Ciao a tutti, sono Roberto, della provincia di Varese. Sono un nuovo appassionato di penne stilografiche e di calligrafia che vorrei migliorare, visto che spesso ormai si scrive in stampatello!
Per iniziare senza spendere ho comprato (leggendo i suggerimenti del forum) prima una Pelikana da 8 euro... e poi per rovinarmi del tutto una Lamy Safari trasparente da ben 19 Euro !
Entrambe hanno il pennino M, vorrei comprare un pennino italico da mettere sulla Safari, visto che mi viene spontaneo scrivere in corsivo, ma il rivenditore non ne ha.
Per ora mi esercito con queste, che sono ben diverse come scrittura, la Pelikan gratta un po' mentre la Lamy è scorrevole da far paura!
Grazie dei consigli che ho già letto e che leggerò!
Roberto.
Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Ciao a Tutti
Re: Ciao a Tutti
Ciao Roberto,zucca ha scritto:Ciao a tutti, sono Roberto, della provincia di Varese. Sono un nuovo appassionato di penne stilografiche e di calligrafia che vorrei migliorare, visto che spesso ormai si scrive in stampatello!
Per iniziare senza spendere ho comprato (leggendo i suggerimenti del forum) prima una Pelikana da 8 euro... e poi per rovinarmi del tutto una Lamy Safari trasparente da ben 19 Euro !
Entrambe hanno il pennino M, vorrei comprare un pennino italico da mettere sulla Safari, visto che mi viene spontaneo scrivere in corsivo, ma il rivenditore non ne ha.
Per ora mi esercito con queste, che sono ben diverse come scrittura, la Pelikan gratta un po' mentre la Lamy è scorrevole da far paura!
Grazie dei consigli che ho già letto e che leggerò!
Roberto.
ben arrivato tra noi !!
Per il pennino della Lamy, prova a chiedere a www.stiloestile.it
è a Roma ma spedisce ovunque !!
stefano
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao e benvenuto!
La safari secondo me resta una delle penne piu' riuscite degli ultimi anni. Come ti hanno gia' consigliato puoi cercare pennini diversi online ci sono parecchi rivenditori che li forniscono.
per il resto domanda pure e proveremo a rispondere
Simone
La safari secondo me resta una delle penne piu' riuscite degli ultimi anni. Come ti hanno gia' consigliato puoi cercare pennini diversi online ci sono parecchi rivenditori che li forniscono.
per il resto domanda pure e proveremo a rispondere
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Grazie, ho un amico che è Firenze e dovrebbe tornare su a Varese tra qualche giorno, ho visto che la Casa della Stilografica le ha a listino, magari gliele faccio comprare a lui.
Ho visto che si sono pennini da 1,1 e da 1,5 mm: secondo voi per un italico "normale" non esagerato quale va meglio ???
Scusate se faccio domande un po' elementari ma sto imparando...
Ho visto che si sono pennini da 1,1 e da 1,5 mm: secondo voi per un italico "normale" non esagerato quale va meglio ???
Scusate se faccio domande un po' elementari ma sto imparando...
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Non sono un esperto di calligrafica, ma penso che un 1.1 (che è già bello largo) sia assai meno esagerato di un 1.5...
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Un cordiale benvenuto anche da me!Proveremo a rispondere a tutte le tue curiosità e le tue domande.Anche io continuo ad imparare frequentando questo magnifico Forum!
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Alessandro