pelikan...che passione!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
anghiarino
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
pelikan...che passione!

Messaggio da anghiarino »

salve, ho oltre una decina di stilografiche tutte dal prezzo contenuto max circa 100 euro....ho una passione per la pelikan, nel senso che sono affezionato a questo marchio che però è anche una passione nel senso che non riesco a trovare una penna il cui pennino scorra liscio a parte una vecchia m150. Preciso che io uso un EF, un F solo su certi tipi di carta (clairefontaine, rhodia). Per fare un esempio recentemente ho acquistato una m200 cognac, ebbene di tre pennini provati non uno che scorra agevolmente....vero che un EF per sua natura è più propenso a grattare, ma mi chiedo come mai un lamy da pochi euro scorre bene...
Poi, e qui molti non concorderanno, di pelikan apprezzo l'abbondante flusso, in tal modo i colori sono più intensi e il nero per es. è nero nero, mentre per fare un confronto con la pilot prera o la twsbi 580 non lo è altrettanto. Più che una domanda la mia è una constatazione, il mio obiettivo è quelo di trovare una pelikan con ottimp pennino...M205? Pura?....
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
pelikan...che passione!

Messaggio da giobatta »

Ho letto molto bene del pennino delle M600 (e a salire 800/1000) ma credo saresti fuori budget.
Sulle 200/400 (ma non conosco così bene la materia Pelikan) credo che le dimensioni dei pennini siano le stesse, cambia il materiale.
Il pennino delle 200/400 è più grande delle 150 quindi potenzialmente potrebbe dare meno problemi, ma questa non è una verità assoluta :mrgreen:
La Pura mi pare abbia completamente tutto un altro tipo di pennino.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
pelikan...che passione!

Messaggio da Maruska »

ciao Anghiarino, sono anch'io affezionata alle Pelikan, ma pare che gli EF Pelikan grattino un po' tutti.
Hai provato a metterci un inchiostro particolarmente lubrificante tipo il Pilot Namiki, o il Sailor?
Se voglio un pennino più fine del fine Pelikan cambio marca.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
pelikan...che passione!

Messaggio da Maruska »

giobatta ha scritto:Ho letto molto bene del pennino delle M600 (e a salire 800/1000) ma credo saresti fuori budget.
Sulle 200/400 (ma non conosco così bene la materia Pelikan) credo che le dimensioni dei pennini siano le stesse, cambia il materiale.
Il pennino delle 200/400 è più grande delle 150 quindi potenzialmente potrebbe dare meno problemi, ma questa non è una verità assoluta :mrgreen:
La Pura mi pare abbia completamente tutto un altro tipo di pennino.
Il pennino sulla M400 è in oro e il pennino in oro delle Pelikan in genere è più spesso del corrispondente in acciaio.
Per me F oro = M acciaio per quanto riguarda Pelikan, salvo eccezioni.
Maruska
anghiarino
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
pelikan...che passione!

Messaggio da anghiarino »

Maruska ha scritto:ciao Anghiarino, sono anch'io affezionata alle Pelikan, ma pare che gli EF Pelikan grattino un po' tutti.
Hai provato a metterci un inchiostro particolarmente lubrificante tipo il Pilot Namiki, o il Sailor?
Se voglio un pennino più fine del fine Pelikan cambio marca.
non ho provato gli inchiostri da te citati, ma diversi altri ritenuti molto fluidi tipo aurora, pilot iroshizuku ecc....comunque, visto che sei appassionata, volendo un pennino ef, su quale marca posso andare, che però abbia un buon flusso? non mi piacciono i flussi cosiddetti magri, i colori sono slavati e il nero non è nero...so che pretendo troppo...grazie
Maruska
Contagocce
Contagocce
pelikan...che passione!

Messaggio da Maruska »

Non ho penne con pennino EF, ma se voglio un F più fine della Pelikan mi oriento su Sailor o su Pilot.
Per quanto riguarda la Sailor il pennino F in oro scrive un pochino più grande del pennino F in acciaio, quindi penso che una Sailor Procolor con pennino F dopo un buon rodaggio potrebbe scrivere come piace a te, certo che il flusso non è abbondante come quello della Pelikan.
A dire il vero non so quale altra stilografica abbia lo stesso flusso abbondante della Pelikan: Delta no, Aurora no, Parker no, Sheaffer no, Pilot no, Sailor no, Montblac un po' di più forse, ma non sono sicura visto che il pennino della mia Montblanc scrive grosso grosso, forse la Lamy ha un buon flusso, ma come Pelikan... mah...

Gli Iroshizuku non hanno il flusso lubrificato del Pilot Namiki né del Sailor Jentle Blue Black o del Sailor Sei Boku, blue black o addirittura il mega flusso lubrificante del Sailor Sei Boku Black, costa un botto (meno degli Iroshizuku) ma vale tutto ciò che costa: non spiuma, resiste all'acqua, non trapassa il foglio, i pennini volano sulla carta, insomma il meglio del meglio secondo me.
A questo punto prima di cambiare penna prova un inchiostro diverso sul tuo EF Pelikan.

Guarda se hai un minuto provo il mio EF Pelikan che avevo preso da provare, ma che non ho mai usato con l'inchiostro Sailor e poi ti faccio sapere.
Vado, lo provo e torno.
Ciao!
Maruska
Maruska
Contagocce
Contagocce
pelikan...che passione!

Messaggio da Maruska »

Prova fatta con il Sailor Jentle ink Blue Black.
Scrive decisamente meglio.
Avevo anche il pennino F della M151 che grattava un po', ma mettendoci il Pilot Namiki, ora va a meraviglia.
Maruska
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

pelikan...che passione!

Messaggio da piccardi »

Tratto fine e flusso abbondante non vanno d'accordo. Su un medio la differenza di flusso non comporta in genere differenza di tratto, ma su un ef se spandi troppo inchiostro il tratto si allaga comunque.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Maruska
Contagocce
Contagocce
pelikan...che passione!

Messaggio da Maruska »

non è solo questione di flusso secondo me, è anche questione di lubrificazione, perché sì che il tratto si allarga un po', ma ci guadagna la scorrevolezza.
Per farti un esempio, avevo la Pelikan M151 con pennino F e inchiostro Blue Royal Pelikan, sentivo il pennino asciutto, ora che ci ho messo il Pilot, pur avendo il tratto lievissimamente più grosso, ho una scorrevolezza incomparabile.
Maruska
Agente3
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
pelikan...che passione!

Messaggio da Agente3 »

Se con la M151 provi il pelikan Topaz il flusso si riduce di molto ma rimane scorrevole.
Maruska
Contagocce
Contagocce
pelikan...che passione!

Messaggio da Maruska »

grazie Agente, ma non ho bisogno di ridurre il flusso sulla M151, comunque lo proverò :thumbup:
Maruska
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
pelikan...che passione!

Messaggio da PenninoM »

So che ti era già stat citato l'edelstein, in quanto inchiostro proprietario dovrebbe esaltare le qualità della penna, ma potresti anche provare gli inchiostri R&K con cui mi trovo molto bene, per quanto riguarda flusso e lubrificazione il migliore credo sia il Verdgris, che è un Nero-Verde-Blu e la prevalenza cromatica è nell'ordine elencato, certo, il nero è più grilletto, ma lo puoi sempre scurire con il nero della casa, dato che si possono miscelare.
Per quanto riguarda la penna, io uso tratti M Pelikan, con la Pelikan M400 mi trovo benissimo, ha un buon flusso sostenuto e una scorrevolezza quasi senza pari. Se vuoi proprio sfondare il budget per regalarti una penna stupenda ci sono i rifacimenti della Pelikan 100.
Spero di essere rimasto in argomento.
Lorenzo
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
pelikan...che passione!

Messaggio da Maruska »

ho già provato il Verdigris, ma ha un flusso esagerato e su certi tipi di carta spiuma parecchio, metterlo in una Pelikan con pennino M sarebbe un disastro, e poi quel verde è troppo nero per i miei gusti.
Uso anch'io la M400 con pennino F, avevo il pennino M, ma era esagerato, l'ho dovuto far sostituire.
In questo momento sono in love per l'Aurora Optima... l'avessi conosciuta prima!!!!
Maruska
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
pelikan...che passione!

Messaggio da PenninoM »

Il verdgris è prima do tutto un colore a componente nera, poi io lo uso su M Pelikan senza particolari problemi, anzi, ci sono bellissime sfumature. Certo le pelikan non sono portate ad una scrittura composta di tanti tratti, ma ad una scrittura fluida e continua, così il verdgris non mi dà problemi di spiumaggio, qualche volta vi è un lieve trapasso, ma lo trovo bellissimo, ed uso carta veramente scadente rispetto alla Rhodia e Clarfountaine. 90 su 100 che ho sbagliato a scrivere i nomi.
Lorenzo
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
pelikan...che passione!

Messaggio da Maruska »

mah, allora lo avrò usato male io... oltre al colore che non mi piace
Maruska
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”