: l'ho provata e mi è assai piaciuta; esteticamente, la reputo più bella della Pelikan; non sono riuscito a mettere le mani su una Delta Roma Imperiale (abito nella Svizzera tedesca) da ammirare e "testare"; da ultimo, ho notato che nel mercato dell'usato vi erano buone occasioni per pagare la 149 meno dell'elevato prezzo di listino in vigore dalle mie parti, ovvero 730 €.
Il modello che mi sono procurato era così descritto da chi me l'ha venduto attraverso FPN: "70's year, near mint conditions". Costo: 425 euro. Il mio primo bilancio, da assoluto profano, è molto positivo. Il tratto, nonostante sia un EF, risulta abbondante e più simile a F/M di altre penne con cui ho scritto in passato (sarebbe questo l'unico "difetto", visto che mi piace la scrittura fine). L'ho utilizzata parecchio, e devo dire che le sensazioni sono ottime: piacevolmente leggera e a mio parere neppure troppo vistosa.
Ovviamente queste mie poche righe non aggiungono nulla a quanto già sapete: consideratele... un momento di condivisione.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
La mia prima stilografica... dopo un decennio
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
La mia prima stilografica... dopo un decennio
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Re: La mia prima stilografica... dopo un decennio
Andrea,
grazie per aver condiviso con noi questo tuo momento di felicità, e complimenti per la penna !!
Come sceglievi sceglievi bene...sono 3 penne stupende !!
stefano
grazie per aver condiviso con noi questo tuo momento di felicità, e complimenti per la penna !!
Come sceglievi sceglievi bene...sono 3 penne stupende !!
stefano
-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Auguroni per la tua nuova penna
Amo visceralmente quella penna!
Probabilmente le migliori proporzioni tra pennino e corpo mai realizzate.
Buona scrittura!!!!
Marco
Probabilmente le migliori proporzioni tra pennino e corpo mai realizzate.
Buona scrittura!!!!
Marco
- FilippoP
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Ciao,
in che cosa si differenzia il modello anni '70 rispetto a quello attuale?
Riuscireste cortesemente a pubblicarne una foto, oppure un link a immagini già presenti in rete?
Grazie mille
Filippo
in che cosa si differenzia il modello anni '70 rispetto a quello attuale?
Riuscireste cortesemente a pubblicarne una foto, oppure un link a immagini già presenti in rete?
Grazie mille
Filippo
Filippo
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Qui dovresti trovare pane per i tuoi denti:FilippoP ha scritto:Ciao, in che cosa si differenzia il modello anni '70 rispetto a quello attuale?
Grazie mille
Filippo
Dating MB 149
Per quanto concerne la mia: il fatto che mi sia capitato un modello degli anni '70 è una pura casualità.
Pennino a parte, l'unica differenza estetica che ho notato rispetto ai (pochi) altri modelli visti è la mancanza della scritta "Germany".
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM