Pagina 1 di 3

Consiglio Stilografica

Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 23:13
da afterlife
Buonasera, sono nuovo, mi sono appena presentato nell'apposita sezione 8-) .

Veniamo a noi, ai tempi della scuola mi sono comprato una Parker Frontier in inox da usare quotidianamente con pennino F, dopo un po' di annetti mi sono appassionato alle penne stilografiche e ora vorrei comprarne una nuova.

Ho acquistato un paio di settimane fa una Lamy Al-star graphite con pennino F per fare un regalo a un amico ma sono rimasto semplicemente affascinato e stupefatto dalla perfezione del tratto della Lamy. La mia Parker in confronto è un misero pennarello inceppato ( fra l'altro ha un pennino F ma pare almeno un M :cry: ) nonostante abbia sempre trovato scorrevole e morbido il suo pennino.

Dunque, il mio budget è sui 40 euro massimi, pensavo di acquistare un'altra Lamy Al-star (va trooooppo bene :oops: ) oppure una equivalente di un'altra marca... meglio della Pelikan, le cartucce costano molto meno e sono molto più facilmente reperibili. (Escludo di comprare una con il serbatoietto ricaricabile per via del budget piuttosto ridotto)

Saluti e grazie anticipatamente :mrgreen:

Consiglio Stilografica

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 9:14
da sabbate
Ti consiglio di comprare la Lamy Al-star graphite con pennino F + converter dedicato. Rientri abbondantemente nel tuo badget con un buon strumento da scrittura.Ciaooooo

Consiglio Stilografica

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 16:18
da Phormula
Si, il converter Z24 permette di usare la Al-Star con inchiostro in calamaio come se fosse una penna a stantuffo e costa pochi Euro.
Rientra ampiamente nel tuo budget.

Consiglio Stilografica

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 18:16
da piccardi
La Lamy è un'ottima scelta e vai sul sicuro. Se ti piace sei a posto ed hai un modello che ormai si può qualificare come un classico.

Però così è troppo facile, per cui provo a rimescolare le carte: se ti piacciono i tratti veramente sottili e la scrittura scorrevole puoi prendere in considerazione una Kakuno o una Middle Range della Pilot, anche se sono un po' più complicate da trovare in Italia. Rientri nel budget con il converter con entrambe.

Simone

Consiglio Stilografica

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 19:35
da afterlife
Bella la Pilot MR, anche perché ho letto adesso in una piccola recensione su questo forum che usa cartucce Pelikan :mrgreen: . peccato per il pennino esclusivamente M. Comunque appena posso vado in un paio di negozi di penne in zona che dovrebbero averla.

La Lamy la escluderei... esteticamente è gradevole ma cercavo qualcosa di più elegante, a costo di alzare un pelo il budget.

Un amico ha un'Aurora nuova che scrive davvero bene, anche se ha un flusso pure esagerato di inchiostro e a volte macchia un po'... ma esteticamente è davvero gradevole, mi piacciono le penne "cicciottelle" e grandi :mrgreen: , l'Aurora comunque fa penne da 30-40 euro? Non mi intendo quasi nulla del mercato :oops:

Consiglio Stilografica

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 21:58
da Orlandoemme
Da neofita a neofita mi sento di consigliarti una Pilot Prera.
A presto
O.

Consiglio Stilografica

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 22:23
da Phormula
La Pilot Prera monta lo stesso pennino della MR.

Consiglio Stilografica

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 23:52
da piccardi
afterlife ha scritto:Bella la Pilot MR, anche perché ho letto adesso in una piccola recensione su questo forum che usa cartucce Pelikan :mrgreen: . peccato per il pennino esclusivamente M. Comunque appena posso vado in un paio di negozi di penne in zona che dovrebbero averla.
In Italia temo sia difficile trovarla in altre misure, ma il gruppo pennino è lo stesso della prera e della Kakuno (per quest'ultima la differenza è la serigrafia decorativa), e quelle ci sono anche F, ed è un vero F, in confronto l'EF della Lamy è un quasi B...

Simone

Consiglio Stilografica

Inviato: venerdì 4 luglio 2014, 10:13
da steber73
afterlife ha scritto:mi piacciono le penne "cicciottelle" e grandi :mrgreen: , l'Aurora comunque fa penne da 30-40 euro? Non mi intendo quasi nulla del mercato :oops:
La Aurora Style costa poco più di 50 euro.

Consiglio Stilografica

Inviato: venerdì 4 luglio 2014, 12:12
da Irishtales
Per quella somma o poco più puoi acquistare una Twsbi con pennino EF con caricamento a stantuffo.
Pilot e Sailor producono un'infinità di modelli, a partire dai 6-7 euro in su. Se prediligi i pennini con tratto sottile e nitido non posso che consigliarti di provare una giapponese :thumbup:

Consiglio Stilografica

Inviato: lunedì 7 luglio 2014, 10:49
da afterlife
Penso andrò su una Kaweco Sport (domanda -> usa cartucce proprietarie oppure posso andare con le sane vecchie Pelikan?) oppure su una TWSBI Classic o Diamond.

Appena l'acquisto vi posterò alcune immagini! :mrgreen:

Grazie delle info ragassuoli!

Consiglio Stilografica

Inviato: lunedì 7 luglio 2014, 21:30
da blaustern
afterlife ha scritto:Penso andrò su una Kaweco Sport (domanda -> usa cartucce proprietarie oppure posso andare con le sane vecchie Pelikan?) oppure su una TWSBI Classic o Diamond.

Appena l'acquisto vi posterò alcune immagini! :mrgreen:

Grazie delle info ragassuoli!
La Kaweco monta cartucce standard (Pelikan-Style ;) ) vai sul sicuro! :thumbup:

Personalmente piuttosto che una TWSBI, acquisterei una Markiaro: a mio modesto parere il pennino Markiaro (Delta) batte di gran lunga quello della TWSBI. Naturalmente sono due penne assai diverse e con differenti stili di caricamento. Ma ripeto, con qualche euro in più, non avrei dubbi.

Se vuoi restare, invece, nel budget dei 40 euro, Pilot Prera come ti è già stato consigliato ;)

Consiglio Stilografica

Inviato: sabato 19 luglio 2014, 17:24
da afterlife
Eccomi con l'acquisto!

Ho trovato in "sconto" una Faber-Castell Basic con pennino M completa di scatola... così l'ho acquistata. Che dire, ottima penna, gradevole esteticamente e soprattutto solida. L'ho pagata 25euro con la scatola e 6 cartucce... tutto bene finchè decido di vedere dove è prodotta, dando quasi per scontato che sia made in germany da bravo illuso. Noto sotto la clip del cappuccio incisa l'eresia CHINA. Va beh... per il resto ottimo prodotto, pennino scorrevolissimo e flusso abbondante il giusto! (anche se il pennino M è Molto M :mrgreen: )

Saluti!

Consiglio Stilografica

Inviato: domenica 20 luglio 2014, 11:48
da Phormula
La penna è prodotta in Cina, ma pennino ed alimentatore sono gli stessi di tutte le Faber con il pennino in acciaio, quindi la "meccanica" è la stessa di penne da 150 Euro.
Devi solo prestare attenzione alla zona in plastica in cui il fusto si avvita nella sezione, in alcuni casi si sono manifestate rotture.

Consiglio Stilografica

Inviato: domenica 20 luglio 2014, 13:02
da afterlife
Phormula ha scritto:La penna è prodotta in Cina, ma pennino ed alimentatore sono gli stessi di tutte le Faber con il pennino in acciaio, quindi la "meccanica" è la stessa di penne da 150 Euro.
Devi solo prestare attenzione alla zona in plastica in cui il fusto si avvita nella sezione, in alcuni casi si sono manifestate rotture.
Peccato, speravo in un totale made in europe :mrgreen:

Comunque mi sono sbagliato, è una Faber-Castell Loom... non è una Basic, la Loom è interamente in metallo, non dovrebbe esserci quel pericolo. Per 25 euro compreso scatolino carino carino ho fatto un discreto acquisto dai... ora vorrei capire se esiste il gruppo pennino di ricambio :eh: