Pagina 1 di 1

Fuoriuscita inchiostro sul pennino Lamy Safari

Inviato: mercoledì 21 maggio 2014, 23:16
da msilvestro
Buonasera a tutti!
Volevo scrivere per un piccolo problema che ho con la mia nuova Lamy Safari con pennino EF!
Ho notato che, a lato della fessurina in cui passa l'inchiostro, si forma una macchia d'inchiostro. Ho provato a pulirla con carta assorbente (ho fatto bene? O può rovinare il pennino?) ma, dopo un po' di tempo (magari dopo che la penna è stata sottoposto a qualche sollecitazione), la macchia sul pennino ritorna (e sempre nello stesso punto, più o meno).
Sto usando una cartuccia Lamy blu, anche se ho preso un converter che pensavo di utilizzare una volta finita l'attuale cartuccia (ho già presto una boccetta di inchiostro Waterman blu).
Ora, il flusso mi sembra abbastanza regolare (anche se è presto per giudicare bene), però questo "difetto" può essere sintomo di qualche problema? C'è qualcosa che posso fare?
(allego foto del pennino nello stato attuale)

Fuoriuscita inchiostro sul pennino Lamy Safari

Inviato: giovedì 22 maggio 2014, 9:04
da muristenes
Ciao, ricordo che trafilava l'inchiostro dal pennino EF anche sulla mia Al-Star. Agli inizi anche io avevo la mania di pulire il pennino ad ogni occasione, ma dopo pochi giorni neppure ci fai più caso: anzi, a volte mi risulta utile per ricordare che inchiostro ho caricato.

Mi sembra che il "problema" non si ripresenti più come prima, ma nel frattempo ho sostituito lo Skrip Blue con un inchiostro più denso. Per quanto riguarda la sollecitazione reputo normale che una penna, se soggetta a scossoni (anche in una borsa) possa manifestare piccoli problemi di tenuta; personalmente ho notato il fenomeno con più evidenza su quelle con pennino e alimentatore separabili, come la stessa safari, ma questa è una valutazione personale dettata dalla mia (poca) esperienza.

Saluti :wave:

Fuoriuscita inchiostro sul pennino Lamy Safari

Inviato: giovedì 22 maggio 2014, 9:08
da Daniele
Il pennino ha un microavvallamento in quel punto che provoca la pozzettina di inchiostro.
E' inutile stare a pulirla ogni volta, si riformerà in men che non si dica.
In ogni caso la funzionalità della penna non è minimamente inficiata, anzi a volte quella pozzettina fa da piccola riserva di inchiostro. ;)

Fuoriuscita inchiostro sul pennino Lamy Safari

Inviato: giovedì 22 maggio 2014, 10:33
da gbiotti
Nib creeping?
E' dovuto alla capillarita' (fenomeno necessario al funzionamento della stilografica) che nel tuo pennino porta l'inchiostro sulla superficie superiore.
Non pregiudica assolutamente niente se non l'estetica del pennino, ma l'estetica e' soggettiva.
Puo' diminuire o accentuarsi con inchiostri diversi che presentano caratteristiche di fluidita' diverse; stessa cosa puo' accadere con lo stesso inchiostro/cartuccia sia al variare della pressione interna alla cartuccia/converter, sia per un cambiamento di densita' dell'inchiostro stesso se consumato in tempi lunghi.

Geraldo.

Fuoriuscita inchiostro sul pennino Lamy Safari

Inviato: sabato 24 maggio 2014, 0:20
da msilvestro
Grazie mille a tutti per le informazioni!

Immaginavo che non desse problemi al funzionamento del pennino, viste le prestazioni sempre ottime, ma mi era sorto il dubbio che potesse essere sintomo di qualche altro problema! Ora mi sento più tranquillo, e ci ho fatto l'abitudine! Inoltre a volte è meno accentuato, magari potrei provare poi a cambiare inchiostro per vedere se c'è qualche differenza!

Ringrazio anche gbiotti per avermi illuminato sul tecnicismo "nib creep", perché il mio problema principale era che in effetti non riuscivo a trovare un'espressione per descrivere il mio "problema" e quindi sembrava che fossi il solo ad averlo riscontrato!