Mistero Montblanc (forse) risolto
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 17:29
Buonasera a tutti!
Intanto prego gli Amministratori e/o Moderatori di spostare l'argomento,se in sede inopportuna.
Volevo raccontare quanto capitato anche a me con la Montblanc 146,come ad altri possessori di MB 146-149.
Approfitto di una foto presa dal web
Come si nota,il gruppo pennino/alimentatore è inserito in modo particolare,con una guarnizione interna tenuta all'esterno da una boccola in plastica nera.
Avendo fatto sostituire la guarnizione qualche mese fa,mi sentivo tranquillo,non avendo più segnali di perdite dalla famigerata boccola.
Di recente,ho caricato inchiostro nero Monteverde,molto fluido,e il problema si è ripresentato all'improvviso.
Per 2-3 giorni ho pulito di continuo la penna,rassegnato ormai a mandarla di nuovo in riparazione o ad abbandonarla in favore di un esemplare di altra marca.
Ho voluto però fare un'ultima prova:mi ero accorto di aver caricato tutta la penna scaricando soltanto le 2-3 gocce consigliate anche da altri marchi (ma che se non scaricate non provocano problemi,di norma),e ho voluto lasciare un pò più di spazio nella finestra di ispezione;in definitiva,cioè,scaricare un pò di inchiostro dopo averlo aspirato dal flacone.Più delle classiche 3-4 gocce consigliate dalle varie Case.
La cosa sembra aver funzionato,perchè i trafilaggi sono cessati.
Ciò dimostra 2 cose:
1) Il sistema di chiusura delle Montblanc non è dei migliori,essendo molto più efficiente quello a vite o a baionetta usato da altre Case.
2) Nel caso di Montblanc la situazione viene verosimilmente peggiorata dall'assenza della svasatura della sezione,che funge da sorta di "vaschetta di recupero" dell'inchiostro che refluisce dal gruppo pennino/alimentatore.
Nel caso delle Montblanc,anzichè essere convogliato nel serbatoio l'inchiostro stravasa sulla sezione fino alla filettatura,imbrattando anche il cappuccio.
Mi sento quindi di dare questo consiglio a chi è innamorato delle penne Montblanc :non riempire tutto il serbatoio.
Se poi il fenomeno dei trafilaggi si verifica ancora,è davvero necessario l'intervento del Centro di Assistenza.
Cordiali saluti a tutti
Intanto prego gli Amministratori e/o Moderatori di spostare l'argomento,se in sede inopportuna.
Volevo raccontare quanto capitato anche a me con la Montblanc 146,come ad altri possessori di MB 146-149.
Approfitto di una foto presa dal web
Come si nota,il gruppo pennino/alimentatore è inserito in modo particolare,con una guarnizione interna tenuta all'esterno da una boccola in plastica nera.
Avendo fatto sostituire la guarnizione qualche mese fa,mi sentivo tranquillo,non avendo più segnali di perdite dalla famigerata boccola.
Di recente,ho caricato inchiostro nero Monteverde,molto fluido,e il problema si è ripresentato all'improvviso.
Per 2-3 giorni ho pulito di continuo la penna,rassegnato ormai a mandarla di nuovo in riparazione o ad abbandonarla in favore di un esemplare di altra marca.
Ho voluto però fare un'ultima prova:mi ero accorto di aver caricato tutta la penna scaricando soltanto le 2-3 gocce consigliate anche da altri marchi (ma che se non scaricate non provocano problemi,di norma),e ho voluto lasciare un pò più di spazio nella finestra di ispezione;in definitiva,cioè,scaricare un pò di inchiostro dopo averlo aspirato dal flacone.Più delle classiche 3-4 gocce consigliate dalle varie Case.
La cosa sembra aver funzionato,perchè i trafilaggi sono cessati.
Ciò dimostra 2 cose:
1) Il sistema di chiusura delle Montblanc non è dei migliori,essendo molto più efficiente quello a vite o a baionetta usato da altre Case.
2) Nel caso di Montblanc la situazione viene verosimilmente peggiorata dall'assenza della svasatura della sezione,che funge da sorta di "vaschetta di recupero" dell'inchiostro che refluisce dal gruppo pennino/alimentatore.
Nel caso delle Montblanc,anzichè essere convogliato nel serbatoio l'inchiostro stravasa sulla sezione fino alla filettatura,imbrattando anche il cappuccio.
Mi sento quindi di dare questo consiglio a chi è innamorato delle penne Montblanc :non riempire tutto il serbatoio.
Se poi il fenomeno dei trafilaggi si verifica ancora,è davvero necessario l'intervento del Centro di Assistenza.
Cordiali saluti a tutti