Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
pistone MB 146
- nmaggiore
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it ℵ: 061
- Fp.it 霊気: 023
- Fp.it Vera: 034
Amici di penna, buona Pasqua ! a roma gran sole, ma diluvio fino a ieri sera. mah...
Comunque, vi scrivo tra un uovo e l'altro per chiedere aiuto e consiglio.
Ho una MB 146, regalo della maturita', che ormai risale al milleenovecentoottandadue: 32 anni fa (perbacco, mi vien male solo a scriverlo. tradussi arguto invece che astuto, di Odisseo, e proprio in quella circostanza ebbi a imparare che non sono sinonimi..mah..)
Orbene, la MB fa la sua suina figura e sebbene il pennino sia piu' grande dei miei gusti odierni, alla penna sono affezionatissimo (la mamma, le eta' passate, gli onori e gli amori che da allora mi hanno attraversato, cose cosi'..). Le assistenze MB di Firenze e Roma mi hanno fortemente sconsigliato di cambiare il pennino da M com'e' a F: costa una fortuna (240 starnuti). E vabbe', me la tengo cosi'.
Il punto e' il pistone: e' durissimo, funziona, ma fa una fatica che suscita pieta'. Bisogna ingrassarlo. Lo ingrasserei, se potessi, e non come sto per fare io di la' (che profumi dalla cucina ...) ma artificialmente, con siliconi appositi. L'assistenza MB romana (non quella fiorentina) mi ha sorpreso dicendomi che avrebbe mandato la penna non so dove per cambiare il pistone. Ma non basta aprirlo e ingrassarlo dico io ? no, dice lui, non si fa: si cambia. Perbacco e quanto mi costa ? 80 sternuti, dice lui. Ma io sono di Genova, dico io, beh allora 90 starnuti, dice lui. Ohibo', dico io. Poi lui impietosito dice: tientela cosi'. quando si rompe portamela che io la mando non so dove. E quanti starnuti, chiedo io. sempre 80 dice lui.
insomma, il consiglio e' stato di esasperare la situazione fino alla rottura e poi di cambiare il pistone. Ma io sono affezionato ai miei pistoni ! tutti quelli che ho. tutti.
domanda agli esperti: ma e' una risposta corretta quella che ho avuto (da un'assistenza ufficiale MB, eh, mica pizza e pomodori). Davvero non si puo' smontare, ingrassare e rimontare ? Lo posso fare io ? mio fratello dice di si'. Ma lui e' abile sebben lontano. Ci vuole una chiave. L'ho vista, su iutub, e' una chiave che sembra le corna d'un insettone. che dite, posso provare ? dove la trovo la chiave ? e' un rischio ? oppure se la mando all'assistenza fiorentina, che conoscete tutti ma che qua non posso nominare, la smontano ingrassano e rimontano e magari starnutisco meno ?
beh, buona Pasqua, deh
Comunque, vi scrivo tra un uovo e l'altro per chiedere aiuto e consiglio.
Ho una MB 146, regalo della maturita', che ormai risale al milleenovecentoottandadue: 32 anni fa (perbacco, mi vien male solo a scriverlo. tradussi arguto invece che astuto, di Odisseo, e proprio in quella circostanza ebbi a imparare che non sono sinonimi..mah..)
Orbene, la MB fa la sua suina figura e sebbene il pennino sia piu' grande dei miei gusti odierni, alla penna sono affezionatissimo (la mamma, le eta' passate, gli onori e gli amori che da allora mi hanno attraversato, cose cosi'..). Le assistenze MB di Firenze e Roma mi hanno fortemente sconsigliato di cambiare il pennino da M com'e' a F: costa una fortuna (240 starnuti). E vabbe', me la tengo cosi'.
Il punto e' il pistone: e' durissimo, funziona, ma fa una fatica che suscita pieta'. Bisogna ingrassarlo. Lo ingrasserei, se potessi, e non come sto per fare io di la' (che profumi dalla cucina ...) ma artificialmente, con siliconi appositi. L'assistenza MB romana (non quella fiorentina) mi ha sorpreso dicendomi che avrebbe mandato la penna non so dove per cambiare il pistone. Ma non basta aprirlo e ingrassarlo dico io ? no, dice lui, non si fa: si cambia. Perbacco e quanto mi costa ? 80 sternuti, dice lui. Ma io sono di Genova, dico io, beh allora 90 starnuti, dice lui. Ohibo', dico io. Poi lui impietosito dice: tientela cosi'. quando si rompe portamela che io la mando non so dove. E quanti starnuti, chiedo io. sempre 80 dice lui.
insomma, il consiglio e' stato di esasperare la situazione fino alla rottura e poi di cambiare il pistone. Ma io sono affezionato ai miei pistoni ! tutti quelli che ho. tutti.
domanda agli esperti: ma e' una risposta corretta quella che ho avuto (da un'assistenza ufficiale MB, eh, mica pizza e pomodori). Davvero non si puo' smontare, ingrassare e rimontare ? Lo posso fare io ? mio fratello dice di si'. Ma lui e' abile sebben lontano. Ci vuole una chiave. L'ho vista, su iutub, e' una chiave che sembra le corna d'un insettone. che dite, posso provare ? dove la trovo la chiave ? e' un rischio ? oppure se la mando all'assistenza fiorentina, che conoscete tutti ma che qua non posso nominare, la smontano ingrassano e rimontano e magari starnutisco meno ?
beh, buona Pasqua, deh
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Sotto al fondello posteriore c'è una piastra circolare con due fori, io a suo tempo per una MB149 usai una forchetta modificata ad oc, puoi provare, ma stai attento a non graffiarla, può scappare dai forellini e graffiare il serbatoio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
pistone MB 146
Puoi lubrificare il pistone o da sopra, smontando il gruppo pennino, o smontando tutto il gruppo pistone, dal di sotto.
Non l'ho mai fatto su montblanc, ma se non sbaglio occcorre una chiave apposta per entrambi le operazioni.
Quella che Maxpop ha realizzato partendo da una forchetta.
Non l'ho mai fatto su montblanc, ma se non sbaglio occcorre una chiave apposta per entrambi le operazioni.
Quella che Maxpop ha realizzato partendo da una forchetta.
Neofita a chi ?
- Silente
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
- Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
- Arte Italiana FP.IT M: 107
Caro il mio coetaneo, confermo che esiste una chiave apposita, la si trova anche su un noto mercato online. Non costa poco... Dovresti avere un po' di raffreddore... Poi ti resta, comunque. Puoi fare anche come ha fatto Maxpop... Ma bisogna saper fare le cose... E se poi hai il serbatoio? Io non rischierei. Io, al posto tuo, farei una telefonatina esplorativa "a chi sai tu", prefisso 055, faccia oraria consigliata 11.30 -12.30: affidabilità totale e per niente esoso!! ... Magari ti fai controllate anche il flusso... Il pennino lo terrei comunque così.
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Prima di smontaggi casarecci e oliatine all'oliva , perché non provi a caricarla con una soluzione di acqua e detergente per piatti? Lasciala carica per una notte e poi ricaricala/scaricala con sola acqua cinque o sei volte.
Se il problema é qualche incrostazione di vecchia data potresti, e ribadisco potresti, risolvere.
Male che va potresti raffreddarti per il contatto con l'acqua!
Se il problema é qualche incrostazione di vecchia data potresti, e ribadisco potresti, risolvere.
Male che va potresti raffreddarti per il contatto con l'acqua!
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
pistone MB 146
Se e' a pistone, il serbato l'ha per forza.Silente ha scritto:.. E se poi hai il serbatoio? Io non rischierei.
Neofita a chi ?
- nmaggiore
- Pulsante di Fondo
Perbacco anche il giorno di Pasqua i forumisti sono operativi ! Grazie a tutti ! allora, ho riempito la penna con acqua leggermente saponata. Passera' cosi' la nottata. Provero' domani a sentire come l'ha presa. La notte non dovesse aver portato coniglio (..ops.. consiglio, che' un coniglio di cioccolato or ora divorai..) chiamero' la' dove si portan bacioni chiedendo lumi. Il fatto gli e' che il pistone lotta. Non e' che non funziona: fa' il suo dovere, ma si sforza, il poverino, un po' troppo. Questo me l'ha confermato anche Mr MB romano provandolo. Sostituirlo mi pare un po' tradirlo. Non e' rotto. Io vorrei provare a ingrassarlo un po', ho letto su queste pagine che esistono vari tipi di silicone, che quello della twsbi e' un po' troppo fluido, insomma, forse son capace a farlo, una volta estratto il pistone. su youtube la fanno cosi' semplice...
guardate un po':
https://www.youtube.com/watch?v=L-aykRXvacU
guardate un po':
https://www.youtube.com/watch?v=L-aykRXvacU
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ma è così semplice con il suo attrezzo, il problema è con uno autocostruito, che potresti far danni.
Per il resto basta passare un velo, solo un velo di grasso al silicone, io uso quello per i mulinelli.
Per il resto basta passare un velo, solo un velo di grasso al silicone, io uso quello per i mulinelli.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Silente
- Pulsante di Fondo
fabri00 ha scritto:Se e' a pistone, il serbato l'ha per forza.Silente ha scritto:.. E se poi hai il serbatoio? Io non rischierei.
So bene che il serbatoio ce l'ha: ho una 146 e una 149, il problema è la scrittura con lo smartphone, in realtà la domanda era: "E se poi righi il serbatoio?"
- nmaggiore
- Pulsante di Fondo
sshhhhhh !!! ho provato a toglierla dal bagno di acqua saponata e sembra scorrere bene !! grande Daniele ! pero' magari dormiva... ora la rimetto a bagno e la risveglio domani.... sssshhhhhhhh...
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Interpreto il pensiero delle riparazioni MB.
Già che la devo smontare per lubrificarla, sistemo tutto al meglio. Cosi' evito problemi futuri, tecnici (bloccaggi) e umani (lamentele del cliente).
Gia che ho le mani sul motore, cambio anche la cinghia della distribuzione anche se lo dovrei fare tra 10mila chilometri.
Già che la devo smontare per lubrificarla, sistemo tutto al meglio. Cosi' evito problemi futuri, tecnici (bloccaggi) e umani (lamentele del cliente).
Gia che ho le mani sul motore, cambio anche la cinghia della distribuzione anche se lo dovrei fare tra 10mila chilometri.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- nmaggiore
- Pulsante di Fondo
E' pasquetta, qua a roma. Credo anche dalle vostre parti. la gita fuori porta non la faccio, nonostante la giornata sembri essere bellissima. temo i rientri, e le code. soprattutto quelle di cavallo.
torniamo a noi: la nottata e' passata, la mia MB e' rimasta carica di e immersa in acqua saponata tutta la notte e il risultato esiste. non e' definitivo, ma esiste: il pistone score agevolmente "in scarico", cioe' ad espellere. In carico, cioe' a succhiare, fa ancora un po' di fatica, ma molto meno. decisamente molto meno. Esistesse l'aggettivo, direi in modo convivibile. Ma non esiste, per cui dico che la si puo' tenere cosi' senza imporre inutili sofferenze.
La domanda e' duplice: durera' ? vedremo. giudichero'. aggiornero'.
La domanda che m'inquieta di piu' riguarda il servizio MB de roma. non solo mi ha proposto quasi senza pensarci la soluzione estrema (cambio di pistone sebben funzionante). Ma perche' non mi ha dato il consiglio (di mantenerla in acqua saponata e poi vedere) che ho trovato qua ? mmmmmhhh non mi piace....
Per adesso: grazie !!
torniamo a noi: la nottata e' passata, la mia MB e' rimasta carica di e immersa in acqua saponata tutta la notte e il risultato esiste. non e' definitivo, ma esiste: il pistone score agevolmente "in scarico", cioe' ad espellere. In carico, cioe' a succhiare, fa ancora un po' di fatica, ma molto meno. decisamente molto meno. Esistesse l'aggettivo, direi in modo convivibile. Ma non esiste, per cui dico che la si puo' tenere cosi' senza imporre inutili sofferenze.
La domanda e' duplice: durera' ? vedremo. giudichero'. aggiornero'.
La domanda che m'inquieta di piu' riguarda il servizio MB de roma. non solo mi ha proposto quasi senza pensarci la soluzione estrema (cambio di pistone sebben funzionante). Ma perche' non mi ha dato il consiglio (di mantenerla in acqua saponata e poi vedere) che ho trovato qua ? mmmmmhhh non mi piace....
Per adesso: grazie !!
- Silente
- Pulsante di Fondo
Infatti, è proprio questo i problema: a volte ti ritrovi con una Montblanc che ti hanno magari regalato, o hai comprato d'occasione e poi, solo perché è Montblanc, ti ritrovi incastrato in un ingranaggio dove tutto ha un prezzo... Spropositato, per giunta, ma soprattutto ti trovi vittima di una "politica", dove non tutto ha una spiegazione logica... Per questo motivo, sempre di più, guardo "chi" c'è nel centro assistenza, più che "dove" si trova il centro assistenza.
Riguardo alla tua 146: continua a muoversi con difficoltà, anche pur in un senso soltanto, nonostante l'ottima indicazione di Daniele? Io ci starei attento. Neanche lo scorrimento della mia 146 è morbidissimo, in confronto, ad esempio alla M800, o alla stessa 149, però non fa fatica...
Riguardo alla tua 146: continua a muoversi con difficoltà, anche pur in un senso soltanto, nonostante l'ottima indicazione di Daniele? Io ci starei attento. Neanche lo scorrimento della mia 146 è morbidissimo, in confronto, ad esempio alla M800, o alla stessa 149, però non fa fatica...
- nmaggiore
- Pulsante di Fondo
Siì, la situazione è di molto migliorata ma è chiaro che in una direzione 32 anni si sentono. La userò con grande attenzione e, non appena la situazione dovesse rivelarsi effimera, mi rivolgerò al noto fiorentino..
Ancora grazie per gli esperti consigli !
Ancora grazie per gli esperti consigli !
- nmaggiore
- Pulsante di Fondo
piccolo aggiornamento: dopo qualche giorno con il serbatoio carico di acqua leggermente saponata, la mia MB 146 e' come nuova !!! incredibbbbbile ! grazie Daniele per la dritta !! quasi ti scuso i pessimi gusti musicali....