Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Royal Vacumatic in celluloide
- Sergjei
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 017
Eravamo a fine luglio quando qual discolo di Fab66 alias Fabrizio mise in vendita alcune sue penne.....e come fare a resistere!
Fu così che acquistai una Royal vacumatic in celluloide di cui non ho altri dati e neanche Fabrizio ha saputo darmi un'idea sull'anno di fabbricazione...
La penna comunque è in ottime condizioni e mi sono limitato solo a darle una lucidatina ....
Ovviamente l'ho già inchiostrata e devo dire che scrive anche benino (diciamo 7/10 ) un pelo di elasticità in più e sarebbe stato perfetto.
Fu così che acquistai una Royal vacumatic in celluloide di cui non ho altri dati e neanche Fabrizio ha saputo darmi un'idea sull'anno di fabbricazione...
La penna comunque è in ottime condizioni e mi sono limitato solo a darle una lucidatina ....
Ovviamente l'ho già inchiostrata e devo dire che scrive anche benino (diciamo 7/10 ) un pelo di elasticità in più e sarebbe stato perfetto.
Sergio
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Bella penna, complimenti. E' un periodo che le Royal spuntano come funghi.Da quel poco che so le Royal e le Cervinia erano penne commercializzate a cavallo degli anni 40 dal negozio "la Stilografica di Carboni" di Torino. La produzione potrebbe essere Settimese. Trovo che quel sistema vacumatic adottato sia molto ben fatto e di più semplice riparazione che non quello della Parker, anche se occorrono più "pompate" per riempire il serbatoio.
Walter
- nmaggiore
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Fp.it ℵ: 061
- Fp.it 霊気: 023
- Fp.it Vera: 034
Fabrizio e' un istigatore a delinquere, induce al peccato e non ci libera dal male.Sergjei ha scritto:Eravamo a fine luglio quando qual discolo di Fab66 alias Fabrizio mise in vendita alcune sue penne.....e come fare a resistere!
amen virgola punto
- fab66
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
- Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Finalmente qualcuno che mi apprezza sono commosso !!!!
Il caricamento è effettivamente molto più semplice da riparare rispetto alle Parker, ci riesco quasi io infatti.
Per Wally: non mi ricordo chi, di sicuro ad un pen show o ad una delle nostre "cene di lavoro", ipotizzava anche una produzione Tantini.
Ciao
Il caricamento è effettivamente molto più semplice da riparare rispetto alle Parker, ci riesco quasi io infatti.
Per Wally: non mi ricordo chi, di sicuro ad un pen show o ad una delle nostre "cene di lavoro", ipotizzava anche una produzione Tantini.
Ciao
Fabrizio
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Gran bella penna, complimenti
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Sergjei
- Crescent Filler
maxpop 55 ha scritto:Gran bella penna, complimenti
fab66 ha scritto:Finalmente qualcuno che mi apprezza sono commosso !!!!
Ciao
Grazie mille a tutti voiwallygator ha scritto:Bella penna, complimenti. E' un periodo che le Royal spuntano come funghi.Da quel poco che so le Royal e le Cervinia erano penne commercializzate a cavallo degli anni 40 dal negozio "la Stilografica di Carboni" di Torino. La produzione potrebbe essere Settimese. Trovo che quel sistema vacumatic adottato sia molto ben fatto e di più semplice riparazione che non quello della Parker, anche se occorrono più "pompate" per riempire il serbatoio.
La penna funziona benissimo il caricamento è semplice e funzionale
Grazie Walter per la tua recensione e le notizie
Fabrizio dai che non ti picchia nessuno qui
Sergio
- Sergjei
- Crescent Filler
Giusto per divertirmi e per giocare un po' .....il test della penna l'ho fatto tentando di scimmiottare la Cancelleresca
Chiedo venia ma è il primissimo tentativo e fatto con un pennino non adatto .....Daniela?????
Comunque la penna scrive bene ...
Chiedo venia ma è il primissimo tentativo e fatto con un pennino non adatto .....Daniela?????
Comunque la penna scrive bene ...
Sergio
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Eccomi!! La penna non è adatta alla Cancelleresca canonica, ma qualsiasi penna è adatta ad esercitarsi per migliorare la grafia e nello specifico si può benissimo addolcire e modellare la propria scrittura seguendo le linee base della Cancelleresca...e anzi, farlo con una penna così bella è ancor più gratificante!
(bada che ti aspetto poi nella sezione Calligrafia, eh!! )
(bada che ti aspetto poi nella sezione Calligrafia, eh!! )
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Sergjei
- Crescent Filler
Grazie Daniela sie per la penna sia per l'incoraggiamento
Di certo appena riesco a scrivere qualcosa di un po' più decente vengo a bussare in punta di piedi nel tuo Regno
Di certo appena riesco a scrivere qualcosa di un po' più decente vengo a bussare in punta di piedi nel tuo Regno
Sergio
- Tiberio G
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 015
- Arte Italiana FP.IT M: 087
- Fp.it ℵ: 116
- Fp.it 霊気: 105
È quasi più bella delle Parker, dopo un poco ci vuole un cambiamento, basta sempre righine orizzontali!
Tiberio
- wallygator
- Tecnico
Parlato con l'erede dei Carboni (il nipote, già avanti con gli anni) che ancora conduce il negozio di famiglia. Questi mi ha riferito che le producevano in proprio (sia le Royal che le Cervinia) in un loro laboratorio in via Limone a Torino.fab66 ha scritto:Finalmente qualcuno che mi apprezza sono commosso !!!!
Ciao
Walter
- sanpei
- Honoris Causa
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
Molti anni orsono, circa 15 fu proprio il nipote, penso la stessa persona con cui hai parlato,wallygator ha scritto:Parlato con l'erede dei Carboni (il nipote, già avanti con gli anni) che ancora conduce il negozio di famiglia. Questi mi ha riferito che le producevano in proprio (sia le Royal che le Cervinia) in un loro laboratorio in via Limone a Torino.fab66 ha scritto:Finalmente qualcuno che mi apprezza sono commosso !!!!
Ciao
a confidarmi che le Royal trasparenti arrivavano da Bologna frutto di collaborazione con Tantini,
chissà? Con il tempo i ricordi si affievoliscono?
- wallygator
- Tecnico