Pagina 1 di 1

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: mercoledì 11 giugno 2014, 13:09
da Daniele
Dopo circa un anno e mezzo che possiedo questa penna, mi sono finalmente deciso a condividere le mie impressioni.
In questo periodo non ha mai lasciato la rotazione delle penne dimorando stabilmente nel mio borsello.

Aspetto e finiture
Falcon1.jpg
Falcon1.jpg (265.06 KiB) Visto 5769 volte
Falcon2.jpg
Falcon2.jpg (209.99 KiB) Visto 5769 volte
Falcon3.jpg
Falcon3.jpg (190.03 KiB) Visto 5769 volte
Falcon4.jpg
Falcon4.jpg (429.93 KiB) Visto 5769 volte
Falcon5.jpg
Falcon5.jpg (196.23 KiB) Visto 5769 volte
Il mio è il modello laccato rosso bordeaux, colore che non ho scelto volontariamente. Il motivo è semplice: l’ho comprata in una fortunata asta di un noto rivenditore giapponese a circà metà del prezzo di listino italiano. Per mia fortuna le finiture sono rodiate. Le linee della penna sono semplicissime, cosa che mi piace molto. La lacca rossa è lucida e di consistenza setosa. La sezione in plastica nera di ottima qualità. L’avvitatura è intermezzata da due anellini rodiati e un altro anellino è presente alla base della sezione in prossimità del pennino. La clip è lineare e il cappuccio ha una banda rodiata che a metà converge verso il corpo penna. La qualità costruttiva è eccelsa e tutto sembra perfettamente raccordato senza parti ballerine o che trasmettano sensazioni sgradevoli al tatto. Il peso della penna, essendo in metallo, si fa sentire ma non in maniera eccessiva poiché la penna (senza cappuccio calzato) è perfettamente equilibrata e cade favolosamente nell’incavo della mano. Le filettature svolgono egregiamente il loro lavoro senza nessun impuntamento e, anzi, dando una piacevole sensazione.
Voto: ★★★★★

Scrittura e Tecnica
Falcon8.jpg
Falcon8.jpg (321.53 KiB) Visto 5769 volte
Immagine
Immagine

La particolarità più evidendente della falcon è il suo pennino. In oro 14K/585‰ rodiato con becchi lunghi e sottili. La forma ricorda vagamente il becco di un falco dal quale il nome. Può piacere o non piacere: personalmente lo trovo fantastico. Il mio è un SEF (Soft ExtraFine) ed è davvero sottile come una punta di ago sulla carta. Ovviamente non ci si può aspettare che scorra liscio come l’olio ma per essere così fine è una sorpresa come poco spesso si impunti. E’ un semiflessibile e non un flessibile (la pilot non l’ha mai definito tale, ma SOFT) contrariamente a quanto si è detto in varie recensioni su internet. Permette una gradevole variazione di tratto, nel mio caso ancora più accentuata dal tratto iniziale extrafine. La pressione occorrente per farlo flettere è di circa 435 grammi. Il flusso, da buona giapponese, è estremamente controllato e le flessioni più aggressive portano inevitabilmente alla perdita del tratto e al cosidetto “railroading”. Non è adatto quindi agli svolazzi del copperplate ma permette di divertirsi nel personalizzare e dare movimento alla propria scrittura. Per ciò ho modificato il mio alimentatore piegandolo alle mie necessità.
Voto: ★★★★

Sistema di caricamento
Falcon6.jpg
Falcon6.jpg (347.65 KiB) Visto 5769 volte
Falcon7.jpg
Falcon7.jpg (412.38 KiB) Visto 5769 volte
La Falcon è una penna con caricamento a cartuccia / converter, come la maggior parte delle penne giapponesi. Le cartucce previste sono le IC-50 proprietarie Pilot/Namiki. Il converter invece è il migliore esistente sul mercato: Il CON-70.
Il CON-70 è l’unico converter che funziona a pulsante. Il sistema con cui carica l’inchiostro è simile al vecchio vacumatic di parker (ripetute pressioni del pulsante fino a riempimento) ma la realizzazione tecnica è completamente differente. Descrivere a parole il funzionamento del CON-70 è improbo e pertanto ecco un video esemplificativo del funzionamento.



La capacità del converter è eccellente: 0,9 ml, quasi al livello di alcune penne a pistone.
Voto: ★★★★★

Rapporto Qualità/Prezzo
Il prezzo di listino sul mercato Italiano è poco sotto I 300 euro. Su strada si può trovare facilmente intorno alle 250 euro. Ritengo che il costo della penna sia congruo con quello che offre e per la qualità costruttiva.
Voto: ★★★½

La consiglio?
Dipende da cosa ci si aspetta. Se vi aspettate un penna che abbia la flessibilità di una vintage lasciate perdere e investite la somma in una Waterman 52 o una Eversharp Doric (e non è detto che ritroviate il flessibile! Quindi occhio). Se volete una penna affidabile, con una buona capacità di inchiostro e che permetta un po’ di “movimento” alla vostra scrittura, ve la consiglio ad occhi chiusi.

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: mercoledì 11 giugno 2014, 13:51
da giobatta
Colore bellissimo!! La linea è molto bella ma c'è qualcosa sul cappuccio che non mi convince a pieno. Certo è costosetta.
Il Con-70 non lo conoscevo, fantastico!! Si può montare su tutte le Pilot?

Come hai modificato l'alimentatore?

Grazie mille per la recensione!

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: mercoledì 11 giugno 2014, 17:39
da Irishtales
Fantastica penna e ...fantastiche foto!!!!
Non immaginavo che il CON-70 fosse così capiente. Le penne in metallo mi piacciono molto e la Falcon ha un pennino favoloso.... :think: ...eccola lì, altra penna aggiunta alla lista desideri....

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: mercoledì 11 giugno 2014, 23:30
da Alexander
Daniele, tu così mi tenti :lol:

Come ha già detto Daniela è una penna già messa in "lista desideri"..
Il pennino Extrafine mi tenta, ma credo che dovrò provarlo prima di scegliere tra F ed EF.
Tu che li conosci entrambi, lo ritieni più o meno scorrevole rispetto all'EF Sailor?

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 8:55
da Daniele
giobatta ha scritto: Il Con-70 non lo conoscevo, fantastico!! Si può montare su tutte le Pilot?
Come hai modificato l'alimentatore?
Il CON-70 si può montare solo su alcune pilot tipo le custom 74, le justus e altre non importate ufficialmente in europa.
L'alimentatore è stato modificato aumentando la portata agendo sui canali dell'inchiostro e della presa d'aria. Se possibile metterò una foto dell'alimentatore modificato. Si tratta comunque di modifiche micrometriche.
Alexander ha scritto: Tu che li conosci entrambi, lo ritieni più o meno scorrevole rispetto all'EF Sailor?
Il mio EF è comparabile al F Sailor. Il Sailor è più scorrevole ma parliamo di differenze quasi impercettibili.

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 9:21
da steber73
Penna veramente molto molto bella.
Mi è sempre piaciuta, prima o poi ci faccio un pensierino :)
Ottima recensione, graze!

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 14:58
da Alexander
Daniele ha scritto:Il mio EF è comparabile al F Sailor.
Grazie per la precisazione!

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 21:55
da JetMcQuack
Come hai modificato l'alimentatore?

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 8:01
da pescatore
Complimenti per la penna e la recensione.
Ho maturato da tempo l'idea che si tratti di una gran penna. Dopo un sofferto confronto con la Justus 95, quest'ultima ha finito con il prevalere di un soffio. Ma si è trattato solo di un riconoscimento di priortà. L'acquisto della Falcon è stato solo rimandato.
Ho visto, tra l'altro, che è arrivata in Italia anche la versione in plastica. Da provare. Dopo un iniziale scetticismo, mi ero convinto sulla bontà del metallo.
Vedremo.

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 9:31
da maxpop 55
Bella penna! :thumbup:
Complimenti Daniele! :clap: :clap:

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 18:40
da nicola
Bella penna, belle foto e bella recensione :D

La penna è molto interessante, mi fosse capitata un'occasione come è capitata a te l'avrei presa anche io al volo.

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 19:13
da vikingo60
Complimenti per l'ottima ed esaustiva recensione!
In effetti la Pilot Falcon,recensita anche da me tempo addietro,è l'unica penna giapponese che mi abbia effettivamente soddisfatto per le caratteristiche di scrittura.

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: lunedì 12 gennaio 2015, 12:06
da teofish
Sto valutando l'acquisto di questa penna e leggendo i vari post non sono riuscito a capire quanto sia marcata la differenza tra SEF e SF. Io sono abituato a scrivere con EF europei in particolare Pelikan che non sono propriamente molto sottili, quindi mi chiedevo cosa potesse fare al caso mio: ho bisogno di un tratto sottile ma anche di una buona scorrevolezza. Rischio che l'SEF sia troppo sottile per i miei gusti?

Pilot Falcon (Metallo) - Impressioni

Inviato: venerdì 1 maggio 2015, 8:01
da StefanoB
Salve,
Ho una grossa curiosità, se ho capito bene, il pennino soft della falcon, senza modificarlo personalmente, non scrive come in molti video presenti su youtube, ma permette solo una piccola percettibile variazione di tratto.
a questo punto non è che il pennino della falcon definito soft fine è del tutto molto simile a quello che ha la Pelikan MK10?
Sarebbe uno scoop..
Grazie
P.S. Attendo con insonnia una risposta, vorrei prendere una Falcon...