Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Sailor Procolor 500 "Uchimizu" Special Edition Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
beppeiaf
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sailor Blue Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 015
Fp.it Vera: 015

Messaggio da beppeiaf »

DSCN3589.JPG
DSCN3589.JPG (1.03 MiB) Visto 4154 volte
Buongiorno mi cimento nella recensione della Sailor, più che una recensione direi una prova su strada dopo aver finito la prima cartuccia di inchiostro Sei Boku.

Non avevo mai scritto con una Sailor, ma avevo sentito parlare dei pennini perfetti e del tratto preciso e sottile ho voluto provare. Quindi mi sono fatto consigliare dal titolare di un noto negozio di penne di Firenze, che disponibilissimo mi ha consigliato di provare la Procolor 500 che con un costo contenuto avrebbe fatto al caso mio.
Ho comprato quindi la Sailor Procolor 500 "Uchimizu" Special Edition Blue con una scatola di cartucce Sei Boku. La scatola della confezione conteneva la penna, il converter e due cartucce di nero Kiwa Guro.
Tolta dalla scatola ho caricato subito una cartuccia di blu (il converter lo proverò quando finisco le cartucce). La penna è partita immediatamente meglio che una biro o un roller.
La penna in mano è abbastanza piccola e leggera, forse anche perchè venivo da un esperienza con la Aleph e con la TWSBI penne massicce e importanti.
Il corpo in plastica risulta abbastanza sottile, la sfumatura blu trasparente è gradevolissima.
Veniamo alla scrittura. Sul blocco puntinato Fabriano Ecoqua il pennino scorre veloce con un leggero ruore, forse dovuto alla mia mano "pesante" il tratto è perfetto. Sembra un rapidograf per la precisione e la continuità del tratto probabilmente anche merito dell' inchiostro (impermeabile in maniera totale!)
La leggerezza della penna aiuta anche nelle sessioni lunghe di scrittura, per averla meglio bilanciata consiglio di scrivere con il cappuccio calzato altrimenti la penna risulta troppo leggera e troppo corta almeno per chi ha le manone grosse come le mie.
La cartuccia non dura moltissimo anche se la penna non ha il flusso abbondante.
Se volete dei pennini importanti con flussi abbondanti per esprimere le sfumature di colore dell' inchiostro questa penna non è per voi, se al contrario siete maniaci della scritture fine, fitta e precisa probabilmente è la vostra penna.
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068

Messaggio da PenninoM »

Io preferisco la prima opzione di scrittura :) ma comunque l'ho regalata ad una maniaca del tratto sottile e tutt'ora è contentissima del mio regalo, esteticamente poi è veramente bella, compimenti per la recensione.
Lorenzo
Immagine
nicola
Levetta
Levetta
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031

Messaggio da nicola »

Mi piace molto questa penna, è di un bellissimo blu.
Poi la Sailor è sempre la Sailor, non ci si può sbagliare ;)

Complimenti per la tua recensione
Zuckerman
Converter
Converter

Messaggio da Zuckerman »

Bella recensione, è una penna che ho avuto, anni fa.
su una cosa sola non sono completamente.
Da un punto di vista concettuale, e quindi non riferito a questa penna nello specifico:

"Se volete dei pennini importanti con flussi abbondanti per esprimere le sfumature di colore dell' inchiostro questa penna non è per voi, se al contrario siete maniaci della scritture fine, fitta e precisa probabilmente è la vostra penna"

Non necessariamente una cosa esclude l'altra. Talvolta, anche con un pennino fine si possono esprimere sfumature soddisfacenti ed avere un ottimo flusso.

(secondo me, ovviamente :) )
beppeiaf
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sailor Blue Black
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 015
Fp.it Vera: 015

Messaggio da beppeiaf »

AGGIORNAMENTO

Finita la terza cartuccia di inchiostro Blue Blak, (inchiostro spettacolare a parere mio, da provare in versione "sciolta") posso dare un giudizio completo della penna.
La leggerezza del corpo in plastica costringe ad utilizzare la penna con il cappuccio calzato per avere il giusto equilibrio e trasmette sempre quella sensazione di "fragilità" che chi proviene da penne più "solide" come la TSWBI può trovare fastidiosa.
Il gruppo scrittura è perfetto. Il tratto del pennino, rodato da una lunga sessione di scrittura, è scorrevole senza inceppamenti.

Una penna da usare tutti i giorni, forse con qualche remora all' utilizzo outdoor proprio per la sua leggerezza ( si rischia di perderla senza accorgesene). L' accoppiata con il suo inchiostro dedicato ne fa uno strumento di scrittura perfetto per prendere appunti in elevata quantità.
stramaglia
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: MONTEGRAPPA PAROLA F
Il mio inchiostro preferito: OMAS NERO

Re: Sailor Procolor 500 "Uchimizu" Special Edition Blue

Messaggio da stramaglia »

hai detto bene... se siete maniaci del tratto sottile.... credevo di esserlo... ma veramente è sottile e soprattuto... l'alimentatore 8almeno quello che ho io è troppo stitico)
devo essere sincero... la penna non l'ho mai usata regolarmente.... la sua durezza mi stanca sempre... inoltre ho natotato che l'inchiostro della cartuccia è un po' sul secco... la converter è un po' ridotta... e necessita di colori molto saturi....

per il resto è una penna favolosa!!!!
Sargasso

Re: Sailor Procolor 500 "Uchimizu" Special Edition Blue

Messaggio da Sargasso »

Il pennino della Procolor è quello della Young e della "Regulus" (non ricordo bene come si chiami)?
Rispondi

Torna a “Recensioni”