Pagina 1 di 1

Maria Montessori, Suffragismo e Femminismo.

Inviato: lunedì 22 settembre 2014, 14:26
da sim0161
Scrivendo la tesi, sempre tengo un televisore acceso per non sentirmi troppo solo. In questo momento, su RaiStoria, si parla di suffragismo in Italia, in particolare della storia di Maria Montessori (prima donna medico, insegnante di Igiene sessuale per donne, suffragista e leader del movimento suffragista italiano, pioniera e maestra della pedagogia).

Immagine

Ciò mi stuzzica una riflessione in cui mi piacerebbe avere il contributo delle donne (ma non solo delle donne) del forum:

Considerando le rivendicazioni di quell'epoca (suffragio universale, abolizione dell'autorizzazione maritale e di tutte le norme discrinatorie, parità di stipendio, eccetera...), come vedete oggi le rivendicazioni suffragiste? Quali traguardi abbiamo raggiunto rispetto alle rivendicazioni e aspettative delle suffragiste dei primi del ´900? Quali dobbiamo ancora raggiungere? E rispetto alle femministe degli anni ´70?

Fatemi sapere!

NOTA: non sono preparatissimo sul tema, perciò sarò felicissimo di sentire racconti, storie, spiegazioni sulle meravigliose donne dell'epoca.

Maria Montessori, Suffragismo e Femminismo.

Inviato: lunedì 22 settembre 2014, 16:29
da Sergjei
Non sono una donna ma ti dico quello che è davanti agli occhi di tutti
Non viviamo in un Paese ove la parità tra i due sessi non è mai stata neanche lontanamente raggiunta, tanto che esiste un Ministero per le pari opportunità (e già ciò dimostra tutto!)
Senza scendere nel baratro delle diversità tra Nord e Sud e tra realtà rurale e città, comunque le donne sono ancora oggi trattate in second'ordine: pochissime rivestono incarichi di rilievo, lo stipendio medio è sempre inferiore, vengono comunque maggiormente sfruttate e devono ottenere e combattere per avere leggi a protezione ......
Mi fermo qui ma potrei proseguire ancora a lungo :wave: