Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Roba (extra) fina

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
bzoto
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 17:09

Roba (extra) fina

Messaggio da bzoto »

Approfittando dell'acquisto della mia prima Sailor, ho raccolto un po' di prove con stilografiche con pennino (extra) fine. In realtà sono quasi tutte EF.

Ecco le penne:
- Pilot Capless con pennini EF (18K) e F (14K)
- Sailor 1911 Profit H-EF (21K)
- Montblanc 144 EF (14K dei primi anni '90).
La carta(ccia) è da fotocopiatrice, quella su cui sono abituato a scrivere per motivi di lavoro, mentre l'inchiostro è un classico marrone Waterman. Il connubio si è dimostrato piuttosto fallimentare, come si può notare dalle foto, ma abbiate pazienza.

Le EF hanno tutte un "feedback" abbastanza marcato, che io in generale apprezzo, visto che permette un tratto un po' più preciso.
Forse quella che ne ha di meno è la MB, anche se ha chiaramente un tratto più grosso delle altre due. Tra Pilot e Sailor EF non c'è una gran differenza di tratto e come feedback sono paragonabili, anche se danno una sensazione diversa: forse un po' più "collosa" la Pilot. La Pilot con pennino F invece è morbidissima. Per quanto riguarda la flessibilità, sono tutte piuttosto rigide.

Eccovi qualche pessima foto col cellulare, in cui cerco di mostrare il tratto e un confronto con una classica penna a gel di dimensione paragonabili, la Pilot Hi-Tec-C 0.4.
Allegati
Stampatello e reticoli
Stampatello e reticoli
base.jpg (212.91 KiB) Visto 1480 volte
Un po' di corsivo
Un po' di corsivo
corsivo.jpg (305.9 KiB) Visto 1480 volte
Flex? Poco
Flex? Poco
flex.jpg (36.02 KiB) Visto 1480 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Roba (extra) fina

Messaggio da Irishtales »

Grazie per la comparazione, è utilissima agli appassionati di tratti extra-fini come me! :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Roba (extra) fina

Messaggio da piccardi »

Ottima comparazione, e complimenti per la grafia, le scansioni sono anche molto belle a vedersi, oltre che interessanti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Roba (extra) fina

Messaggio da sabbate »

Complimenti e grazie
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Roba (extra) fina

Messaggio da FryOne »

Molto utile, grazie! ;)
P.s.: di recensione in recensione mi vado convincendo che il tratto della Capless con pennino F potrebbe essere il mio ideale. Fortuna per le mie tasche che la penna la trovo esteticamente alquanto brutta...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
bzoto
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 17:09

Roba (extra) fina

Messaggio da bzoto »

FryOne ha scritto:Molto utile, grazie! ;)
P.s.: di recensione in recensione mi vado convincendo che il tratto della Capless con pennino F potrebbe essere il mio ideale. Fortuna per le mie tasche che la penna la trovo esteticamente alquanto brutta...
Be' è come si suol dire "un tipo" - non piace molto nemmeno a me. Sicuramente è un progetto interessante: è molto pratica e solida (tutta in metallo - forse filo pesante per i miei gusti). Inoltre i pennini sono minuscoli ma ottimi, molto comodi da cambiare. Sulla Baia si trova a prezzi più che accettabili.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”