Consiglio per l'acquisto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Laxuar
Converter
Converter

Consiglio per l'acquisto

Messaggio da Laxuar »

Salve a tutti

Scrivo fin da bambino con la stilografica e ho sempre avuto in mano modelli della Pelikan di bassissimo costo. Ho usato solo stilografiche a cartucce e adesso che vado in università vorrei comprare una stilografica migliore.

Visto che da una vita scrivo con la punta M che mi è sempre sembrata un po' grossa per la mia calligrafia vorrei prender un modello che mi consenta di montare un pennino F.
Son anche interessato ad avere una stilografica con un pennino più flessibile che mi permetta di aggiungere un po' di eleganza. Probabilmente mi basterebbe un molleggiato, ma non ho un metro di paragone per conoscer la differenza tra flessibile molleggiato e rigido.
Vorrei spender meno di 100 euro anche perché c'è il rischio che venga rubata in università e non indosso camice o giacche con taschino.

Leggendo il forum vedo che consigliate la Pelikan M200 e le Aurora. A esser sincero non son un fan della clip della pelikan ma la ricarica a stantuffo mi attira molto. Per quanto riguarda le Aurora guardando sul loro sito mi son piaciute le Style però non avete fatto recensioni su di loro.

Inoltre vorrei un consiglio su dove acquistarla, qui da me c'è un negozio http://www.lazzaronipenne.net/ specializzato, ma vedo che voi le comprate tramite internet il che mi tenta solo che son preoccupato per l'assistenza.

Vi ringrazio in anticipo dei consigli.
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio da klapaucius »

Ciao e benvenuto.

Devo dire che mi suona un po' strano che dopo una vita che scrivi con le stilografiche con pennino M tu ti sia accorto solo ora che è troppo grosso per la tua calligrafia ;)

Comunque se l'eleganza che intendevi sta nella variazione del tratto, direi che nelle penne moderne c'è ben poco di paragonabile ai pennini di una volta. Gli unici pennini con una certa flessibilità che io conosca, di fama e non perché gli abbia provati, sono quelli della Stipula serie T-flex (in titanio) e della Pilot Falcon. Probabilmente ce ne sono di molleggiati (mi pare che quello della Pelikan M1000 lo sia, ma probabilmente anche altri), però molleggiato non vuol dire flessibile.

Inoltre i prezzi delle penne da me citate vanno tutti abbondantemente sopra i 100 euro, e a parte la Pelikan, sono a cartuccia/converter.

A dirla tutta trovo difficile che a quel prezzo tu possa trovare qualcosa di medio-flessibile, a meno che non ti rivolga al vintage e trovi magari qualcuno che te le venda a un prezzo ragionevole. Per esempio nella sezione mercatino ci sono alcune offerte di sanpei e di fabbale e mi pare che quest'ultimo abbia messo in vendita anche alcune Waterman che potrebbero (chiedi informazioni al riguardo) essere flessibili.

Però la variazione del tratto, di tipo diverso, può dartela anche un pennino italico o stub, anche se qui si va su tratti di spessore maggiore dell'M e quindi non so se fanno al caso tuo.
Giuseppe
Laxuar
Converter
Converter

Messaggio da Laxuar »

Ho sempre pensato che il pennino M fosse grosso ma ovviavo al fatto scrivendo con la stilografica al contrario (magari è una cosa super orrenda da fare) il che riduceva lo spessore di circa la metà ma peggiorava parecchio anche l'afflusso di inchiostro che a volte mancava e mi costringeva a rigirarla e scarabocchiare su un altro foglio.

Per quanto riguarda la flessibilità non è che cerchi qualcosa di eccessivo, ma non mi dispiacerebbe passare da un tratto di 0.7mm a uno di 1.5mm in modo che quando premo si noti la differenza. Comunque so bene che questa caratteristica la si trovi specialmente nelle stilografiche più pregiate quindi prendetelo come aspetto secondario.
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

Laxuar ha scritto:Ho sempre pensato che il pennino M fosse grosso ma ovviavo al fatto scrivendo con la stilografica al contrario (magari è una cosa super orrenda da fare) il che riduceva lo spessore di circa la metà ma peggiorava parecchio anche l'afflusso di inchiostro che a volte mancava e mi costringeva a rigirarla e scarabocchiare su un altro foglio.
Effettivamente non è il massimo né per comodità né, credo, per la salute del pennino ;)

Per quanto riguarda la flessibilità non è che cerchi qualcosa di eccessivo, ma non mi dispiacerebbe passare da un tratto di 0.7mm a uno di 1.5mm in modo che quando premo si noti la differenza. Comunque so bene che questa caratteristica la si trovi specialmente nelle stilografiche più pregiate quindi prendetelo come aspetto secondario.
Guarda, le Stipula T, con pennino al titanio, mi sembrano abbastanza flessibili, ma io non le ho mai provate. Non so se vikingo60 le ha mai recensite, qui c'è una edizione speciale, ma il modello T base sta a 160 euro

Anche la Pilot Falcon non sembra male

Però siamo sempre su una fascia di prezzo superiore ai 100 euro.
Giuseppe
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Contatta:

Messaggio da Pupa »

Forse sui 100 euro si può trovare qualcosa di flessibile
nell'antico...
tipo una Waterman's con pennino #2 pink...
o qualcun altra che tempo fa mi consigliò Simone e ora non ricordo...

le moderne, temo ci siano solo il pennino t-flex Stipula,
e Falcon Pilot, come già detto...

Io amo molto il pennino italico, che dà molta variazione al tratto pur essendo molto rigido,
anche questo pennino è sempre più raro, ma si trova in penne molto economiche,
che possono andar benissimo sul campo di battaglia scolastico,
come le Pilot, Plumix e 78G :mrgreen:
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

Pupa ha scritto:Forse sui 100 euro si può trovare qualcosa di flessibile
nell'antico...
tipo una Waterman's con pennino #2 pink...
Con soli 100 euro? Dubito fortemente... ma gradirei essere smentito! :)
Io amo molto il pennino italico, che dà molta variazione al tratto pur essendo molto rigido,
anche questo pennino è sempre più raro, ma si trova in penne molto economiche,
che possono andar benissimo sul campo di battaglia scolastico,
come le Pilot, Plumix e 78G :mrgreen:
Non sapevo che della 78G esistesse l'italico. Comunque di fascia economica c'è anche il set calligrafico Joy della Lamy.
Giuseppe
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Ciao e benvenuto tra noi!Per quanto riguarda i pennini flessibili,temo che tra le penne nuove non ne troverai;al massimo puoi trovare qualche semi-molleggiato,che pur essendo confortevole non è proprio come il flessibile.Le Pelikan,con il caricamento a stantuffo,vanno benissimo e con la cifra che vuoi spendere ci rientri ampiamente,rimanendoti pure qualcosa.La Pelikan M 150 e la M 200 (più grande e poco più costosa) le compri con molto meno di 100 Euro.Anche queste hanno il pennino abbastanza "morbido" ma in acciaio dorato,che per l'uso che vuoi farne e per i rischi di furto che temi trovo che sia più adatto.Nella sezione del mercatino puoi trovare citati siti da cui acquistare su Internet;quanto all'assistenza sono loro stessi che la offrono,se qualcosa non dovesse andare,perchè con le ditte venditrici molte Case,tra cui la Pelikan,hanno rapporti molto stretti.
Cordiali saluti
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Dimenticavo:non ti consiglio la Stipula modello T,da me provata e recensita,sia per l'alto costo,sia per i problemi di difficile avvio quando si comincia a scrivere.E i vantaggi del pennino in titanio,a mio parere,restano tutti da dimostrare.
Cordiali saluti
Alessandro
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da ghostrider »

Ciao e benvenuto. Pure io come te non avevo una gran predilezione per la clip a becco di pellicano tipica delle Pelikan. Tuttavia, da possessore di una fantastica M151 (un'edizione speciale della M150), ti posso dire che dal vivo la clip appare come tutte le altre. Prima di acquistarla mi vidi le varie Aurora, Lamy, Waterman, Parker, Sheaffer ecc, ma quando la commessa di Ercolessi (se sei di Milano ti consiglio di prenderla da loro) me la fece vedere ebbi un tuffo al cuore e in un attimo tutte le altre penne non esistevano più.

Per cui anche se hai sempre avuto Pelikan scolastiche passa senza problemi a un prodotto della stessa Azienda di qualità superiore; magari se non preferisci le finiture dorate di M150/200 puoi ripiegare sulle M205 con finiture silver e sono dispobili anche in versione demonstrator (a dire il vero anche la M200 è disponibile in versione demo, ma plastica utilizzata è così scura che non le fa sembrare tali).

Sono penne economiche per essere a stantuffo, hanno un flusso abbondante di inchiostro, hanno 3 anni di garanzia e ti consentono di cambiare il pennino semplicemente svitandolo dal corpo penna (il ricambio costa appena 11€ e le misure vanno da EF a BB e da OM a OBB).

Altrimenti se vuoi un pennino F dall'estrema scorrevolezza puoi optare per la Sailor 1911 young, una cartuccia/converter da 70€

Domenico
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto:
La mia 52 la ho pagata su ebay 35 dollari, e ci ho rimesso il sacchetto. Anche se il lavoro lo fai fare ad un professionista sotto i 100 ci stai abbondantemente...

Comunque Sampei ti ha gia' smentito tempo fa mettendo in vendita nella sezione mercatino 4 penne con pennini flessibili di cui la più costosa era a 75 euro. Con il prezzo di una Pelikan 150 nuova ti procuri una 120 degli anni 50, con pennino in oro.

Dal mio punto di vista il rapporto qualità prezzo di buona parte dell'antico è assolutamente imbattibile. In un mazzo di cinque penne (tutte dotate di pennino in oro, con 3 flessibili, prese alla mostra di Amburgo, una è addirittura funzionante. Costo complessivo: 50 euro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Contatta:

Messaggio da Pupa »

[quote="klapaucius"]

[quote]

ihihihihih..
accontentato...
anche io ho due Waterman's celluloide anni '30 pagate 35 sterline,
con pennini in oro semiflex #2
a cui ho solo sostituito il serbatoio.., e dato una bella lucidata..

ma prima o poi la prendo una con un pennino veramente flessibile...
magari già revisionata per poco più... ;)
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

Pupa ha scritto: ihihihihih..
accontentato...
anche io ho due Waterman's celluloide anni '30 pagate 35 sterline,
con pennini in oro semiflex #2
a cui ho solo sostituito il serbatoio.., e dato una bella lucidata..

ma prima o poi la prendo una con un pennino veramente flessibile...
magari già revisionata per poco più... ;)
Ehi un attimo, semiflex è una cosa, un "pink", a quanto ne so, è ben diverso ;)

piccardi ha scritto: La mia 52 la ho pagata su ebay 35 dollari, e ci ho rimesso il sacchetto. Anche se il lavoro lo fai fare ad un professionista sotto i 100 ci stai abbondantemente...

Comunque Sampei ti ha gia' smentito tempo fa mettendo in vendita nella sezione mercatino 4 penne con pennini flessibili di cui la più costosa era a 75 euro. Con il prezzo di una Pelikan 150 nuova ti procuri una 120 degli anni 50, con pennino in oro.

Dal mio punto di vista il rapporto qualità prezzo di buona parte dell'antico è assolutamente imbattibile. In un mazzo di cinque penne (tutte dotate di pennino in oro, con 3 flessibili, prese alla mostra di Amburgo, una è addirittura funzionante. Costo complessivo: 50 euro.

Simone
Non mi ricordo sinceramente quale prezzo avesse la Waterman 14 venduta da sanpei, ma anche quella dalle foto non sembra un "pink".

Per il resto sono d'accordo che ci sono penne antiche che, a differenza di quelle moderne, valgono tutto il loro prezzo per le loro caratteristiche tecniche.

Comunque so benissimo che comprando una penna non revisionata, andandola a cercare magari nelle fiere, si può beccare qualche gioiello a prezzo bassissimo. Ma bisogna avere la fortuna di trovare proprio il modello giusto (di Waterman degli anni '20 e '30 ebay è pieno, ma quanti sono "pink" o superflessibili?), oppure il venditore non deve essere troppo consapevole di quanto sta vendendo, e poi bisogna vedere, se non si è capaci di rimetterle a nuovo, quanto costerebbe farlo fare.

Insomma ribadisco: non è così facile.
Giuseppe
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Contatta:

Messaggio da Pupa »

Non ho pennini pink, per questo dico che sono semiflex...

puoi trovare una Waterman's 52 con un pennino "pink",
non sono mica così rare..., ad esempio---
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

Pupa ha scritto:Non ho pennini pink, per questo dico che sono semiflex...

Boh, sarà, quello che si trova in rete viaggia ben oltre i 100 euro di cui si parlava.
Giuseppe
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Pupa ha scritto:Non ho pennini pink, per questo dico che sono semiflex...

Le 52 non hanno pennini "pink", quelli sono stati introdotti con le ripple ed il codice di colori nel 1927, le 52 esistono dal 1917.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”