Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Montblanc CORN POPPY RED

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Montblanc CORN POPPY RED

Messaggio da Max1966 »

Inchiostro Montblanc CORN POPPY RED

Finalmente un Rosso a mio parere veramente rosso sangue o come dal nome Rosso Papavero.
Ero alla ricerca da tempo di un bel rosso vivo che mi piacesse veramente, questo lo trovo bello.
image.jpg
image.jpg (178.08 KiB) Visto 2043 volte
Confezione :
Si presente nella tipica scatola degli inchiostri MB, classica semplice. Il colore della scatola vorrebbe richiamare il colore dell'inchiostro ma non è molto realistico. Il flacone è anch'esso il classico flacone da inchiostro MB, realizzato in un vetro pesante di media qualità e a mio parere abbastanza scomodo quando l'inchiostro è verso la fine. Come confezione nulla di che.

Capacità: 60 ml
Costo: €. 14,70
image.jpg
image.jpg (1.15 MiB) Visto 2043 volte
Shading: variazione di colore, presenti ma non eccessivi.

Saturazione: con questo inchiostro molto interessante a seconda della carta e della dimensione del pennino. Con carte più pregiate e lisce con pennino flessibile si notano delle belle variazioni dal rosso verso tonalita rosso sangue- rosso cupo/viola. Con carta comune da fotocopie rimane un bel rosso intenso uniforme. Sulla carta utilizzata per la prova risalta maggiormente la tonalità rosso sangue.

Asciugatura: nota dolente intorno ai 9/10 secondi per me che sono mancino un tempo eccessivo che mi costringe a fare maggior attenzione.

Spiumaggio: presente ma leggero su carte di medio/buona qualità su carata comune da fotocopie molto evidente.

Bled Through : notevole su tutte le carte utilizzate, non si riesce assolutamente ad usare il retro del foglio. Solo sulla carta tipografica che utilizzo come carta da lettere, di ottima qualità, è risultato lievissimo ma comunque presente.

Flusso-scorrevolezza: inchiostro molto fluido, rende il flusso abbondante anche con pennini magri/stitici. Molto scorrevole e piacevolissimo da utilizzare, setoso è morbido.

Resistenza all'acqua: praticamente nulla

Tempo di trasferimento: elevatissimo supera i 10 minuti, altro grosso inconveniente per i mancini

Impressioni personali : lo trovo un colore Stupendo con tonalità ben definite, decisamente aggressive ma nello stesso tempo calde, trovo che il nome sia molto azzeccato e che rispecchia il colore. Il flusso e la scorrevolezza me lo hanno fatto particolarmente apprezzare, lo trovo piacevolissimo da utilizzare. Gli inconvenienti del tempo di asciugatura-trasferimento e Bled Thr. per me si compensano con la bellezza del colore. Come tipologia di utilizzo o si è molto sfrontati con i colori degli inchiostri, come me, o il suo campo di impiego rimane abbastanza limitato.
Penso sia un inchiostro da avere.

Ringraziementi: Questo inchiostro mi è stato dato dalla "La Stilografica Milano", affinché lo provassi ed esprimessi una mia opinione. Li devo ringraziare per avermi fatto provare/trovare un rosso rosso
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

Montblanc CORN POPPY RED

Messaggio da vito72 »

Magnifico rosso complimenti! Sono alla ricerca di un rosso con una sfumatura oscura anche io, ho provato il diamine matador e mi ha soddisfatto ma ancora non sono proprio al risultato che sto cercando, questo mi sembra molto bello a monitor.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Montblanc CORN POPPY RED

Messaggio da Max1966 »

La prova corrisponde molto all'originale, anzi dal vivo a mio parere è molto più bello.
Con un pennino M forse rende molto meglio
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Montblanc CORN POPPY RED

Messaggio da Irishtales »

Complimenti Massimo, è un rosso davvero bello, mi ricorda esattamente il colore intenso e smagliante dei papaveri e l'estate!
In ogni caso si avvicina il Natale ed è anche un ottimo rosso... natalizio!
Grazie per la bella e dettagliata recensione :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”