Waterman's o Frankpen?
- rbocchuzz
- Levetta
- La mia penna preferita: La prossima che comprerò
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it ℵ: 134
- Fp.it 霊気: 029
Ho questa penna da un po' tempo, purtroppo ha il pennino troppo consumato/affilato per cui è complicato scriverci, la prendo ogni tanto per non farla sentire abbandonata, e nella speranza che lavorando un po' sui rebbi scriva meglio.
La penna ha un pennino particolare, un carenato in oro 14, almeno da quello vedo dal punzione, per cui avevo sempre pensato di postare qualche foto per saperne qualcosa di più.
La penna è di piccola taglia, sulla clip c'è la scritta "WATERMANS", sul fusto nulla; sulla sezione c'è una veretta con delle bugne che fanno da "scatto" per il cappuccio.
Il pennino ha del misterioso, a parte le piccollissime dimensioni (vedi foto confronto con un pennino da intinzione), non ha altre indicazioni se non un punzone di forma vagamente pentagonale (direi più a casetta), in basso vedo abbastanza chiaramente "14 k", sul vertice distinguo una "A" e al centro sulla destra un "F", il simbolo sulla sinistra è illegibile.
Ho ricevuto la penna in una scatola col scritta WATERMAN'S all'interno, e accluso anche un certificato di garanzia "WATERMAN", in bianco.
Da questa analisi ho avuto il sospetto di aver ricevuto un "pacco" ben confezionato, però la cifra richiesta è stata esigua, per cui mi pare strano che qualcuno faccia tutta questa fatica per poche decine di euro.
Accetto pareri e opinioni, e magari qualcuno conosce la penna.
Aggiungo un po' di foto.
La penna ha un pennino particolare, un carenato in oro 14, almeno da quello vedo dal punzione, per cui avevo sempre pensato di postare qualche foto per saperne qualcosa di più.
La penna è di piccola taglia, sulla clip c'è la scritta "WATERMANS", sul fusto nulla; sulla sezione c'è una veretta con delle bugne che fanno da "scatto" per il cappuccio.
Il pennino ha del misterioso, a parte le piccollissime dimensioni (vedi foto confronto con un pennino da intinzione), non ha altre indicazioni se non un punzone di forma vagamente pentagonale (direi più a casetta), in basso vedo abbastanza chiaramente "14 k", sul vertice distinguo una "A" e al centro sulla destra un "F", il simbolo sulla sinistra è illegibile.
Ho ricevuto la penna in una scatola col scritta WATERMAN'S all'interno, e accluso anche un certificato di garanzia "WATERMAN", in bianco.
Da questa analisi ho avuto il sospetto di aver ricevuto un "pacco" ben confezionato, però la cifra richiesta è stata esigua, per cui mi pare strano che qualcuno faccia tutta questa fatica per poche decine di euro.
Accetto pareri e opinioni, e magari qualcuno conosce la penna.
Aggiungo un po' di foto.
- Allegati
-
- watermans.jpg (303.72 KiB) Visto 1048 volte
-
- P1030239.JPG (113.33 KiB) Visto 1048 volte
-
- T_ 001.jpg (663.69 KiB) Visto 1048 volte
-
- waterman001.jpg (95.57 KiB) Visto 1048 volte
-
- waterman002.jpg (69.46 KiB) Visto 1048 volte
Rinaldo
In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Waterman's o Frankpen?
No, non é una "penna patchwork" (il termine frankenpen non mi piace); é una Waterman scolastica di fabbricazione francese direi degli anni 60, forse della serie Flash; ha un sistema di carica a gommino che viene azionato tirando verso l'esterno quella linguetta che si vede sulla sommità del cilindretto metallico all'interno del fusto. Ne ebbi una anch'io diverso tempo fa, distrutta cercando di cambiare il serbatoio che si era incollato all'interno del cilidretto.
Walter
- rbocchuzz
- Levetta
Il sospetto mi è nato guardando un'altra Waterman (farò un nuovo post) che ha uno strano logo sul pennino, per cui ho ispezionato anche questa, in ogni caso mi ero ripromesso di postare le foto di questa penna.wallygator ha scritto:No, non é una "penna patchwork" (il termine frankenpen non mi piace); é una Waterman scolastica di fabbricazione francese direi degli anni 60, forse della serie Flash; ha un sistema di carica a gommino che viene azionato tirando verso l'esterno quella linguetta che si vede sulla sommità del cilindretto metallico all'interno del fusto. Ne ebbi una anch'io diverso tempo fa, distrutta cercando di cambiare il serbatoio che si era incollato all'interno del cilidretto.
La mia ha il carimento che funziona perfettamente, solo si preme quella specie di levetta nella finestrella del cilindro metallico, in gergo mi pare si dice aerometrico, (dovrei studiare meglio il WIKI!).
Il pennino mi lascia perplesso, non so se sia un EF, tratto a me sconosciuto, oppure ha qualche problema, gratta in maniera eccessiva, eppure non noto nessuna anomali sui rebbi.
PS
Il termine Frankenpen, l'ho letto qui sul Wiki, ... non sapendo come regolarmi avrei usato il napoletano "pezzotto"
Rinaldo
(P. Mérimée; "Carmen")
(P. Mérimée; "Carmen")
- wallygator
- Tecnico
Waterman's o Frankpen?
Il logo sul pennino dovrebbe essere " A JF 14K". Se ti serve il pennino, sperando che scriva meglio del tuo, mandami un MP.
Walter
- rbocchuzz
- Levetta
Ti ho mandato un MPwallygator ha scritto:Il logo sul pennino dovrebbe essere " A JF 14K". Se ti serve il pennino, sperando che scriva meglio del tuo, mandami un MP.
Confesso che non pensavo di trovare un potenziale ricambio.
In realtà ogni tanto "sfruculiavo" il pennino, un po' flettendo, un po' con la lametta, sperando che miracolosamente andasse a posto. Tempo fa ci sono riuscito con una piccola OMAS scolastica che grattava, dopo circa una decina di "sfruculiamenti" è andata a posto.
Rinaldo
(P. Mérimée; "Carmen")
(P. Mérimée; "Carmen")
- wallygator
- Tecnico
Waterman's o Frankpen?
Se il mio funziona meglio, al limite puoi divertiri con il vecchio pennino senza troppi patemi d'animo...
Walter
- rbocchuzz
- Levetta
Confesso che la soddisfazione di veder andare a posto un pennino è impagabile (memmeno la Master Card!).wallygator ha scritto:Se il mio funziona meglio, al limite puoi divertiri con il vecchio pennino senza troppi patemi d'animo...
Magari qualche volta metto foto e test scrittura sul forum.
Forse così troverò il coraggio di mettere mano a una KAWECO DIA, anni 50, i cui rebbi si sono aperti a bocca di coccodrillo, aspetta da aprile scorso.
Rinaldo
(P. Mérimée; "Carmen")
(P. Mérimée; "Carmen")
- wallygator
- Tecnico
- rbocchuzz
- Levetta
Si letto e studiato, tanto per cominciare non sapevo che il singolare di rebbi è rebbio.wallygator ha scritto:Letto il tutorial di Nello sui pennini?
Rinaldo
(P. Mérimée; "Carmen")
(P. Mérimée; "Carmen")
- wallygator
- Tecnico
Waterman's o Frankpen?
A questo punto tu e Nello mi create un problema linguistico; quindi il verbo "io ebbi" sarebbe plurale ed il singolare sarebbe "io ebbio"' ???????rbocchuzz ha scritto:Si letto e studiato, tanto per cominciare non sapevo che il singolare di rebbi è rebbio.wallygator ha scritto:Letto il tutorial di Nello sui pennini?

Walter