Censimento Istat e stilografica
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Censimento Istat e stilografica
Salve,
mi è arrivato a casa il questionario per il censimento 2011.
Nelle istruzioni dicono di usare, per la compilazione, una penna a sfera con inchiostro blue o nero: dobbiamo proprio rinunciare ad usare le nostre amate stilografiche?
Secondo voi, se usassi una stilografica con pennino F caricata con un bel nero che problemi ci potrebbero essere?
Cordialità.
mi è arrivato a casa il questionario per il censimento 2011.
Nelle istruzioni dicono di usare, per la compilazione, una penna a sfera con inchiostro blue o nero: dobbiamo proprio rinunciare ad usare le nostre amate stilografiche?
Secondo voi, se usassi una stilografica con pennino F caricata con un bel nero che problemi ci potrebbero essere?
Cordialità.
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Censimento Istat e stilografica
Personalmente non concepisco che mi si venga ad imporre con quale tipo di penna scrivere.
Mi ritengo un cittadino non un suddito, non userò la penna a sfera e se la cosa non gli piacerà poco male.
Simone
Mi ritengo un cittadino non un suddito, non userò la penna a sfera e se la cosa non gli piacerà poco male.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Concordo pienamente !!!!piccardi ha scritto:Personalmente non concepisco che mi si venga ad imporre con quale tipo di penna scrivere.
Simone
stefano
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Probabilmente si riferiscono alla penna a sfera perchè è (ancora al momento) quella più in uso.
A meno che non si tratti di un modello a ricalco,che richiede pressione sul foglio (non posso dirlo perchè a me non è ancora arrivato) potrebbe sussistere il problema della lettura ottica dell'inchiostro e quello stilografico,soprattutto se nero,per quanto ne so non dà alcun problema.Con la stilografica(inchiostro nero)io compilo anche gli assegni,senza alcun problema.
Dunque usiamo pure tranquillamente la nostra fedele stilografica;niente e nessuno può imporci di abbandonarla!
Cordiali saluti a tutti
A meno che non si tratti di un modello a ricalco,che richiede pressione sul foglio (non posso dirlo perchè a me non è ancora arrivato) potrebbe sussistere il problema della lettura ottica dell'inchiostro e quello stilografico,soprattutto se nero,per quanto ne so non dà alcun problema.Con la stilografica(inchiostro nero)io compilo anche gli assegni,senza alcun problema.
Dunque usiamo pure tranquillamente la nostra fedele stilografica;niente e nessuno può imporci di abbandonarla!
Cordiali saluti a tutti
Alessandro
il problema si pone poi per il lettore ottico, il quale non riesce a rilevare la risposta; infatti solo la biro lascia segna in profondità la pagina, mentre la stilografica lascia solo l'inchiostro sulla superficie.
Cordiali saluti.
Stefano
Cordiali saluti.
Stefano
Stefano
- vikingo60
- Contagocce
Pensi che il problema sia dovuto alla mancanza del segno in profondità sulla pagina?Le ricette mediche che usiamo noi,quelle rosse,vengono accettate anche se scritte con la stilografica,purchè con inchiostro nero.nicolino ha scritto:il problema si pone poi per il lettore ottico, il quale non riesce a rilevare la risposta; infatti solo la biro lascia segna in profondità la pagina, mentre la stilografica lascia solo l'inchiostro sulla superficie.
Cordiali saluti.
Stefano
Cordiali saluti
Alessandro
probabilmente temono che qualche perdita di inchiostro dalla stilo sui fogli possa pregiudicare una corretta lettura ottica. Amici, dobbiamo anche renderci conto che la maggior parte delle persone non usa la stilografica e non sa nemmeno come si tiene in mano...
Cordiali saluti
Stefano
Cordiali saluti
Stefano
Stefano
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
L'ho guardato in fretta stamane prima di uscire ma Il modulo non mi pareva a ricalco.nicolino ha scritto:il problema si pone poi per il lettore ottico, il quale non riesce a rilevare la risposta; infatti solo la biro lascia segna in profondità la pagina, mentre la stilografica lascia solo l'inchiostro sulla superficie.
Cordiali saluti.
Stefano
Il problema semmai, con la stilografica, potrebbe essere che l'inchiostro potrebbe passare sul retro del foglio dove (non ricordo con precisione) potrebbero esserci altre domande e quindi la lettura ottica potrebbe venire alterata.
Cordialità.
Marco
___
Marco
___
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Credo che il problema più che la lettura ottica sia la tenuta dell'inchiostro delle stilografiche. Come ben sappiamo a differenza dell'inchiostro delle penne a sfera, l'inchiostro delle stilografiche non è resistente ad acqua ed umidità e nel tempo potrebbe sbiadirsi. Il problema è comunque aggirabile con inchiostri resistenti all'acqua tipo i Noodler's oppure con quelli a base ferro-gallica da archiviazione.
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
- vikingo60
- Contagocce
Posso assicurarti,anche se sembra strano,che di recente ho visto documenti scritti con la biro alterati dall'acqua piovana.Per quanto ne sapevo io (ormai ho una certa età,più della tua) l'inchiostro biro era liposolubile,e quindi si scioglieva facilmente con l'alcool,mentre quello stilografico era idrosolubile,e quindi si scioglieva facilmente in acqua.Ora,con nuovi inchiostri stilografici sul mercato,come i Sailor Kiwagura e i Noodlers resistenti all'acqua (sul fatto che danneggino o no le stilografiche esistono pareri discordi) queste differenze sembrano ormai svanite.Personalmente,essendo medico,diffido delle biro pubblicitarie lasciate dai rappresentanti del farmaco,che oltre a durare poco e scrivere spesso male,mostrano un inchiostro facilmente alterabile,curiosamente anche con acqua.Dany1974 ha scritto:Credo che il problema più che la lettura ottica sia la tenuta dell'inchiostro delle stilografiche. Come ben sappiamo a differenza dell'inchiostro delle penne a sfera, l'inchiostro delle stilografiche non è resistente ad acqua ed umidità e nel tempo potrebbe sbiadirsi. Il problema è comunque aggirabile con inchiostri resistenti all'acqua tipo i Noodler's oppure con quelli a base ferro-gallica da archiviazione.
Cordiali saluti
Alessandro
-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Davvero? Io le usavo quotidianamente e sono state tra le migliori biro che abbia mai usato (ovviamente non c'è paragone con le Pentel SuperB o similari che comunque costano circa 2€)vikingo60 ha scritto:Personalmente,essendo medico,diffido delle biro pubblicitarie lasciate dai rappresentanti del farmaco,che oltre a durare poco e scrivere spesso male,mostrano un inchiostro facilmente alterabile,curiosamente anche con acqua.
Cordiali saluti
Domenico
- vikingo60
- Contagocce
Naturalmente dipende da penna a penna;alcune sono decenti,ma altre...ghostrider ha scritto:Davvero? Io le usavo quotidianamente e sono state tra le migliori biro che abbia mai usato (ovviamente non c'è paragone con le Pentel SuperB o similari che comunque costano circa 2€)vikingo60 ha scritto:Personalmente,essendo medico,diffido delle biro pubblicitarie lasciate dai rappresentanti del farmaco,che oltre a durare poco e scrivere spesso male,mostrano un inchiostro facilmente alterabile,curiosamente anche con acqua.
Cordiali saluti
Domenico
Ciao
Alessandro
Posso dire che documenti di archivio degli anni '60 scritti con la biro sono sbiaditi mentre quelli scritti con le stilo (inchiostro nero) no. Firme importanti "storiche" ad es. di capi di stato si fanno tutt'ora con la stilo (in nero) per sfidare di più il tempo... nonostante tutta la tecnologia che ci circonda, quindi, la stilo è sempre il miglior oggetto di scrittura... e di memoria storica...
Bravo Siberia !!!!!Siberia ha scritto:Posso dire che documenti di archivio degli anni '60 scritti con la biro sono sbiaditi mentre quelli scritti con le stilo (inchiostro nero) no. Firme importanti "storiche" ad es. di capi di stato si fanno tutt'ora con la stilo (in nero) per sfidare di più il tempo... nonostante tutta la tecnologia che ci circonda, quindi, la stilo è sempre il miglior oggetto di scrittura... e di memoria storica...
Hai ragione...
stefano
- vikingo60
- Contagocce
Condivido al 100%!!!Siberia ha scritto:Posso dire che documenti di archivio degli anni '60 scritti con la biro sono sbiaditi mentre quelli scritti con le stilo (inchiostro nero) no. Firme importanti "storiche" ad es. di capi di stato si fanno tutt'ora con la stilo (in nero) per sfidare di più il tempo... nonostante tutta la tecnologia che ci circonda, quindi, la stilo è sempre il miglior oggetto di scrittura... e di memoria storica...
Ciao
Alessandro