Pagina 1 di 1

Presentazione / pennini d'oca

Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 15:16
da gimkobiloba
Buongiorno a tutti, mi chiamo Franco Pondrelli, ho 55 anni, vivo a Genova anche se sono di Bologna. Sono sempre stato appassionato di piccolo antiquariato e di collezionismo minore (pacchetti di sigarette e fiammiferi d'epoca, scatole di latta e cartone antiche, vecchie confezioni pubblicitarie alimentari etc.). Specifico subito che non sono un collezionista di pennini ma, ogni volta che trovo qualcosa che reputo interessante, amo informarmi e cercare di capire bene di cosa si tratta. Tempo fa, ad un mercatino in Liguria, ho trovato una scatolina di pennini d'oca della marca "Joseph Gramah" ancora pieno e molto curioso. Da quel pò che sono riuscito a sapere tramite Internet dovrebbe essere della prima metà dell' 800. Questi pennini furono brevettati senza molta fortuna dall'inventore Bramah che creò una macchina per produrre pennini d'oca delle stessa foggia di pennini normali in metallo. Mi piacerebbe sapere se sono interessanti ed il grado di rarità, visto che non ne avevo mai veduti prima di simili. Nell'attesa di un vostro gentile riscontro vi allego 2 foto dell'oggetto e vi saluto cordialmente. Franco

Presentazione / pennini d'oca

Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 15:34
da Monet63
Benvenuto. :)
Molto interessanti, credo che questo potrà interessarti:
http://eh.onlineculture.co.uk/ttp_eh_no ... _hi_1.html

Presentazione / pennini d'oca

Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 16:10
da gimkobiloba
Grazie mille Monet63, ho letto il link e l'ho trovato molto interessante. Ha confermato che l'epoca è più o meno quella. Ti saluto cordialmente. Gimkobiloba.

Presentazione / pennini d'oca

Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 16:19
da Irishtales
Benvenuto Franco,
i pennini d'oca sono molto ben conservati e di certo saranno oggetto di interesse per gli amici Calligrafi. Se vuoi, puoi aprire un nuovo argomento in sezione Calligrafia, dove il tema sarà più visibile ;)
Ma fai attenzione. Anche se non hai la passione per le stilografiche, stando fra noi potresti essere contagiato da questa formidabile e bellissima "malattia"... :angel:

Presentazione / pennini d'oca

Inviato: giovedì 9 ottobre 2014, 16:18
da giannidr
Ciao Franco e benvenuto sul forum anche da parte mia.

Presentazione / pennini d'oca

Inviato: giovedì 9 ottobre 2014, 20:16
da muristenes
Benvenuto! Che dire, un ritrovamento sicuramente molto curioso, non avevo mai visto niente del genere prima d'ora!

Presentazione / pennini d'oca

Inviato: venerdì 10 ottobre 2014, 0:48
da piccardi
Ciao Franco,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, ma purtroppo di pennini non so praticamente niente e non posso aiutarti... Però quelli che hai trovato sono senz'altro degli oggetti molto particolari, è la prima volta che li vedo.

Simone

Presentazione / pennini d'oca

Inviato: venerdì 10 ottobre 2014, 11:33
da courthand
Benvenuto e complimenti per i pennini: sapevo della loro esistenza ma non pensavo se ne potessero trovare in un mercatino italiano. Credo infatti siano piuttosto rari visto che nel febbraio scorso sulla baia UK (in madrepatria, dunque) una scatolina con 12 pennini è stata venduta ad oltre 160 sterline.
Detto questo, spero che la tua partecipazione al forum continui, magari con altri ritrovamenti gustosi come questo!