Lo sapevate che...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Lo sapevate che...

Messaggio da solido »

L 'ultima acquisizione è questa bella 146 in celluloide, primi anni 50, direi in ottimo stato. Ma il mio intervento non è tanto per mostrare la penna, seppur pregevole, quanto per indicare a chi ancora non lo sapesse (così è stato per mè) il metodo per trattare galvanicamente i metalli in maniera parziale. Mi spiego meglio. Quando la penna è arrivata, oltre a qualche altra piccola magagna poi sistemata, presentava la parte centrale del pennino (quella rodiata) completamente scolorita, probabilmente dovuta alle eccessive ripuliiture subite. Ho scoperto che, "mascherando" opportunamente le parti che non debbono essere trattate galvanicamente con del semplicissimo smalto per unghie, in questo modo, il trattamento galvanico attecchirà soltanto sulle parti non coperte. Sarà pure l'uovo di Colombo ma io non lo sapevo. Purtroppo non ho documentato la situazione del pennino prima del trattamento ma vi assicuro che il rodio era rimasto solo nella parte coperta che si inserisce nel puntale. Adesso è tutta un'altra cosa.
Allegati
2014-12-11 16.18.45[2].png
2014-12-11 16.18.45[2].png (569.97 KiB) Visto 1938 volte
Mb_146_celluloid.jpg
Mb_146_celluloid.jpg (1.21 MiB) Visto 1938 volte
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Fp.it Vera: 017

Lo sapevate che...

Messaggio da Sergjei »

Molto interessante, non conoscevo questo tipo di modo per coprire la parte da non sottoporre a trattamento
Grazie
Sergio
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Lo sapevate che...

Messaggio da alfredop »

Grazie per l'utile informazione. BTW gran bella penna.

Ciao
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Lo sapevate che...

Messaggio da solido »

Grazie Alfredo...mi piacerebbe sapere però l'acronimo BTW cosa significa.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Lo sapevate che...

Messaggio da alfredop »

solido ha scritto:Grazie Alfredo...mi piacerebbe sapere però l'acronimo BTW cosa significa.
BTW=By the way, normale internet slang :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
rbocchuzz
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Lo sapevate che...

Messaggio da rbocchuzz »

Per completezza dell'informazione sarebbe interessante sapere come hai trovato un laboratorio che fa trattamenti galvanici su oggetti così piccoli, suppongo siano orafi.
Personalmente però non saprei da dove cominciare per trovarne uno.

Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Lo sapevate che...

Messaggio da solido »

Al contrario è molto più difficile trovare un laboratorio che esegue lavori su oggetti grandi. Per esempio se devi fare argentare un lampadario devi per forza rivolgerti ad un grande laboratorio, non certo orafo, che possieda grandi vasche. Per questi lavori và bene anche l'orafo sotto casa con la sua vaschetta piccola. Nella fattispecie io faccio fare i lavori ad un grande laboratorio di galvanica molto conosciuto a Roma: Ridi&Madon.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Lo sapevate che...

Messaggio da solido »

alfredop ha scritto:
solido ha scritto:Grazie Alfredo...mi piacerebbe sapere però l'acronimo BTW cosa significa.
BTW=By the way, normale internet slang :D

Alfredo
...scusa l'ignoranza...e io che credevo avessi scambiato la marca della penna con BMV...
:D :D :D
rbocchuzz
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Lo sapevate che...

Messaggio da rbocchuzz »

solido ha scritto:Al contrario è molto più difficile trovare un laboratorio che esegue lavori su oggetti grandi...
Paradossalmente saprei dove fare dei trattamenti di tipo industriale...non immaginavo che gli orafi fossero attrezzati per fare trattamenti galvanici.
Teoricamente la cosa non presenta grosse complessità, però non credo sia una cosa da tutti.
Direi che hai trovato qualcuno che conosce molto bene il suo mestiere. Complimenti!!

Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Lo sapevate che...

Messaggio da solido »

Molti laboratori di oreficeria hanno delle piccole vasche dove all'occorrenza eseguire trattamenti galvanici. Ribadisco però che mentre l'orafo esegue esclusivamente trattamenti su oggetti piccoli stante il limite fisico della vasca posseduta e effettua solamente trattamenti quali dorature e rodiature, quindi metalli preziosi, il grande laboratorio di galvanica che non è un laboratorio di oreficeria oltre ad esrguire lavori anche su oggetti grandi effettua trattamenti anche con metalli meno nobili qualiil cromo(cromatura) e il nichel(nichelatura).
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Lo sapevate che...

Messaggio da Musicus »

Re-cen-sio-ne! :D
Ps.: bello anche il portapenne... :thumbup:

Giorgio
Rispondi