Pagina 1 di 3

Aleph e calligrafia

Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 14:12
da Crononauta
Ecco a voi la Aleph mostrare tutti i chiaroscuri dell'Iroshizuku Kon-peki in un esercizio di stile abbastanza "apocrifo" (un italico pseudo-cancelleresco): Fedro racconta di come Esopo, una volta, punì in modo abbastanza pesante un teppistello che tirava sassi alla gente...
Fedro: Esopo e il tiratore di sassi
Fedro: Esopo e il tiratore di sassi
fedro_esopo.jpg (586.55 KiB) Visto 4256 volte
BTW ho preso la traduzione del libro: Fedro, Favole, ed. BUR 1981; ma non è che mi convinca molto. IMHO più testuale e corrente sarebbe:
«Una volta un teppistello tirò un sasso a Esopo. "Benissimo!", esclamò questi, poi gli diede una ricompensa e continuò: "Non ho di più, accidenti, ma voglio mostrarti come ottenerlo. Ecco che arriva uno ricco e potente: tira similmente anche a lui una pietra, e avrai la tua degna ricompensa". Persuaso, quello fece come suggeritogli: ma la Speranza deluse le impudenti aspettative: fu infatti catturato e condannato alla croce.»

Aleph e calligrafia

Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 14:24
da Irishtales
Complimenti Massimo!
Gradevolissimo risultato, come sempre :thumbup:
Hai sperimentato la Aleph utilizzando la flessibilità del pennino? Se sì, come ti trovi?

Aleph e calligrafia

Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 15:07
da Crononauta
Irishtales ha scritto:Hai sperimentato la Aleph utilizzando la flessibilità del pennino? Se sì, come ti trovi?
L'intenzione era quella, in realtà ho visto che per adesso i risultati migliori mi vengono "inconsapevolmente". Cioè quando mi "applico" volontariamente il tratto viene incerto e impreciso, mentre risulta più elegante se lascio scorrere la mano e giocare sui chiaroscuri con la velocità anziché con la pressione, anche perché quando do la "pennellata" veloce applico istintivamente meno pressione. Devo fare ancora pratica per sfruttare a dovere questo pennino!

Aleph e calligrafia

Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 15:24
da BohoO
anche a me viene meglio la scrittura istintiva, probabilmente abbiamo una grafia istintiva che ci ha portati a mantenere un tratto gradevole anche nella velocità (almeno per me penso sia così :D)

comunque la crudeltà romana mi manca nelle versioni, anche se mai avrei pensato mi mancasse qualcosa del latino xD

complimenti ;)

Aleph e calligrafia

Inviato: sabato 7 giugno 2014, 2:48
da Resvis71
Complimenti Massimo, che grafia stupenda :thumbup:
Grazie :)

Aleph e calligrafia

Inviato: sabato 7 giugno 2014, 7:35
da sangrisano
Complimenti per la grafia... e per la scelta del brano!

Aleph e calligrafia

Inviato: lunedì 9 giugno 2014, 22:06
da Crononauta
Contino con gli esperimenti calligrafici con la Aleph. Stasera abbiamo un "confronto all'americana", praticamente un incontro di boxe :lol:
All'angolo sinistro, in tenuta azzurra Iroshizuku Kon-Peki, la nuova sfidante, è del 2014, viene dall'Italia, pesa 32 grammi ed è alta 144mm: Marlen Fountainpen.it Aleph.
All'angolo destro, in tenuta Blu Royal, la vecchia campionessa del 1989, viene dalla ex-Germania Ovest, pesa 14 grammi ed è alta 127mm: Pelikan M250.

La "sfida" avviene su un terreno insidioso, dal libro "Grand Prix, la febbre della velocità" di Mark Huges, libro I, capitolo II "Eroi Maledetti". Affrontiamo con Juan Manuel Fangio alcuni momenti della sua più incredibile - e ultima - vittoria in un Grand Prix di Formula Uno, laddove guidò superando i propri limiti e quelli della pista più difficile del mondo, il terribile Nordschlaife del Nürburgring.
Aleph e M250 a confronto
Aleph e M250 a confronto
confronto_Aleph-M250.jpg (857.08 KiB) Visto 4124 volte
Le due colonne non sono lo stesso testo (anche se forse come confronto sarebbe stato più funzionale), ma per non troncare a metà la storia privandola del momento più emozionante, sono una il continuo dell'altra.

La cosa che balza subito all'occhio è come il flusso estremamente variabile della Aleph dia una sorta di "vita" al testo, rendendolo molto vibrante ed evidenziando le bellissime sfumature del Kon-Peki. Dall'altra parte, il flusso grasso della M250 satura completamente il Blu Royal, producendo un testo molto piatto ma nitido e pulitissimo.

Che dire... a me piacciono entrambe!

Aleph e calligrafia

Inviato: lunedì 9 giugno 2014, 22:51
da Daniele
Rendi le tue prove sempre avvincenti tramite i testi interessanti e la tua grafia da invidia... :oops:
Bravo Massimo.

Aleph e calligrafia

Inviato: lunedì 9 giugno 2014, 23:13
da Resvis71
Daniele ha scritto:Rendi le tue prove sempre avvincenti tramite i testi interessanti e la tua grafia da invidia... :oops:
Bravo Massimo.
Concordo :thumbup:
Curioso il fatto che chiami il Royal Blue come si chiamava una volta, ovvero Bleu Royal :P

Aleph e calligrafia

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 8:02
da Irishtales
Gran bella sfida! Complimenti per la grafia, la scelta degli abbinamenti e per il testo :thumbup:

Aleph e calligrafia

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 11:14
da courthand
Veramente complimenti a Crononauta per la grafia, davvero assai gradevole e personale.
Resvis71 ha scritto:Curioso il fatto che chiami il Royal Blue come si chiamava una volta, ovvero Bleu Royal
Gia, Blu Royal: non è che il buon Baccilieri abbia un flacone di vecchio 4001? Non so in che periodo Pelikan ha cambiato denominazione ma ne posseggo anch'io una boccetta e lo stemma Pelikan riporta due piccoli nel nido, cosa che, se ben ricordo, Piccardi mi ha detto retrodatare di diversi anni la produzione.

Aleph e calligrafia

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 12:50
da Crononauta
courthand ha scritto:Veramente complimenti a Crononauta per la grafia, davvero assai gradevole e personale.
Grazie, mi imbarazzo :oops:
Resvis71 ha scritto:Curioso il fatto che chiami il Royal Blue come si chiamava una volta, ovvero Bleu Royal
courthand ha scritto:Gia, Blu Royal: non è che il buon Bacilieri abbia un flacone di vecchio 4001?
No, no, so bene che adesso la denominazione è "Royal Blue", così come è riportata sul flacone che ho comprato recentemente. Ma quando andavo a scuola, 25 anni fa, lo stesso inchiostro era definito "Bleu Royal" - così come ho ancora indicato sul flacone originale allegato alla M250[1] - , e così continuo a chiamarlo così: non mi piace l'inglesizzazione a tutti i costi! :angel:

[1] Ne avevo parlato qui: viewtopic.php?f=9&t=3913&hilit=+bleu+royal#p52621

Aleph e calligrafia

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 12:57
da Resvis71
Ricordo l'argomento.
Fai bene, la trovo una cosa carina e curiosa :thumbup:

Aleph e calligrafia

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 14:09
da courthand
Allora il mio flacone è ancora diverso: ha la forma di quelli attuali,è di vetro neutro e l'etichetta dice Blu Royal e non Bleu alla francese.

Aleph e calligrafia

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 16:43
da Crononauta
courthand ha scritto:Allora il mio flacone è ancora diverso: ha la forma di quelli attuali,è di vetro neutro e l'etichetta dice Blu Royal e non Bleu alla francese.
Ma è un flacone d'epoca oppure moderno?
Qui i miei due flaconi, quello classico da 30 ml a sinistra è "moderno" e riporta solo la dicitura in tedesco e inglese; a destra quello "d'epoca" da 50 ml allegato alla M250, che riporta tutte le lingue: tedesco, inglese (Royal Blue), francese (Bleu Royal), un'altra lingua simil-tedesco (?), e poi quello che dovrebbe essere l'italiano "Blu Royal". Non ricordo esattamente sui flaconi da 30 ml cosa ci fosse scritto, non mi pare ci fossero tutte le lingue, credo ci fossero solo il tedesco e "l'italiano" Blu Royal o il francese Bleu Royal. Non ricordo flaconi da 30 ml con anche la dicitura inglese Royal Blue, però ovviamente i ricordi di 25 anni fa possono sbagliare.
Flaconi Pelikan Blu Royal a confronto
Flaconi Pelikan Blu Royal a confronto
DSC_0176-1.jpg (26.39 KiB) Visto 4021 volte