Esercizi in Copperplate
- sangrisano
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
- Misura preferita del pennino: Fine
Esercizi in Copperplate
Purtroppo il mio tempo libero si è drasticamente ridotto, sia in termini quantitativi che qualitativi, ma avendo ricevuto il libro di Hamid Reza Ebrahimi, ho voluto riprendere in mano pennino e inchiostro...
L'esempio che segue è stato fatto su carta Clairefontaine, ma questa carta non presenta una superficie particolarmente liscia, e i tratti ascendenti sono piuttosto difficili perchè il pennino tende o ad impuntarsi, oppure raccoglie frazioni minuscole di fibre che aumentano lo spessore della linea (almeno finchè non me ne accorgo e ripulisco il pennino).
L'inchiostro invece è lo Herbin - Encre Authentique, un inchiostro garantito per resistere almeno trecento anni (vi farò sapere...) ma poco saturo e tendente al grigio anzichè al nero (a questo proposito, accetto consigli su quale inchiostro utilizzare per calligrafia...).
La massima, di Elbert Hubbard, era esposta sulla parete del mio ufficio già 30 anni fa, e resta sempre attualissima.
L'esempio che segue è stato fatto su carta Clairefontaine, ma questa carta non presenta una superficie particolarmente liscia, e i tratti ascendenti sono piuttosto difficili perchè il pennino tende o ad impuntarsi, oppure raccoglie frazioni minuscole di fibre che aumentano lo spessore della linea (almeno finchè non me ne accorgo e ripulisco il pennino).
L'inchiostro invece è lo Herbin - Encre Authentique, un inchiostro garantito per resistere almeno trecento anni (vi farò sapere...) ma poco saturo e tendente al grigio anzichè al nero (a questo proposito, accetto consigli su quale inchiostro utilizzare per calligrafia...).
La massima, di Elbert Hubbard, era esposta sulla parete del mio ufficio già 30 anni fa, e resta sempre attualissima.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Complimenti!!!!
Vedo che il raffinato Copperplate di Hamid Reza Ebrahimi ha fatto un altro proselite...
Spero che il tempo libero ti sia sufficiente per continuare ad esercitarti, visti i bellissimi risultati sarebbe un peccato non proseguire...
Che pennino hai utilizzato? Hai mai provato i blocchi economici Blasetti Bristol, a fogli bianchi e molto lisci? Mi trovo molto bene con tutti i pennini e non assorbono l'inchiostro, niente impuntature, sbavature, spiumaggi, pur mantenendo una trasparenza ideale per collocare sotto il foglio la falsariga.
Conto di avere fra un paio di secoli i risultati sulla resistenza dell'inchiostro!!!
Vedo che il raffinato Copperplate di Hamid Reza Ebrahimi ha fatto un altro proselite...

Spero che il tempo libero ti sia sufficiente per continuare ad esercitarti, visti i bellissimi risultati sarebbe un peccato non proseguire...
Che pennino hai utilizzato? Hai mai provato i blocchi economici Blasetti Bristol, a fogli bianchi e molto lisci? Mi trovo molto bene con tutti i pennini e non assorbono l'inchiostro, niente impuntature, sbavature, spiumaggi, pur mantenendo una trasparenza ideale per collocare sotto il foglio la falsariga.
Conto di avere fra un paio di secoli i risultati sulla resistenza dell'inchiostro!!!

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- sangrisano
- Snorkel
Esercizi in Copperplate
Grazie Daniela, troppo buona...Irishtales ha scritto:Complimenti!!!!
Vedo che il raffinato Copperplate di Hamid Reza Ebrahimi ha fatto un altro proselite...![]()
Il pennino usato è uno Hunt 101, tra tutti quelli che ho provato finora è quello che 'governo' meglio, mentre - ad esempio - mi trovo malissimo con i Brause 361...
Per quanto riguarda la carta, ho diversi blocchi Clairefontaine che però danno quel problema che ho menzionato sopra, ho preso una risma di carta Clairefontaine da 120gr/mq che è una meraviglia come scorrevolezza, ma è troppo spessa per vedere qualcosa in trasparenza, e ho diversi blocchi Rhodia a righe - anch'essi cona una superficie superbamente liscia. Proverò a cercare questi blocchi Blasetti Bristol, sperando di trovarli dalle mie parti.
- Irishtales
- Moderatrice
Anche con i blocchi Favini Schizza e Strappa mi trovo bene, hanno superficie liscia e una spiccata trasparenza.
Del libro di Hamid fra le altre cose mi ha colpita il modo di raccontare il Copperplate con una freschezza e un'immediatezza tali da farlo sembrare semplice...come fosse la cosa più semplice del mondo! E il bello è che poi ci si crede e diventa più semplice davvero.
Ho dovuto re-imparare la "s" perché mi basavo in precedenza su un altro testo ed era molto diversa.
Sai che Zucca Blu è uno dei miei favoriti e se non fosse per le hairlines un po' spesse, non userei quasi altro? E' proprio vero: ogni mano ha il suo pennino!
Confido di ammirare altri esercizi...
Del libro di Hamid fra le altre cose mi ha colpita il modo di raccontare il Copperplate con una freschezza e un'immediatezza tali da farlo sembrare semplice...come fosse la cosa più semplice del mondo! E il bello è che poi ci si crede e diventa più semplice davvero.
Ho dovuto re-imparare la "s" perché mi basavo in precedenza su un altro testo ed era molto diversa.
Sai che Zucca Blu è uno dei miei favoriti e se non fosse per le hairlines un po' spesse, non userei quasi altro? E' proprio vero: ogni mano ha il suo pennino!
Confido di ammirare altri esercizi...

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Esercizi in Copperplate
Mi aggiungo al coro dei complimenti, che altro dire?
Bene qui latuit bene vixit
- sangrisano
- Snorkel
Esercizi in Copperplate
Oggi pomeriggio, tra una commissione e l'altra, ho trovato qualche minuto per scrivere ancora. L'idea era solo di mettere su carta un aforisma di Oscar Wilde che mi gira per la testa da un po'...
Purtroppo, proprio quando stavo scrivendo il nome, ho messo il dito su una 't' sbavando l'inchiostro che ritenevo ormai asciutto. Mi immagino cosa possa pensare un calligrafo che incappa nello stesso incidente, nel mio piccolo, come dicevano Gino e Michele...
Purtroppo, proprio quando stavo scrivendo il nome, ho messo il dito su una 't' sbavando l'inchiostro che ritenevo ormai asciutto. Mi immagino cosa possa pensare un calligrafo che incappa nello stesso incidente, nel mio piccolo, come dicevano Gino e Michele...
- Irishtales
- Moderatrice
Da formica a formica, ti rispondo che il tuo Copperplate mi piace parecchio e altrettanto apprezzo la scelta degli aforismi utilizzati per esercitarti
Parole sante ...e anche ben scritte!!!

Parole sante ...e anche ben scritte!!!
Daniela
Daniela
- sangrisano
- Snorkel
Esercizi in Copperplate
Nuovo esercizio... questa volta non sono molto contento, mi sembra di regredire, ma dopotutto ho così poco tempo da dedicare che non posso realmente pretendere di migliorare.
Questa volta ho usato carta Favini "Schizza e strappa" da 55gr/mq, leggeriiiiissima... e inchiostro per calligrafia Winsor & Newton. Alcuni degli errori sono dovuti al fatto che, aumentando la pressione sul pennino per aprire i rebbi oltre un certo limite, il pennino 'scarica' tutto l'inchiostro in quel punto.
Devo cercare di imparare a variare la pressione fino a un attimo prima del disastro... come diceva un mio insegnante, basta un 'pelesimo' di millimetro in più...
Questa volta ho usato carta Favini "Schizza e strappa" da 55gr/mq, leggeriiiiissima... e inchiostro per calligrafia Winsor & Newton. Alcuni degli errori sono dovuti al fatto che, aumentando la pressione sul pennino per aprire i rebbi oltre un certo limite, il pennino 'scarica' tutto l'inchiostro in quel punto.

-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M215
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Esercizi in Copperplate
Complimenti!
Ps: sapessi quante volte capita a me!

Ps: sapessi quante volte capita a me!
- Irishtales
- Moderatrice
Complimenti ancora per i risultati (e per l'aforisma
)
Nonostante il tempo scarseggi per esercitarti, non mi sembra che il tuo Copperplate sia deteriorato, anzi!
Se posso darti un consiglio da "collega - apprendista", è studiare una lettera alla volta e disegnarla grande, d'una altezza di un cm circa, o poco meno. Esercitandomi, mi sono accorta che il Copperplate emerge dagli spazi bianchi ovali degli occhielli, esattamente quanto dai neri dello shading. O forse anche di più: non so se hai la stessa impressione.
Hai usato sempre il pennino Hunt 101? Che altezza ha lo scritto? Ti trovi meglio in generale con pennini superflessibili o con quelli di media flessibilità?
(Quanto sarò curiosa?!) ...

Nonostante il tempo scarseggi per esercitarti, non mi sembra che il tuo Copperplate sia deteriorato, anzi!
Se posso darti un consiglio da "collega - apprendista", è studiare una lettera alla volta e disegnarla grande, d'una altezza di un cm circa, o poco meno. Esercitandomi, mi sono accorta che il Copperplate emerge dagli spazi bianchi ovali degli occhielli, esattamente quanto dai neri dello shading. O forse anche di più: non so se hai la stessa impressione.
Hai usato sempre il pennino Hunt 101? Che altezza ha lo scritto? Ti trovi meglio in generale con pennini superflessibili o con quelli di media flessibilità?
Daniela
Daniela
- sangrisano
- Snorkel
Esercizi in Copperplate
Hai proprio ragione, ma mi trovo male a 'disegnare' le lettere troppo grandi: la mia 'x size' è esattamente di 5mm., l'altezza totale (ascendenti/discendenti) è di 22,5 mm.Irishtales ha scritto:Complimenti ancora per i risultati (e per l'aforisma![]()
)
Per quanto riguarda il pennino, si - sto usando sempre lo Hunt 101 - ho provato anche altri pennini (ho già detto della mia incompatibilità con il Brause 361) tra i quali il Brause 76 'Rose' ed il Mitchell Copperplate, che trovo francamente troppo rigido. Ho anche un paio di Hunt 103 (pennini da 'mapping') ma sono veramente troppo piccoli e iperflessibili.
Un salto di qualità l'ho fatto invece con l'inchiostro, il Winsor&Newton Calligraphy: è di un nero molto saturo, e ha la giusta viscosità.
Adesso devo aggiustare la mano...
- Irishtales
- Moderatrice
Metto il nero W&N nella lista della spesa! Mi occorre un inchiostro calligrafico e finora ho provato solo quelli auto-prodotti e poco altro...
Daniela
Daniela
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Esercizi in Copperplate
Complimenti sangrisano.
Il tempo sarà anche poco, ma l'impegno e i risultati sono ammirevoli
Grazie per aver condiviso

Il tempo sarà anche poco, ma l'impegno e i risultati sono ammirevoli

Grazie per aver condiviso

Massimiliano
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Esterbrook 358
- Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Esercizi in Copperplate
Higgins Eternal Ink...Irishtales ha scritto:Metto il nero W&N nella lista della spesa! Mi occorre un inchiostro calligrafico e finora ho provato solo quelli auto-prodotti e poco altro...
Sta bene con tutto, un po' come una bella camicia bianca!