Tempo fa ho scoperto che fra i tanti artisti iscritti al Forum c'è un poeta, e complice la mia innata passione per la Poesia, ho trascorso molto tempo fra le pagine del suo blog. Trovo le sue poesie incantevoli, e quando gli ho chiesto il permesso di "interpretarle", trascrivendole, l'autore benevolmente ha accettato.
Spero di non offendere troppo la sua Arte, se la forma ahimè, è così inferiore alla bellezza e alla profondità del contenuto.
Grazie Massimo
Sera - Massimo Belfiori - 1996
Sera.jpg (533.24 KiB) Visto 3798 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Complimenti e grazie a Daniela e a Massimo.
Un bellissimo sodalizio in cui le due arti si incontrano con gioia.
Daniela, la tua stupenda Cancelleresca rende omaggio a questa stupenda poesia, e la composizione dello scritto ha un ritmo che la fa proprio assaporare.
Ce ne saranno altre, vero?
Grazie!
Si, ne seguiranno molte altre...nel tempo.
Legare poesia e fotografia è qualcosa che mi ispira parecchio.
Questa poesia breve mi piace moltissimo perché è evanescente e fotografica. E' come un'istantanea.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
La profondità del testo, invece, ottiene un grandissimo valor aggiunto dalla grande immediatezza della Cancelleresca, tra l'altro eseguita in maniera magistrale, ulterior valore
Complimenti davvero, Daniela!
Iacopo
"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Grazie per gli apprezzamenti.
Ho usato il Marlen marrone sulla FP500 con pennino 1.3
Ora toccherà ad Osmiroid e altre calligrafiche...e ai pennini da intinzione...
Grazie, Simone!
Le poesie di Massimo, per chi non le conoscesse già, sono di una bellezza rara. Sarà la loro musicalità, o il saper dipingere con le parole, sarà che alcune sono nate in Portogallo, un Paese che conosco così bene...interpretarle mi è di grande stimolo.
Irishtales ha scritto:
Tempo fa ho scoperto che fra i tanti artisti iscritti al Forum c'è un poeta, e complice la mia innata passione per la Poesia, ho trascorso molto tempo fra le pagine del suo blog. Trovo le sue poesie incantevoli, e quando gli ho chiesto il permesso di "interpretarle", trascrivendole, l'autore benevolmente ha accettato.
Spero di non offendere troppo la sua Arte, se la forma ahimè, è così inferiore alla bellezza e alla profondità del contenuto.
Grazie Massimo
Penso di poter dire che il "poeta" non si offenderà per questa tua interpretazione anzi, credo proprio che ne sia felice.
Scrivi in un modo delizioso, efficace, preciso, insomma: bello.
Irishtales ha scritto:Grazie, Simone!
Le poesie di Massimo, per chi non le conoscesse già, sono di una bellezza rara. Sarà la loro musicalità, o il saper dipingere con le parole, sarà che alcune sono nate in Portogallo, un Paese che conosco così bene...interpretarle mi è di grande stimolo.
Il Portogallo è un paese in cui devo assolutamente tornare. Tre giorni a Lisbona (di convegno, per cui alla fine solo un pomeriggio e due sere) mi hanno letteralmente stregato.
...lo sai che aspetto una sorpresa da parte tua...
In attesa di proporvi scenari portoghesi, ho interpretato un'altra incantevole poesia di Massimo che ha per tema la scrittura, il cui titolo è "Genesi".
Per interpretarla ho scelto ancora la Cancelleresca, una penna Osmiroid con pennino Italic Fine, inchiostrata con Pelikan 4001 Brilliant Brown.
Per lo sfondo ho scelto un'immagine close-up con pagine bianche...tutte da scrivere...
Allegati
Genesi - Massimo Belfiori - 2011
Genesi - 2011.jpg (218.68 KiB) Visto 3576 volte