Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Ciao a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
bookkeeper
Converter
Converter

Ciao a tutti!

Messaggio da bookkeeper »

sono un appassionato di penne di stilografiche anche se non tanto esperto come tanti di voi.

non ho l attitudine del collezionista, in quanto non concepirei l acquisto senza l'utilizzo e se pur comprassi qualcosa di pregio (dai 200 euro in su) non mi goderei la penna perche sarei sempre li con l angoscia di rovinarla...hai voglia a dirmi che ci sono molti modelli robusti...purtroppo ho visto un paio di montblanc (non mie) sbriciolarsi e da allora sono rimasto scioccato.

La mia penna stilografica ideale è di dimensioni contenute, colorata e con un tratto spesso (minimo il medio della pelikan, per intenderci) insomma un oggetto che risalti tra le scartoffie di ufficio. Sono ancora alla ricerca di un oggetto che racchiuda tutte queste caratteristiche...e che soprattutto mi appaghi nell atto della scrittura...per adesso posso dire che la mia marca preferita è pelikan, perche, a qualsiasi livelli di prezzo, presenta pennini che non mi hanno deluso. Rimane il fatto che non mi piacciono dal punto di vista dell estetica...si la M151 è grandiosa...ma non mi piacciono i colori disponibili...

Per quanto riguarda le penne a sfera ho trovato il mio karma con le parker jotter...robuste, colorate ed affidabili (anche se a a volte s incappa in refill tremendi...partite guaste o rivenditori furbi?). In pratica, quando non ho stilografiche vicino, uso solo jotter ne ho di diversi colori (a proposito quet estate non doveva uscire la serie nuova?) che utilizzo a seconda dell umore del giorno...Della serie jotter c'è anche la stilografica ma la reputo pessima...costera poco, ma, in proporzione, non è all altezza delle sorelle maggiori...

Insomma mi sono iscritto anche per cercare aiuto nella mia ricerca della penna ideale, so che c'è da qualche parte e mi sta aspettando....
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Ciao a tutti!

Messaggio da vikingo60 »

Benvenuto nel Forum!
A mio parere la tua scelta,caduta su Pelikan,è giusta.Le Pelikan vincono decisamente su tutte per rapporto qualità/prezzo.Se i colori della M 150-M 151,nero e verde/nero non ti piacciono,perchè non provi a "salire" di gamma e a prendere le pur economiche M 200,disponibili in vari colori?
http://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/it_ ... fica-m-200
Ciao
Alessandro
Alessandro
bookkeeper
Converter
Converter

Messaggio da bookkeeper »

grazie mille per la segnalazione...molto bello il verde che penso prima o poi prendero...il fatto è che la 200 come la 151 non mi "prende" del tutto...
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

bookkeeper ha scritto:grazie mille per la segnalazione...molto bello il verde che penso prima o poi prendero...il fatto è che la 200 come la 151 non mi "prende" del tutto...
Se vuoi puoi passare alla serie M 400,che è però più costosa.Ha il pennino in oro 14 K/575.
Puoi trovare ottimi prezzi su www.goldpen.it
Ciao
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ciao ed anzitutto benvenuto,

se come pare le tue esigenze sono primariamente di buona scrittura mi permetto di suggerirti di dare un'occhiata alle giapponesi, in genere i loro pennini sono una spanna (le Sailor anche due) sopra le altre e presentano una scorrevolezza estrema.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao e benvenuto !!
Riallacciandomi al consiglio di Simone Piccardi, guarda un pò di giapponesi da www.stiloestile.it
Hanno bei colori e dei pennini fantastici che non ti faranno rimpiangere le Pelikan !

stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Per le segnalazioni dei negozi che vendono on-line pregherei tutti di fare riferimento alla pagina che ho creato apposta in cima alla sezione mercatino. Tutti noi abbiamo un negozio preferito, con cui ci troviamo bene, citando quella non si fa torto a nessuno.

Se manca qualcuno nessun problema ad aggiungerlo, e se servono altre informazioni idem.

Simone
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:Per le segnalazioni dei negozi che vendono on-line pregherei tutti di fare riferimento alla pagina che ho creato apposta in cima alla sezione mercatino. Tutti noi abbiamo un negozio preferito, con cui ci troviamo bene, citando quella non si fa torto a nessuno.

Se manca qualcuno nessun problema ad aggiungerlo, e se servono altre informazioni idem.

Simone
Giusto Simone !!
Allora per completezza di informazione, se Tommaso è a Firenze , www.stilografica.it

stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Io continuo preferire che si citi la pagina, che mantiene l'equilibrio anche per un futuro in cui scopriremo anche altri buoni negozi.

Simone
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Pupa »

Simone, ma la pagina è chiusa..
come inserire indirizzi online in cui abbiamo fatto buoni acquisti??
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Pupa ha scritto:Simone, ma la pagina è chiusa..
Qui: viewtopic.php?f=17&t=733
Giuseppe
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Mi pareva di averlo pubblicato a suo tempo, ma per evitare di trasformare la pagina in un thread lunghissimo dove ci si perde, le segnalazioni andavano fatte nella discussione collegata alla stessa, e poi avrei provveduto ad aumentare la lista mantenendo la pagina con un argomento unico.

Mi sa che non ho evidenziato abbastanza questa seconda discussione, vedo di riportarla in auge...

Se poi qualcuno ha voglia di affiancarmi nel compito si faccia vivo, non c'è nessun problema a dagli gli opportuni privilegi, sempre che riesca a capire come funziona questo cavolo di board che ha un sistema di permessi fra i più astrusamente complicati che mi sia mai capitato di affrontare...

Simone
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

piccardi ha scritto:
Mi pareva di averlo pubblicato a suo tempo, ma per evitare di trasformare la pagina in un thread lunghissimo dove ci si perde, le segnalazioni andavano fatte nella discussione collegata alla stessa, e poi avrei provveduto ad aumentare la lista mantenendo la pagina con un argomento unico.

Mi sa che non ho evidenziato abbastanza questa seconda discussione, vedo di riportarla in auge...

Se poi qualcuno ha voglia di affiancarmi nel compito si faccia vivo, non c'è nessun problema a dagli gli opportuni privilegi, sempre che riesca a capire come funziona questo cavolo di board che ha un sistema di permessi fra i più astrusamente complicati che mi sia mai capitato di affrontare...

Simone
Ciao Simone.
Mi candido a darti una mano. Sono un informatico quindi nessun problema sulla piattaforma e sulla presenza online.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”