Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Comprare la seconda stilografica - ma quale?????
- luis82
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Seconda Penna
Ciao pennofili, visto che la prima penna, mi ha fatto entra in questo fantastico mondo( Pelikan m-150)
ora vorrei un'altra penna per alternarla alla pelikan.
Budget, sempre sui 100 euro, più grande della pelikan e con pennino in oro.
c'è qualcosa o il budget è poco? anche vintage va bene.
ora vorrei un'altra penna per alternarla alla pelikan.
Budget, sempre sui 100 euro, più grande della pelikan e con pennino in oro.
c'è qualcosa o il budget è poco? anche vintage va bene.
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Douglas MacArthur
Seconda Penna
Sempre a stantuffo?Un'altra domanda perchè proprio l'oro? se un fattore estetico va bene ma se pensi che scriva meglio è un clichè
- luis82
- Snorkel
Seconda Penna
Si, sempre a stantuffo, credevo che il pennino in oro non fosse solo un fatto
estetico, ma che facesse scrivere meglio la penna anche a livello di sensazione
estetico, ma che facesse scrivere meglio la penna anche a livello di sensazione
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Douglas MacArthur
Seconda Penna
Un fattore che può influenzare la presenza dell'oro (e spesso nemmeno quello) è la flessibilità, per quando riguarda la sensazione di scrittura, sì in generale i pennini di acciaio sono più rigidi ma non tutti, per la scorrevolezza considera che non scrivi con l'oro ma con la punta di iridio, dipende dalla "lavorazione"
Comunque lungi da me volerti far cambiare gusti scegli a cuor leggero e vedrai da te
Io, se dimensioni e peso ti sono adatte, ti consiglio di dare uno sguardo alla lamy 2000, sei un po' fuori budget (ma rientri se vai sull'usato), ha il pennino in oro è a stantuffo ma le dimensioni sono più o meno quelle
Comunque lungi da me volerti far cambiare gusti scegli a cuor leggero e vedrai da te
Io, se dimensioni e peso ti sono adatte, ti consiglio di dare uno sguardo alla lamy 2000, sei un po' fuori budget (ma rientri se vai sull'usato), ha il pennino in oro è a stantuffo ma le dimensioni sono più o meno quelle
Seconda Penna
Secondo me fai bene a prenderne una con il pennino in oro, così puoi "sentire" di persona se ci sono differenze e quali sono !!
Ma prima di acquistare la seconda penna, devi sistemare la prima in modo tale che scriva....altrimenti la seconda penna diventerà l'unica, in quanto la prima che non scrive bene non la userai più !!
Ma prima di acquistare la seconda penna, devi sistemare la prima in modo tale che scriva....altrimenti la seconda penna diventerà l'unica, in quanto la prima che non scrive bene non la userai più !!
- luis82
- Snorkel
Seconda Penna
Dai ragazzi, sotto con i consigli. la lamy 2000 esteticamente, non mi piace.
Douglas MacArthur
Douglas MacArthur
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Seconda Penna
Non mi risultano, almeno per la produzione attuale, che esistano penne a stantuffo più grandi della M150 con pennino in oro a 100 euro. Neanche più piccole. Se rinunci al pennino in oro puoi avere (anche spendendo meno) una TWSBI 540 (o 580) che soddisfa egregiamente le altre condizioni. Se no devi andare sull'antico, dove le trovi, se sai cercare e ti sai arrangiare a sistemarle se non sono a posto, anche sotto i 20 euro (ovviamente non di marche famose).
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: visconti homo sapiens
- Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
- Misura preferita del pennino: Medio
Seconda Penna
ma non è un poco fuori budget?Andrea_R ha scritto:rimanendo in casa pelikan ed in quella fascia una 400 vintage?
Francesco
Seconda Penna
Dipende molto da quello che offre la baia e dalle condizioni della penna se la vuoi usare quotidianamente e quindi accetti quache segno dovuto al normale uso ci spendi dalle 70 alle 100 euro (io ne ho presa una di quelle nere con la trasparenza in verde, peraltro apparsa sul forum in cirscontanze rocambolesche , per regalarla al mio babbo)basileus 85 ha scritto:ma non è un poco fuori budget?Andrea_R ha scritto:rimanendo in casa pelikan ed in quella fascia una 400 vintage?
Ciao a tutti sono un neofita e da due mesi scrivo con un Lamy Safari EF, inchiostro Lamy. Sono pronto per salire un pò di qualità e comprare un altra penna.
Prima di tutto vi dico cosa non mi piace della mia Lamy:
1)Pennino EF perché a me gratta e non mi piace la sensazione (proverò con un F o M);
2)Impugnatura, la trovo molto comoda ma alla lunga secondo me stanca la mano;
Cosa vorrei? Non lo so ma per ora ho messo l'occhio su alcuni modelli tra cui:
-TWSBI Diamond 580 Demonstrator;
-TWSBI Diamond 580 AL Demostrator;
-Waterman Hemisphere;
-Sheaffer Prelude;
-Pelikan M215 Classic.
Ne farei un uso universitario quindi deve scivere molto, mi attirava la carica a stantuffo quindi volevo prendere la TWSBI ma ero indeciso per due motivi cioè, è veramente grossa come molti scrivono? (Non la ho mai vista dal vivo e se la compro dovrei comprarla ad occhi chiusi).
è giustificato il prezzo più alto della TWSBI 580 AL?
Voi cosa direste dei modelli da me citati?
Prima di tutto vi dico cosa non mi piace della mia Lamy:
1)Pennino EF perché a me gratta e non mi piace la sensazione (proverò con un F o M);
2)Impugnatura, la trovo molto comoda ma alla lunga secondo me stanca la mano;
Cosa vorrei? Non lo so ma per ora ho messo l'occhio su alcuni modelli tra cui:
-TWSBI Diamond 580 Demonstrator;
-TWSBI Diamond 580 AL Demostrator;
-Waterman Hemisphere;
-Sheaffer Prelude;
-Pelikan M215 Classic.
Ne farei un uso universitario quindi deve scivere molto, mi attirava la carica a stantuffo quindi volevo prendere la TWSBI ma ero indeciso per due motivi cioè, è veramente grossa come molti scrivono? (Non la ho mai vista dal vivo e se la compro dovrei comprarla ad occhi chiusi).
è giustificato il prezzo più alto della TWSBI 580 AL?
Voi cosa direste dei modelli da me citati?
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Faber Castell Ambition, per l'eccellente rapporto qualità-prezzo. La mia unica TWSBI (poi emigrata verso altri lidi) è stata una delusione totale: non ha mai scritto bene.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M800+TWSBI 580
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 132
Sono d'accordo con Andrea1979. La Faber Castel è una bella penna che scrive molto bene ma attenzione perché ha un flusso oltre la media, il che rende la scrittura molto fluida, mentre la TWSBI ha un tratto più sottile ma è un tantino corposa (va bene per mani "importanti") ma leggera e non affatica.
La Pelikan, beh qui sono un po' di parte, mi piace molto ed è scorrevole, ma ha il fusto più corto della Faber e, per me che ho un'impugnatura lontana dal pennino, la trovo cortina. Mi trovo meglio con la Faber Castel che torno a consigliarti.
Spero esserti stato d'aiuto
Claudio
La Pelikan, beh qui sono un po' di parte, mi piace molto ed è scorrevole, ma ha il fusto più corto della Faber e, per me che ho un'impugnatura lontana dal pennino, la trovo cortina. Mi trovo meglio con la Faber Castel che torno a consigliarti.
Spero esserti stato d'aiuto
Claudio
Claudio
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Io ho una Twisbi 540, l'ho usata poco (e solo di recente), non è "troppo" grossa, bisogna vedere a cosa la paragoni,
ma sta bene in mano e svolge il suo lavoro molto correttamente (sono evidentemente uno dei fortunati cui la sezione non si è mai crepata)
La Pelikan è leggermente più sottile, e (secondo me) con mani piccole è ancora più comoda;
è un classico, quindi tra quelle che hai indicato è proprio quella che sceglierei; se vuoi restare nell'ambito "demonstrator", come con le Twisbi, ce ne sono 2 o 3 modelli disponibili
Giorgio
ma sta bene in mano e svolge il suo lavoro molto correttamente (sono evidentemente uno dei fortunati cui la sezione non si è mai crepata)
La Pelikan è leggermente più sottile, e (secondo me) con mani piccole è ancora più comoda;
è un classico, quindi tra quelle che hai indicato è proprio quella che sceglierei; se vuoi restare nell'ambito "demonstrator", come con le Twisbi, ce ne sono 2 o 3 modelli disponibili
Giorgio
Anche secondo me la Pelikan è la scelta migliore.
Mi stupiscono i commenti sulla TWISBI, di cui ho solo sentito parlar bene, ma non avendola mai provata ed avuta in mano non mi sengo di consigliarla.
Vai di Pelikan e non rimarrai deluso.
Mi stupiscono i commenti sulla TWISBI, di cui ho solo sentito parlar bene, ma non avendola mai provata ed avuta in mano non mi sengo di consigliarla.
Vai di Pelikan e non rimarrai deluso.