Richiesta informazioni montblanc rouge et noir
Inviato: lunedì 24 novembre 2014, 15:54
volevo chiedere a qualcuno più esperto di me qualche informazione su un set di penne Montblanc rouge et noir.
Qualche anno fa mio padre ha acquistato queste due penne (stilo e sfera) da un allora noto rivenditore di Padova, più precisamente nell'anno 2000. A detta del venditore si trattava di due penne ritirate dal mercato da Montblanc in quanto la proprietà della società era stata trasferita a nuovi soci e però nell'accordo non era stato ricompresi il nome (penso qualificato come segno distintivo) rouge et noir che era il nome, come noto, di vecchi prodotti Montblanc. Lui sostenne che avrebbe dovuto restituirle alla casa madre, ma dato che erano state prenotate da un suo cliente alla Montblanc aveva risposto di averle già vendute, poi però il cliente non si era più presentato e quindi le vendette a mio padre. Ora sono state ereditate da me e vorrei chiedervi se la storiella corrisponde al vero.
Sostanzialmente oltre alla bellezza delle penne (questione soggettiva ovviamente) sembrava un affare l'acquisto anche in vista di possibili valutazioni future (non che abbia assolutamente il desiderio di privarmene, anche perché sono un ricordo del papà prematuramente scomparso) ma mi piacerebbe sapere se è la verità.
Qualche anno dopo ho acquistato una penna del tutto similare, denominata ora Boheme da Montblanc, e ho notato che la diversità è nell'anellino posto in basso. In queste, come si nota dalle foto che allego (scusandomi per la qualità, semmai le riposto con foto migliori) c'è scritto proprio "Montblanc Rouge et Noir", mentre nelle versioni più moderne la dicitura non si trova (almeno non si trova nel mio esemplare Boheme con pietra azzurra e con clip e anellini argento).
Potreste chiarirmi le idee?
Grazie in anticipo, Cesare