Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Diamine Chocolate Brown (30 ml)
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Ho comprato sei boccette di inchiostro Diamine, tutte da 30 ml. Non avevo mai provato questi inchiostri, e mi incuriosiva la gran quantità di tinte. Ho deciso di aprirli uno per volta, e portarli con me in ufficio per usarli tutti i giorni, per almeno un mese ciascuno. Dopo il Sapphire Blue, è la volta del Chocolate Brown. Trattandosi di inchiostri prodotti dalla stessa ditta, e confezionati allo stesso modo, ometto i paragrafi dedicati all'azienda e alla boccetta, per le quali valgono le considerazioni già fatte.
Penna e carta
Non amo gli inchiostri neri, e nelle occasioni formali che ne richiedono l'uso cerco di sostituirli con altre tinte, declinate nella versione più scura possibile. Ho usato con piacere dei brown-black autoprodotti, e con grande curiosità ho provato questo Chocolate Brown. Associo l'aspetto retrò di questa tinta a carta non bianchissima ed a penne dall'aspetto altrettanto vintage. Per questo ho pensato di ambientare questa prova su carta Fabriano EcoQua (blocco A5 a puntini, 85 g/mq), che è leggermente avoriata, e di riservare il ruolo di protagonista alla nostra Delta fountainPen.it 500 forum (la mia ha il pennino M). Non mancherà un commento alla resa su più comune carta da fotocopie.
La prova
Rassicuro subito il lettore: stavolta l'inchiostro della mia boccetta è molto simile al campione del sito Diamine, anche se osservando la pagina intera sembra leggermente più scuro.
La combinazione con la EcoQua mi piace molto: questo inchiostro, sebbene fluido, consente di avere un flusso controllato (ma è anche merito della penna) a fronte di una scorrevolezza molto buona (anche se, come gli altri Diamine che ho provato, non ha proprietà lubrificanti). Scrivendo si nota anche un po' di shading, dal color cuoio al quasi nero; sfumature che però si appiattiscono quando asciutto. Praticamente assenti spiumaggio, see-through e bleed-through; uniche note negative, la scarsissima resistenza all'acqua e il lungo tempo di asciugatura*.
La carta economica da fotocopie non è altrettanto piacevole da usare, ma è quella che più spesso ci si trova tra le mani. Anche con quest'inchiostro il tratto si ingrossa fino al B abbondante, sparisce lo shading, compare un po' di spiumaggio e la seconda facciata risulta inutilizzabile (see-through e bleed-through molto evidenti). Ma lo spiumaggio resta molto contenuto, la scorrevolezza è buona e - soprattutto - l'inchiostro asciuga istantaneamente (non volevo crederci, ho provato più volte)!
Un giudizio
Nel complesso il colore è davvero quello del cioccolato, e si adatta un po' a tutte le occasioni. Economico, lavabile, per me piacevole: probabilmente non mancherà più nel mio cassetto, e si merita un bell'ottimo.
* Tempo rilevato alla prova del dito (minimo tempo dopo il quale non si osservano sbavature al passaggio del dito su quanto scritto)
Penna e carta
Non amo gli inchiostri neri, e nelle occasioni formali che ne richiedono l'uso cerco di sostituirli con altre tinte, declinate nella versione più scura possibile. Ho usato con piacere dei brown-black autoprodotti, e con grande curiosità ho provato questo Chocolate Brown. Associo l'aspetto retrò di questa tinta a carta non bianchissima ed a penne dall'aspetto altrettanto vintage. Per questo ho pensato di ambientare questa prova su carta Fabriano EcoQua (blocco A5 a puntini, 85 g/mq), che è leggermente avoriata, e di riservare il ruolo di protagonista alla nostra Delta fountainPen.it 500 forum (la mia ha il pennino M). Non mancherà un commento alla resa su più comune carta da fotocopie.
La prova
Rassicuro subito il lettore: stavolta l'inchiostro della mia boccetta è molto simile al campione del sito Diamine, anche se osservando la pagina intera sembra leggermente più scuro.
La combinazione con la EcoQua mi piace molto: questo inchiostro, sebbene fluido, consente di avere un flusso controllato (ma è anche merito della penna) a fronte di una scorrevolezza molto buona (anche se, come gli altri Diamine che ho provato, non ha proprietà lubrificanti). Scrivendo si nota anche un po' di shading, dal color cuoio al quasi nero; sfumature che però si appiattiscono quando asciutto. Praticamente assenti spiumaggio, see-through e bleed-through; uniche note negative, la scarsissima resistenza all'acqua e il lungo tempo di asciugatura*.
La carta economica da fotocopie non è altrettanto piacevole da usare, ma è quella che più spesso ci si trova tra le mani. Anche con quest'inchiostro il tratto si ingrossa fino al B abbondante, sparisce lo shading, compare un po' di spiumaggio e la seconda facciata risulta inutilizzabile (see-through e bleed-through molto evidenti). Ma lo spiumaggio resta molto contenuto, la scorrevolezza è buona e - soprattutto - l'inchiostro asciuga istantaneamente (non volevo crederci, ho provato più volte)!
Un giudizio
Nel complesso il colore è davvero quello del cioccolato, e si adatta un po' a tutte le occasioni. Economico, lavabile, per me piacevole: probabilmente non mancherà più nel mio cassetto, e si merita un bell'ottimo.
* Tempo rilevato alla prova del dito (minimo tempo dopo il quale non si osservano sbavature al passaggio del dito su quanto scritto)
Giovanni Paolo
- Tiberio G
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 015
- Arte Italiana FP.IT M: 087
- Fp.it ℵ: 116
- Fp.it 霊気: 105
Confermo le tue impressioni, per me è un inchiostro perfetto con i pennini medi-fini, basta che non siano troppo innaffiatoi.
Il colore è bellissimo, non è vistoso ma è particolare e dona quell'effetto retrò alla scrittura.
Il colore è bellissimo, non è vistoso ma è particolare e dona quell'effetto retrò alla scrittura.
Tiberio
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Pare un inchiostro molto interessante mi piace quella tonailita' di marrone.
Simone
Ps dimenticavo, complimenti per l'eccellente recensione, mi piacev molto l'idea di usare ingrandimenti dei dettagli
Simone
Ps dimenticavo, complimenti per l'eccellente recensione, mi piacev molto l'idea di usare ingrandimenti dei dettagli
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Grazie per la bella recensione Giovanni Paolo
E' un colore scuro e formale adatto anche al lavoro, che di certo non stanca la vista nemmeno dopo aver letto pagine e pagine densamente scritte. E' un colore che assieme al Marlen marrone che uso adesso, prenderò in seria considerazione.
E' un colore scuro e formale adatto anche al lavoro, che di certo non stanca la vista nemmeno dopo aver letto pagine e pagine densamente scritte. E' un colore che assieme al Marlen marrone che uso adesso, prenderò in seria considerazione.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Grazie per l'ottima recensione GP
Peccato il risultato sulla carta da fotocopie.Senza shading e col tratto BB fa effetto pennarello.
Su EcoQua è stupendo.
Grazie ancora.
Peccato il risultato sulla carta da fotocopie.Senza shading e col tratto BB fa effetto pennarello.
Su EcoQua è stupendo.
Grazie ancora.
Massimiliano
-
- Levetta
- La mia penna preferita: wahl eversharp doric
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
- Fp.it 霊気: 071
- Fp.it Vera: 071
Grazie per l'ottima recensione. Utilizzo anch'io questo inchiostro con una certa regolarità e devo dire che non mi stanca mai. Il colore é davvero piacevolmente "retrò" e per appunti o nell'agenda non stona, su carta color avorio o giallina rende a meraviglia
- G P M P
- Moderatore
Sì, decisamente, se usato su una penna con tratto fine. La carta di quaderno è in genere piuttosto porosa, quindi l'asciugatura sarà istantanea ma il tratto risulterà leggermente più largo che su carta normale. Se ti piace il colore, te lo consiglio.Eroica ha scritto:Lo consigliereste per gli appunti di uno studente ?
Giovanni Paolo
- Darkizz89
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
- Fp.it 霊気: 089
Se lo consiglio?Eroica ha scritto:Lo consigliereste per gli appunti di uno studente ?
Fiondatici! È ottimo su pennini fini, non da troppi problemi suncarta di quaderno ed il colore... una vera delizia per l'occhio!
È sempre su una mia 51 fine, per l'uso scolastico quotidiano -non per compiti in classe per cause di resistenza all'acqua-, veramente ottimo!
Grazie del riscontro Iacopo !
Mi toccherà fare al piu presto un ordine, questi Diamine mi stanno conquistando.
In quanto all' inchiostro così a prima vista non lo userei mai per un compito in classe, troppo personale e stravagante anche se in quinto ci possiamo permettere di tutto
Ma per gli appunti mi attira e non poco
A buon rendere, vi farò sapere...
Mi toccherà fare al piu presto un ordine, questi Diamine mi stanno conquistando.
In quanto all' inchiostro così a prima vista non lo userei mai per un compito in classe, troppo personale e stravagante anche se in quinto ci possiamo permettere di tutto
- Darkizz89
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
- Fp.it 霊気: 089
Con i professori che mi ritrovo in secondo posso anche pitturare il foglio di nero, scrivere in bianco con pennino e calamaio che non direbbero una parolaEroica ha scritto:Grazie del riscontro Iacopo !
Comunque ripeto, è ottimo per gli appunti, e dopo aver finito una tonnellata e mezza di geometria euclidea e algebra varia, posso confermarlo con certezza quasi assoluta!
Aspetta di arrivare a derivate e integrali
Scientifico anche tu ?
Scientifico anche tu ?
- Sergjei
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 017
Domanda: dove è possibile reperirlo?
In rete l'ho trovato solo sulla baia ma oltre il prezzo quasi doppio di quello dichiarato da Giovanni Paolo, chiedono 32 euro di spedizione
In rete l'ho trovato solo sulla baia ma oltre il prezzo quasi doppio di quello dichiarato da Giovanni Paolo, chiedono 32 euro di spedizione
Sergio
- G P M P
- Moderatore
Domanda da "consigli ed esperienze per gli acquisti" Ad ogni modo, io l'ho comprato online da uno dei rivenditori presenti nella nostra lista, e dopo un rapido controllo ho visto che ce l'hanno disponibile in diversi.Sergjei ha scritto:Domanda: dove è possibile reperirlo?
Giovanni Paolo