

Il calamaio sembra essere databile a inizio anni '90 e la proprietaria della cartoleria ha detto che era in quel cassetto da almeno 15/20 anni, il che dovrebbe confermare questa ipotesi.
L'inchiostro (complice la buona conservazione al buio e al riparo da fonti di calore) ha subito solo una leggerissima evaporazione e sul fondo non ho trovato depositi.
Non si vedono particelle in sospensione neanche agitandolo e mettendolo in controluce quindi direi che è perfettamente conservato.
La prima differenza sostanziale con il Royal Blu "nuovo" è sicuramente nel colore e nella saturazione, il "vecchio" ha una tinta più morbida, gli anglofoni direbbero "chalky", ovvero "talcoso", "gessato".
La tonalità vira maggiormente verso il viola mentre il nuovo propende maggiormente verso il blu e la saturazione è lievemente (ma veramente di poco) maggiore.
Altra differenza che ho riscontrato è il maggior flusso del vecchio, l'assenza totale di "spennamenti", un'asciugatura di 2-3 secondi più lenta e il fatto che non ingrossi per niente il tratto.
Il nuovo ha invece dalla sua una maggiore brillantezza (forse anche dovuta all'età inferiore e quindi al minore degradamento dei componenti).
Non si può affermare quale dei 2 sia migliore, chi (come me) preferisce le tonalità di blu più "morbide" prediligerà la vecchia formulazione, chi invece preferisce i colori più brillanti, propenderà verso la nuova formulazione, anche se a questo punto ci sono tantissime ottime alternative ben più brillanti e "interessanti" del pelikan.
Sul testo scritto la differenza si nota pochissimo, è invece molto evidente quando si confrontano i due inchiostri mettendoli vicini tra loro, come si evince chiaramente dalle scannerizzazioni.


In definitiva posso affermare che il pelikan 4001 Bleu Royal degli anni '90 è un ottimo blu, con ottime caratteristiche di durata e dalla "classica" tonalità che richiama i vecchi documenti scritti anche anni più addietro, che sicuramente c'è stato un cambio di formulazione negli ultimi anni e che se ne trovate qualche calamaio ben conservato vi consiglierei di prenderlo!