Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

JH 1670 Rouge Hematite - Incontri ravvicinati del terzo tipo

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012

Messaggio da ander75it »

Questo inchiostro ha una storia travagliata, che ho ripercorso per mio interesse; in breve, la prima versione, uscita in Limited Edition tipo 3-4 anni fa, sparava uno sheen dorato molto bello dappertutto, ma otturava le penne. La seconda versione, dell'anno scorso, non aveva il problema ma neanche lo sheen (delusione di molti). Della terza versione, uscita quest'anno, si diceva che avesse recuperato lo sheen (anche se forse non così esagerato come la prima) ma senza avere il problema.

Dopo un po' di indecisione, fugata da una rapida mail per chiedere l'annata della boccetta (LOL), ho piazzato l'ordine e oggi mi è arrivata da noto negozio italiano; ho subito preso e caricato una delle Safari che tengo lì per provare gli inchiostri e questo è il risultato.

Lo sheen dorato c'è! Ed è evidente e vistoso anche ad occhio nudo, molto di più che non con altri rossi, tipo Diamine Wild Strawberry, per dirne uno. Non serve nemmeno il lentino. Molto, molto bene! Mi sa che ho finalmente trovato il mio rosso.

Una nota riguardo l'immagine postata sotto: il colore mi sembra abbastanza corretto. Chiedo venia per la povera calligrafia ma la mia scrittura piccola si presta male al pennino così grande; d'altra parte volevo buttare giù un bel po' di inchiostro per essere sicuro di vedere lo sheen. Devo assolutamente provarlo con un flessibile!

Contate che la prima riga è stata scritta col pennino appena lavato e asciugato di fretta (si nota nella prima lettera soprattutto). Nel resto del testo niente feathering e niente bleedthrough. Mi piace :)
1670.jpg
1670.jpg (562.64 KiB) Visto 1852 volte
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Grazie per il test, sembra un colore molto vivace e vista la "lucentezza" (sheen) dovuta ai riflessi dorati, lo vedo molto adatto alle festività natalizie\fine anno, occasioni speciali, etc.
Il Blu Oceano 1760 invece, l'altro colore in edizione speciale di J. Herbin, è un blu adatto ad ogni circostanza anche se avrei preferito a questo punto che avesse un riflesso argentato, per completare una coppia di colori speciali...però essendo un blu "normale" lo posso usare tutto l'anno...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da FryOne »

Irishtales ha scritto: lo vedo molto adatto [SOLO] alle festività natalizie\fine anno
:lol:
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”