Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

un bel viola ?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
purple
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 035
Arte Italiana FP.IT M: 111

un bel viola ?

Messaggio da purple »

Buongiorno! Vorrei sapere cosa pensate di un inchiostro viola su una stilo parker, le vostre impressioni se lo avete provato e se è "piacevole" poi rileggere degli appunti per esempio..
graziee ;)
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Re: un bel viola ?

Messaggio da klapaucius »

purple ha scritto:Buongiorno! Vorrei sapere cosa pensate di un inchiostro viola su una stilo parker, le vostre impressioni se lo avete provato e se è "piacevole" poi rileggere degli appunti per esempio..
graziee ;)
Diciamo che ci sono tantissimi inchiostri sul viola, non saprei dire onestamente se qualcuno in particolare possa dare qualche problema su una specifica Parker (quale?), posso pero' consigliarti un viola che ho provato: il Poussiere de Lune di Herbin, che e' molto fluido e sufficientemente saturo, anche se non resistente all'acqua.*

EDIT: secondo alcuni utenti del forum FountainPen Network sarebbe resistente all'acqua. Probabilmente le piccole sbavature che ho notato io non sono dovute al sudore ma al tempo di asciugatura.
Ultima modifica di klapaucius il martedì 13 settembre 2011, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

purple ha scritto:Buongiorno! Vorrei sapere cosa pensate di un inchiostro viola su una stilo parker, le vostre impressioni se lo avete provato e se è "piacevole" poi rileggere degli appunti per esempio..
graziee ;)
Non uso il viola ma puoi trovare qualche idea qui:
http://www.marcuslink.com/pens/ink/inks ... urple.html

Marco.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
purple
Touchdown
Touchdown

Messaggio da purple »

molto bello il viola waterman! comunque lo vorrei provara su una onesta parker urban.
il viola di pelikan come lo vedete ?
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Se ci riesci dai una occhiata al private reserve tanzanite, che in aggiunta rende le penne più stitiche più generose di flusso.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Siberia

Messaggio da Siberia »

il viola della waterman è molto bello ma è molto acceso. Per scrivere normalmente ogni giorno e per la rilettura consiglio il montblanc viola, costa un po' ma ne vale la pena, perché è un viola dal colore un po' più naturale... purtroppo non l'ho qui con me altrimenti avrei fatto una scansione. ciao
purple
Touchdown
Touchdown

Messaggio da purple »

Siberia ha scritto:il viola della waterman è molto bello ma è molto acceso. Per scrivere normalmente ogni giorno e per la rilettura consiglio il montblanc viola, costa un po' ma ne vale la pena, perché è un viola dal colore un po' più naturale... purtroppo non l'ho qui con me altrimenti avrei fatto una scansione. ciao
a proposito di montblanc.. ho sentito dire che gli inchiostri di questa marca tendono ad essere un pò corrosivi e che conviene usarli solo con pennini in oro, è vero ?
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

purple ha scritto:
Siberia ha scritto:il viola della waterman è molto bello ma è molto acceso. Per scrivere normalmente ogni giorno e per la rilettura consiglio il montblanc viola, costa un po' ma ne vale la pena, perché è un viola dal colore un po' più naturale... purtroppo non l'ho qui con me altrimenti avrei fatto una scansione. ciao
a proposito di montblanc.. ho sentito dire che gli inchiostri di questa marca tendono ad essere un pò corrosivi e che conviene usarli solo con pennini in oro, è vero ?
Se ti riferisci agli inchiostri colorati temo che lo siano un pò tutti;per quanto riguarda l'inchiostro Montblanc nei colori tradizionali,nero e blu,è abbastanza costoso e non offre nulla in fatto di brillantezza e fluidità.
Cordiali saluti
Alessandro
Siberia

Messaggio da Siberia »

purple ha scritto:
non saprei... io l'ho usato su un'Aurora Style M (in acciaio) e l'ho trovato ottimo. Comunque ciò che hai sentito dire mi sembra esagerato nel senso che per quanto possa essere corrosivo, un inchiostro, per rovinare un pennino in acciaio, ne ha di anni da lavorare! Per quanto riguarda il colore... eccolo:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... er-purple/

ciao
purple
Touchdown
Touchdown

Messaggio da purple »

Siberia ha scritto:
purple ha scritto: a proposito di montblanc.. ho sentito dire che gli inchiostri di questa marca tendono ad essere un pò corrosivi e che conviene usarli solo con pennini in oro, è vero ?
non saprei... io l'ho usato su un'Aurora Style M (in acciaio) e l'ho trovato ottimo. Comunque ciò che hai sentito dire mi sembra esagerato nel senso che per quanto possa essere corrosivo, un inchiostro, per rovinare un pennino in acciaio, ne ha di anni da lavorare! Per quanto riguarda il colore... eccolo:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... er-purple/

ciao
si in effetti anche a me sembrava un pò catastrofica la storia della corrosione.. insomma è accaio!
comunque vi ringrazio, il viola montblanc è perfetto proprio come lo volevo :o
mi sembra decisamente più brillante del pelikan 4001!
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Pupa »

mah, veramente mi sembra molto scuro,
più che brillante...
molto carino e fresco è il Pelikan Violet 4001 che io uso e mi piace molto,
lo preferisco al Blu.
E' molto simile al viola della Waterman, come tonalità.

Carrellata di alcuni viola:
http://www.thewritingdesk.co.uk/showpro ... ubr=purple
purple
Touchdown
Touchdown

Messaggio da purple »

Pupa ha scritto:mah, veramente mi sembra molto scuro,
più che brillante...
molto carino e fresco è il Pelikan Violet 4001 che io uso e mi piace molto,
lo preferisco al Blu.
E' molto simile al viola della Waterman, come tonalità.

Carrellata di alcuni viola:
http://www.thewritingdesk.co.uk/showpro ... ubr=purple
anch'io possiedo il 4001 viola di pelikan, e il montblanc mi è sembrato più brillante dalla prova fatta su Fountain pen network, perchè ho notato che anche il blu di pelikan tende, una volta asciugato, a "spegnersi" e quindi immagino che sia un comportamento comune per questa famiglia di inchiostri.
infatti parlando di blu, mi stò trovando bene col parker quink!
comunque, spero di riuscire a provare questo MB per poter vedere dal vivo come si comporta ;)
Tom Lee
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Tom Lee »

Beh il nero della pelikAN 4001 è terribilmente spento sembra più un seppia che un nero
Tommaso
Tom
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Tom Lee ha scritto:Beh il nero della pelikAN 4001 è terribilmente spento sembra più un seppia che un nero
Tommaso
Concordo pienamente:come già detto,da circa 10 anni a questa parte il Pelikan 4001 nero non è più lo stesso.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Inchiostri”