Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

l'Onciale, fattibile?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
GPetrella
Snorkel
Snorkel

l'Onciale, fattibile?

Messaggio da GPetrella »

Buona sera cari amici,
la mia compagna ha frequentato un corso di Paleografia Latina e mi ha fatto conoscere la grafia Onciale, che la trovo ar di poco stupenda; ora, vi chiedo, per poter iniziare ad apprendere i rudimenti per scrivere in tal guisa che esercizi consigliate? come mi dovrei muovere? posto che non ho una bella scrittura, ma ho pazienza, tempo libero e determinazione.

immensamente grazie,
Ultima modifica di GPetrella il lunedì 29 settembre 2014, 20:33, modificato 1 volta in totale.
courthand
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico

l'Onciale, fattibile?

Messaggio da courthand »

Procurarsi nell'ordine:
1- un testo di riferimento. Come inizio può andare bene anche qualcosa di molto semplice come il "Quaderno di calligrafia medievale" di Agnes Kossowska Kellermann Editore
2- una stilografica con pennino Italic (a punta tronca) o, meglio, una Pilot Parallel Pen da 2,4 mm (una scrittura minuta nasconde i difetti che poi, una volta cronicizzati, sono duri da togliere): per il cannuccio e pennino, se non gli hai mai usati, meglio aspettare un po', le difficoltà è meglio affrontarle una alla volta;
3 - carta di qualità per gli esercizi - niente è più frustrante del vedere in nostri sforzi vanificatii da un spiumaggio incontrollato;
4- tanta pazienza e tempo e, soprattutto, nessuna fretta: nel medioevo il tempo scorreva in modo diverso da oggidì e l'apprendimento delle forme calligrafiche relative ne risente. Prima di iniziare a scrivere osserva bene ogni lettera, cercando di capire i rapporti dimensionali.

Per iniziare credo sia abbastanza...
Bene qui latuit bene vixit
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
l'Onciale, fattibile?

Messaggio da Irishtales »

Giancarlo, sono molto felice che tu abbia deciso di cimentarti in uno stile che amo particolarmente e quindi...non vedo l'ora di ammirare i tuoi esercizi... :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
GPetrella
Snorkel
Snorkel

l'Onciale, fattibile?

Messaggio da GPetrella »

Ho avuto un periodo lungo, pessimo ma anche intenso, e ora sono riuscito a trovare del tempo. Ecco "il mio" onciale. È così pietoso?
Aspetto con ansia commenti da esperti,
grazie.
Onciale
Onciale
20150811_183042.jpg (1.24 MiB) Visto 2482 volte
courthand
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico

l'Onciale, fattibile?

Messaggio da courthand »

Per carità, non sia mai tu stia in ansia.
Il tuo onciale non mmè certo inguardabile: ci nsono però alcuni particolari cui fare attenzione.

- rotondità e assoluta verticalità delle lettere: guarda le "e" e le "o" che risultano un po' compresse lateralmente, le "i" e le "l" pendono a destra;

- l'onciale ha un corpo lettera pari a quattro gradi calligrafici, il tratto risulta pertanto piuttosto spesso: non vorrei che fosse una distorsione dell'immagine ma il tuo mi sembra piuttosto "magrino";

- i tratti orizzontali di "F" ed "L" non mi risulta debbano essere ondulati;

- i tratti verticali risultano molto sottili, troppo: questo mi fa supporre che tu usi una angolazione pennino/linea di scrittura troppo spinta. L'angolo deve essere compreso tra zero e trenta gradi e, una volta scelta, l'angolazione deve essere mantenuta costante. Personalmente preferisco i 30°, la trovo più facile non fosse altro perchè con il pennino a zero le grazie di alcune lettere (come c,e,s, t) devono essere disegnate con lo spigolo sinistro del pennino, cosa non propriamente agevole.
Bene qui latuit bene vixit
GPetrella
Snorkel
Snorkel

l'Onciale, fattibile?

Messaggio da GPetrella »

Grazie per le precisioni che, dopo aver letto, ho riscontrato. Ho usato una Pilot parallel 2.4 mm.
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Re: l'Onciale, fattibile?

Messaggio da GPetrella »

Ecco un altro breve esercizio. A 25 gradi o, almeno, ci ho provato...
Allegati
20150824_232452-1.jpg
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Messaggio da GPetrella »

Sono un caso disperato? La lettera m proprio non mi viene bene. La s qualvolta. Le mie lettere spesso non sono uniformi, ho cercato epperò di aver la medesima angolazione.
A voi i commenti,
grazie
Allegati
20150908_105356.jpg
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Mi sembra che tu stia facendo dei buoni progressi; continua a seguire alla lettera i consigli di Alessandro e sono certa che migliorerai ancora.
Che testo di riferimento stai usando?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

GPetrella ha scritto:Sono un caso disperato? La lettera m proprio non mi viene bene. La s qualvolta. Le mie lettere spesso non sono uniformi
Io proprio non capisco : fate cose meravigliose, che noi mortali nemmeno ci sogniamo di fare e poi leggo che la m proprio non ti viene, non ti viene ? a me sembrano uguali e bellissime.
Perchè cercare il pelo nell'uovo : l' uovo è glabro per definizione.
A parte gli scherzi, complimenti, e magari riuscissi a fare un decimo di quello che fate voi ( anzi, Voi ).
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Messaggio da GPetrella »

Irishtales ha scritto:Mi sembra che tu stia facendo dei buoni progressi; continua a seguire alla lettera i consigli di Alessandro e sono certa che migliorerai ancora.
Che testo di riferimento stai usando?
Quello di Agnes Kossowska,
grazie per l'incoraggiamento.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”