Pagina 1 di 1

Inchiostri vintage: Au chat noir

Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 1:01
da muristenes
Salve a tutti,

quest'oggi ho trovato una curiosa bottiglia di inchiostro e ho piacere di condividere con voi queste poche foto.

Trovare informazioni è stato abbastanza difficoltoso, tanto che nutro ancora qualche dubbio circa le indicazioni che ho reperito su internet. Spero che qualche vecchio volpone sappia fare luce sulle origini di questo inchiostro. :D

Per quanto ho avuto modo di capire si tratta di un prodotto imbottigliato per i grandi magazzini Parigini "Samaritaine" da parte del produttore Georges Chantalou (1882-1959). Questi fondò una piccola manifattura di inchiostri e colle in Rue des Bois, apparentemente attiva sino agli anni '60 e che produsse gli inchiostri "Au chat noir".
L'etichetta riporta le sole iniziali G e C, cosa che mi ha permesso di collegare questo produttore, per quanto non abbia trovato conferme da nessuna parte.
La bottiglia, chiusa da un tappo di sughero, è piena per 3/4 e contiene un blu reale estremamente saturato.

Qualche idea sul decennio di produzione e/o maggiori informazioni su questo produttore?
Grazie a tutti :thumbup:

Inchiostri vintage: Au chat noir

Inviato: giovedì 2 ottobre 2014, 11:44
da courthand
Prima di tutto complimenti per il ritrovamento, è veramente una bella bottiglia.
Per quanto riguarda la provenienza, visto che un tempo a Parigi esisteva il detto "se cerchi qualcosa lo trovi a La Samaritaine", è probabile che venga da li, anche se non so se commercializzavano prodotti a marchio proprio. Le iniziali sull'etichetta sono un indizio ma non una certezza.
Personalmente, alla fine dei salmi, lascerei che il mistero accrescesse l'indubbio fascino del reperto...

Inchiostri vintage: Au chat noir

Inviato: giovedì 2 ottobre 2014, 12:19
da muristenes
Grazie Courthand, credo che seguirò di buon grado il tuo suggerimento. :D Tanto più dopo che gli amici di stylo-plume, interpellati sullo stesso quesito, hanno dichiarato di non conoscere né l'inchiostro né il produttore!
Inizialmente pensavo di preservarne il contenuto ma ho deciso di infischiarmene beatamente e approfittare di questa bella scorta di inchiostro blu.
Buona giornata :wave: