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UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 23:39
da Musicus
Il Prologo
«Spero di non aver contratto, oltre alle altre patologie da Forum che mi sono già buscate, anche la temibilissima "ebanite laminata acuta"...» :?

Così ingenuamente mi trovavo a concludere, non più di due settimane orsono, la recensione della mia prima laminata, una Standard rientrante...
Trovandomi in quel di Milano la scorsa settimana, tuttavia, non ho potuto resistere al fascino di una piccola grande scoperta... :mrgreen:

La penna
UNIVERSAL in celluloide verde perlato/marmorizzato tornita da barra piena, con parziale rivestimento in metallo laminato oro 18 Kt., pennino Universal 14 Kt., produzione della "Fratelli Cavaliere" di Milano, anno 1930.
Un.1 capped.jpg
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Un.2 capped x 3.png
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Le misure
Chiusa: cm. 11,5
Cappuccio: cm. 5,5
Fusto: cm. 8,2
Con cappuccio calzato: --- (non lo farei)
Diametro massimo (al labbro del cappuccio): cm. 1,3
Diametro minimo (al fondello): cm. 0,7

Peso: gr. 16
Cappuccio: gr. 7
Fusto: gr. 9

Il cappuccio
Assolutamente tipico di una "flat-top" (cima piatta): la testina, in ebanite nera, come si pretendeva all'epoca da un modello di lusso, è a tronco di cono e accenna un leggero restringimento con un piccolo scalino verso la cima.
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Un.4 cap.jpg (1.08 MiB) Visto 3521 volte
Lo scalino e la zigrinatura del bordo inferiore sono elementi che vengono ripresi anche nel fondello, all'estremità opposta della penna: il fondello, che nasconde il pulsante di fondo per il caricamento, è più affusolato.
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Un.5 clip.jpg (1.05 MiB) Visto 3521 volte
La clip fuoriesce da una fessura nella testina (come anche nel modello "Rex" della Universal), si protende con decisione all'infuori per circa mezzo centimetro, raggiunge la ragguardevole lunghezza di 3,5 cm. e termina in un fermaglio a pallina molto robusto. L'impianto della clip è triangolare e reca inciso alla base un leggero decoro floreale, appena percettibile, così da non appesantire inutilmente il sapiente contrappunto geometrico della laminatura.
La decorazione della lamina è a "cerchi" o "medaglioni" sovrapposti che paiono ispirarsi alle insegne delle legioni romane; tale motivo prosegue nella decorazione del fusto, con una spaziatura leggermente maggiore delle strisce di raccordo, mantenendo inalterata la dimensione dei medaglioni: due medaglioni sul cappuccio, quindi, e due più spaziati sul fusto, su due file ("fronte e retro" della stilografica).
Il cappuccio vero e proprio è perfettamente cilindrico: presenta 4 fori di aerazione disposti su due livelli sfalsati e si avvita al fusto compiendo un giro e mezzo sulla filettatura.
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Al bordo inferiore del cappuccio è affidato il compito di riportare il nome del Produttore e il suo punzone:
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Universal, il marchio che i Fratelli Cavaliere adottavano per la produzione a loro nome, e il ferro di cavallo con il pennino, logo "portafortuna" della Manifattura.
Chi fosse interessato ad approfondire, troverà nella nostra ricchissima Wiki le informazioni utili a conoscere questa straordinaria Firma del panorama stilografico italiano d'anteguerra. Brevemente ricorderò in questa sede che i Fratelli Cavaliere raggiunsero l'assoluta eccellenza nel rivestire di laminato d'oro le penne in ebanite di molti altri produttori italiani e stranieri (tra i quali Watermans', Montblanc etc...). Solo marginalmente producevano in proprio le stilografiche, ed in questo caso utilizzavano per la linea di qualità superiore il marchio "Universal".

Ritornando all'esemplare in presentazione, trattandosi con buona probabilità di un pezzo unico, sapientemente ricavato da una laminatura che non aveva più una sua penna, ovvero da una laminatura rovinata e quindi recuperata ritagliando una nuova decorazione, non mi è possibile fornire il nome di un modello specifico...
Ma nel Forum c'è sicuramente qualcuno che potrebbe saperlo! ;)

Il fusto
Perfettamente cilindrico senza bombature: verso il basso c'è il fondello che nasconde il pulsante di fondo, mentre verso l'alto il fusto si rastrema solo a partire dalla filettatura (per il cappuccio) che lo raccorda alla sezione.
La sezione, in ebanite, è un corto tronco di cono terminante in un massiccio cilindretto che delimita con decisione la zona utile per l'impugnatura.

Il sistema di caricamento
Classico pulsante di fondo.
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Un.8 button filler.jpg (1.39 MiB) Visto 3521 volte
Il Pennino
Il pennino, con foro di aerazione rotondo, è in oro 585 e reca inciso
UNIVERSAL
14 Kt.

L'alimentatore, eccellente per equilibrio nell'erogazione, è in ebanite.
Il tratto è un generoso medio, con un tocco di flessibilità.
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Un.9 nib, feeder and section.png (1.31 MiB) Visto 3521 volte
La prova di scrittura è stata condotta con inchiostro Sailor Nioi-Sumire su carta Rhodia 90 gr./m2
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Un.10 writing sample.jpg (1.31 MiB) Visto 3521 volte
Conclusioni
I medaglioni di ispirazione antico-romana, l'oro e il marmo verde-perlato conferiscono alla penna un'aura antica, opulenta e solenne: armoniosa nelle proporzioni, elegante eppure pratica nell'impiego, questa Universal dei Fratelli Cavaliere è un piccolo capolavoro dell'artigianato Art-Déco. Ai miei occhi, un vero gioiello...

Grazie per l'attenzione!

Giorgio

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: martedì 2 dicembre 2014, 10:19
da maxpen2012
Bella penna, complimenti, queste Universal Cavaliere tipo Duofold furono prodotte in tre misure, grande, media (questa tua), e Lady, da borsetta...
Ne puoi vedere una simile a pag.224 del libro della Jacopini, che ha la stessa clip col pallino
incisa e il cap top e il fondello con quel caratteristico "scalino".
Per quanto riguarda il bellissimo overlay traforato è evidente che si tratta di una personalizzazione eseguita
forse su ordinazione. È probabile che tu abbia ragione, e che sia stato recuperato un rivestimento preesistente,
visto che la scritta Universal sopra al labbro del cappuccio è in parte tagliata...
Questo comunque non toglie nulla al valore e all'interesse della penna, che anzi in virtù di ciò risulta essere
una vera "fuoriserie", probabilmente anzi un esemplare unico... :o

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: martedì 2 dicembre 2014, 13:42
da Musicus
maxpen2012 ha scritto:Bella penna, complimenti, queste Universal Cavaliere tipo Duofold furono prodotte in tre misure, grande, media (questa tua), e Lady, da borsetta...
Ne puoi vedere una simile a pag.224 del libro della Jacopini, che ha la stessa clip col pallino
incisa e il cap top e il fondello con quel caratteristico "scalino".
Per quanto riguarda il bellissimo overlay traforato è evidente che si tratta di una personalizzazione eseguita
forse su ordinazione. È probabile che tu abbia ragione, e che sia stato recuperato un rivestimento preesistente,
visto che la scritta Universal sopra al labbro del cappuccio è in parte tagliata...
Questo comunque non toglie nulla al valore e all'interesse della penna, che anzi in virtù di ciò risulta essere
una vera "fuoriserie", probabilmente anzi un esemplare unico... :o
Grazie infinite, Max!!! :thumbup:
La "colpa", però, è anche in parte tua :lol: : lunedì 24 novembre hai pubblicato il post sulla lamina ritrovata da cui fu ricavato il rivestimento della straordinaria Waterman 42 "Faraone" che hai presentato. Io ero già a Milano da qualche giorno e mi sono detto: "Qui a Milano ne hanno costruite davvero tante e bellissime, vediamo se ne ritrovo qualcuna anch'io..." Detto, fatto (ne ho trovate due... :mrgreen: ).
Fuori di facezia, non avrei saputo riconoscere ed acquistare senza indugio la Universal-Cavaliere se non avessi letto con curiosa avidità ed attenzione il nostro bellissimo Wiki (grazie Simone!), stimolato dalla visione delle rare bellezze presentate dai più raffinati collezionisti come te, Max!
Quindi il mio grazie è doppio!!

Giorgio

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: martedì 2 dicembre 2014, 15:11
da maxpen2012
Grazie a te anzi, Giorgio, il piacere è tutto mio, sono pochi gli interlocutori
con cui poter discorrere di antico, in questo Forum infestato da adoratori delle penne in resina con
pennino in acciaio e converter/cartuccia (peraltro rigorosamente "limited" , solo poche decine di migliaia
di pezzi...) :D :evil: ...

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: martedì 2 dicembre 2014, 18:01
da piccardi
Questa è veramente bellissima, quel rivestimento nella sua semplicità è affascinante. E penne in celluloide rivestite non ne esisitono molte, questa farà un figurone sul wiki! Purtoppo a esser fissati con l'antico siamo in pochi, ma buoni direi...

Simone

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 8:46
da maxpop 55
:clap: :clap: BELLISSIMA

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 9:51
da Musicus
maxpop 55 ha scritto::clap: :clap: BELLISSIMA
...da far girar la testa :crazy:
:lol:
Grazie Max! :thumbup:

Giorgio

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 10:29
da Musicus
piccardi ha scritto:Questa è veramente bellissima, quel rivestimento nella sua semplicità è affascinante. E penne in celluloide rivestite non ne esisitono molte, questa farà un figurone sul wiki! Purtoppo a esser fissati con l'antico siamo in pochi, ma buoni direi...

Simone
;) :thumbup:

Mi permetto di promuovere solo un piccolo, ahimè impietoso, confronto con una delle penne più celebrate della cosiddetta "modernità" stilografica...
Lamy Safari demonstrator.
Ci si imbatte da subito nella difficoltà di impugnatura per chi utilizza una presa "non tradizionale": io ho mani grandi (sulla tastiera del pianoforte prendo l'undecima, do-fa dell'ottava superiore, per intendersi) e impugno da sempre (con successo e senza affaticamento) con pollice e anulare, senza problemi, anche le penne più piccole: trovo le due scanalature sulla sezione non adatte a tutte le impugnature, quindi non universalmente godibili...
Stendo un velo pietoso, anzi no, richiamo l'attenzione sul fatto che il materiale è così "moderno" e affidabile che ogni volta che si reinserisce il fusto per chiudere la penna, si graffia/segna l'interno del cappuccio... :problem:
Lamy Safari demonstrator.jpg
Lamy Safari demonstrator.jpg (1.23 MiB) Visto 3382 volte
Eppure costa più di 20 Euro, con il converter...
A quella cifra si recupera un bel modellino da ripulire ai mercatini, e per qualcosa in più si trova (revisionato!) nell'angolo delle occasioni ai Pen-Show...

Ci siamo passati quasi tutti, ma il Forum serve anche a questo: poiché entrando in qualsiasi cartoleria, ovunque, siamo costretti a vedere (se non a comprare) le Lamy Safari, il Forum ha anche la funzione terapeutica di "disintossicarci" da questo perfido influsso subliminale :lol:

Giorgio

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 10:34
da maxpop 55
Musicus ha scritto:
maxpop 55 ha scritto::clap: :clap: BELLISSIMA
...da far girar la testa :crazy:
:lol:
Grazie Max! :thumbup:

Giorgio
Pienamente d'accordo. :clap:

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 13:13
da muristenes
Ho già dichiarato di non amare le laminate, ma per questa non si può che fare un'eccezione! E come già ha detto Simone, la semplicità di questo pattern la rende molto affascinante, come spesso non accade per alcune edizioni limitate contemporanee.

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 15:39
da piccardi
Musicus ha scritto: A quella cifra si recupera un bel modellino da ripulire ai mercatini, e per qualcosa in più si trova (revisionato!) nell'angolo delle occasioni ai Pen-Show...
A Torino ho comprato per 30 euro una Soennecken 510 (a cui rimettere il sughero, ma si fa in 5 minuti) con pennino in oro originale e flessibile, caricamento a stantuffo ed fatta di celluloide. Con altri 30 ho preso una Swan funzionante. Sempre pennino in oro. Ma forse è meglio non dirlo in giro, che se no aumenta la richiesta e pure i prezzi...

Simone

PS sulla qualità di scrittura non mi pronuncio, io sono troppo di parte, ma l'unica moderna che mi è capitato di provare che abbia la stessa morbidezza di tratto, flessibilità e scorrevolezza è una Pilot con pennino Falcon. Si lascia come esercizio vedere di quanto risulti più economica...

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 18:57
da muristenes
Che poi, dato che hai citato la Lamy Vista, a me quella laminatura non dispiacerebbe neppure su una demonstrator. Per quanto quella celluloide verde sia davvero spettacolare!
pen05.JPG
pen05.JPG (38.71 KiB) Visto 3332 volte

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 19:44
da Musicus
piccardi ha scritto:A Torino ho comprato per 30 euro una Soennecken 510 (a cui rimettere il sughero, ma si fa in 5 minuti) con pennino in oro originale e flessibile, caricamento a stantuffo ed fatta di celluloide. Con altri 30 ho preso una Swan funzionante. Sempre pennino in oro. Ma forse è meglio non dirlo in giro, che se no aumenta la richiesta e pure i prezzi...
Simone
:shh: :silent: :shh:
W i Carbonari Stilografici!!! :mrgreen:
:thumbup:

Giorgio

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 20:10
da Musicus
muristenes ha scritto:Che poi, dato che hai citato la Lamy Vista, a me quella laminatura non dispiacerebbe neppure su una demonstrator. Per quanto quella celluloide verde sia davvero spettacolare!
pen05.JPG
Complimenti, Muristenes, per l'elaborazione grafica!! :clap:
Ma la Lamy non migliora... :lol:
muristenes ha scritto:Ho già dichiarato di non amare le laminate...
Purtroppo su questo non mi sento di rassicurarti... Dicevo anch'io così... E guarda come mi sono ridotto... :lol:

In realtà è proprio quando hai la penna tra le dita che può scoccare la scintilla, e tutto accade in un istante: si è come trafitti da un riflesso, stregati da figure ambigue e sfuggenti, nelle orecchie un moto perpetuo di stilizzate geometrie, suadenti, ricorrenti... e si è perduti per sempre in un mondo incantato di misteri floreali .... :ugeek:
Attento a te!!! :mrgreen:

Giorgio

UNIVERSAL Fratelli Cavaliere - Milano 1930

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 21:37
da muristenes
Musicus ha scritto:Purtroppo su questo non mi sento di rassicurarti... Dicevo anch'io così... E guarda come mi sono ridotto... :lol:
Mi sembra che tu sia caduto in piedi! :lol:
Musicus ha scritto:In realtà è proprio quando hai la penna tra le dita che può scoccare la scintilla, e tutto accade in un istante: si è come trafitti da un riflesso, stregati da figure ambigue e sfuggenti, nelle orecchie un moto perpetuo di stilizzate geometrie, suadenti, ricorrenti... e si è perduti per sempre in un mondo incantato di misteri floreali ....
Non potrei essere più d'accordo di così, bravo Giorgio! :thumbup: