Pagina 1 di 1

Pennini Pelikan in acciaio troppo "flessibili"

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 21:44
da dluca87
vorrei sapere se qualcun altro oltre me ha riscontrato problemi con i pennini pelikan, mi spiego meglio:
utilizzo sempre la mia fidata m215 con pennino f in acciaio ma ultimamente (essendo ricominciate le lezioni all'università e quindi aumentato l'utilizzo della penna) mi sto rendendo conto di un problema...dopo un uso intensivo il pennino probabilmente scaldandosi diventa molto più flessibile e lo vedo durante la scrittura aprirsi spesso, il problema è che diventa talmente flessibile che spesso l'inchiostro non viene rilasciato (specialmente durante la scrittura di equazioni). il pennino molto più "flessibile" (lo metto tra virgolette per distinguerlo dai veri e propri pennini flessibili) se non altro è anche una bella cosa in quanto a volte mi sembra davvero di scrivere con un pennello (infatti quanto vorrei provare un vero e proprio pennino flessibile) il problema è che neanche usando un inchiostro molto fluido come quello della parker, pulendo bene l'alimentatore o utilizzando carta particolarmente liscia si risolve il problema...ho guardato bene il pennino ed è perfettamente allineato e non piegato...è una caratteristica delle pelikan secondo voi? anche perché vorrei tanto fare il salto verso una m400 o m600 ma con questi presupposti la cosa mi intimorisce alquanto. leggo inoltre in giro che le pelikan hanno un flusso molto abbondante ma a me non sembra per niente.

Re: Pennini Pelikan in acciaio troppo "flessibili"

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 22:36
da vikingo60
Temo che per la tua M 215 ci sia proprio un problema di pennino/alimentatore;sulle Pelikan economiche capita che l'alimentatore presenti qualche anomalia.Inoltre i pennini F di Pelikan non sono scorrevoli come gli M,per quanto il flusso sia abbondante.Quanto al fenomeno da te riscontrato della "flessibilità",effettivamente sono più molleggiati di altri.Comunque sarebbe il caso di farne verificare il funzionamento.
Cordiali saluti

Re: Pennini Pelikan in acciaio troppo "flessibili"

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 23:25
da piccardi
Mi pare strano che il pennino subisca variazioni di temperatura sufficienti a variarne la flessibilità. Al più può trattarsi di qualche grado, e anche se i metalli variano il loro comportamento in funzione della temperatura, di gradi ce ne vogliono molti. E' più probabile, come evindenziava anche Alessandro, un problema di alimentazione. Un flessibile classico in genere non ha problemi di alimentazione alla variazione del tratto (cosa che altrimenti vanificherebbe la sua flessibilità).

Simone

Re: Pennini Pelikan in acciaio troppo "flessibili"

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 20:02
da ghostrider
Ti rispondo da possessore di una Pelikan M151 che utilizzo abitualmente con pennino F. Io no ho avuto alcun minimo problema pur utilizzando intensamente la penna, riparte sempre al primo colpo.
Per cui mi sentirei di consigliarti di andare dal rivenditore dove hai acquistato la penna e fartelo cambiare.

Domenico

Re: Pennini Pelikan in acciaio troppo "flessibili"

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 20:43
da dluca87
Vi ringrazio per le risposte, be cambiare il pennino mi sa un po' macchinoso in quanto l'ho preso 6 mesi fa dalla Germania e per 14 euro tra tempi di spedizione e costi faccio prima a prenderne uno in un negozio così magari qualsiasi problema me lo faccio sostituire. Nel frattempo userò quello originale (M) che lascia sui fogli quelle strisce grandi come la segnaletica stradale ;)

Re: Pennini Pelikan in acciaio troppo "flessibili"

Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 12:00
da ghostrider
dluca87 ha scritto:Vi ringrazio per le risposte, be cambiare il pennino mi sa un po' macchinoso in quanto l'ho preso 6 mesi fa dalla Germania e per 14 euro tra tempi di spedizione e costi faccio prima a prenderne uno in un negozio così magari qualsiasi problema me lo faccio sostituire. Nel frattempo userò quello originale (M) che lascia sui fogli quelle strisce grandi come la segnaletica stradale ;)
Io il mio pennino F l'ho pagato 11€ da Ercolessi
Domenico