Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

La macchia nera

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
BohoO
Touchdown
Touchdown

La macchia nera

Messaggio da BohoO »

Buongiorno o buonasera a tutti, a seconda dell'ora.
mi chiamo Davide, ho 20 anni, e vi scrivo da una ridente (non per gli abitanti) località sul cucuzzolo del lago di Garda. neofita della calligrafia mi sono avvicinato a questa a causa di studi grammaticali del quenya, lingua fittizia dell'universo Tolkeniano, ideata da JRR Tolkien, la quale, avendo anche ottimi studi di grafia, mi ha sedotto a cominciare l'ardua tecnica, che poco mi si addice. non sono una persona minuziosa, troppo istintiva per avere un tratto pacato e studiato, eppure ho trovato il folle amore (odi et amo catulliano piuttosto) nell'aver le mani e le braccia nere e le pagine bianche chiazzate della mia goffaggine xD (dico solo che per evitare disastri (già avvenuti, ahimé), ho comprato una maglia apposta per "l'arte").
non uso molto le stilografiche, anche se ne ho appena comprate due (10 euro l'una, niente di che :mrgreen: ) e le uso ormai ogni volta che scrivo, ma vado matto per il piccolo set di pennini a punta tronca che ho acquistato, e piano piano mi sto impratichendo. scrivo ovunque... so che non è una bella cosa da dire, e probabilmente rischio il linciaggio :D ma non avendo una vita regolare mi porto in giro il necessario e, sotto gli occhi ammutoliti delle persone (sta scrivendo con le mani D: demooonio mancino!), ho scarabocchiato le prime poesie elfiche (prima di commentare tenete conto che il primo esperimento in gotico texture l'ho fatto con un evidenziatore rosa).
questo è tutto ciò che c'è da sapere :) mi sto per gettare nell'acquisto di alcuni testi che avete recensito nel forum, ma prima di investire troppo sui materiali devo togliermi qualche dubbio...

PS: mi sono ricordato solo ora, e la domanda mi farà passare per l'idiota che sono, ho letto nel forum solo di calligrafia, non di calligrafiche, non è che sono capitato nel forum sbagliato? :D
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
La macchia nera

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto!!!!!!!!
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
La macchia nera

Messaggio da Ottorino »

Scrivo dappertutto e non è bello dirlo mi ha fatto lampeggiare davanti l'idiota che scrive sui monumenti.
Meno male che ho letto fino in fondo.!!

Forum sbagliato ? aspetta che ti veda Daniela !!

Benvenuto !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
BohoO
Touchdown
Touchdown

La macchia nera

Messaggio da BohoO »

Ottorino ha scritto:Scrivo dappertutto e non è bello dirlo mi ha fatto lampeggiare davanti l'idiota che scrive sui monumenti.
Meno male che ho letto fino in fondo.!!

Forum sbagliato ? aspetta che ti veda Daniela !!

Benvenuto !!
ahaha nono, solo su carta, basta che abbia un tavolo e una sedia ed ho l'occorrente sempre in borsa :D

ho comunque già una domanda da fare (ho cercato il forum apposta, che opportunista :D) ma posso scriverla in tecnica giusto? è da un po' che non seguo un forum, sono un po' arrugginito :crazy:
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
La macchia nera

Messaggio da Max1966 »

Benvenuto.
Ho letto bene MANCINO?
Doppiamente benvenuto, nella sezione calligrafia c'è un post sui mancini.
Se ti va ci mostri qualche cosa scritta da te. Interessante come riesci ad usare i pennini da intinzione tronchi
Grazie
Massimo
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
BohoO
Touchdown
Touchdown

La macchia nera

Messaggio da BohoO »

Max1966 ha scritto:Benvenuto.
Ho letto bene MANCINO?
Doppiamente benvenuto, nella sezione calligrafia c'è un post sui mancini.
Se ti va ci mostri qualche cosa scritta da te. Interessante come riesci ad usare i pennini da intinzione tronchi
Grazie
Massimo
yep, mi sono mangiato il post per mancini appena l'ho adocchiato xD provo ad armeggiare con lo scanner se trovo qualcosa di degno ve lo propongo (e il programma dello scanner... è da un po' che non lo uso :think: )... e per quella cosa dell'usare i pennini a punta tronca... beh, non diciamolo tanto in giro xD mi arrangio, al limite dell'ingiuria verso me e tutta la mia futura progenie (soprattutto quando finita la pagina sfioro con il dito l'unica parte ancora bagnata), molte volte inciampo, alcune l'inchiostro non scende (ed è proprio questo problema che mi ha spinto a cercare aiuto xD)... i pennini sono Mitchell per mancini, quindi mi aiutano anche quelli :D
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La macchia nera

Messaggio da Max1966 »

Ti ringrazio, sono molto curioso di vedere la tua calligrafia. Non ti preoccupare di quello che scegli saranno sicuramente interessanti. Io se non ho lo scanner a disposizione faccio una foto va più o meno bene ugualmente. Postala nella sezione calligrafia _ mancini.
Per gli inchiostri purtroppo io ne so poco o nulla di quelli per i pennini da intinzione ma vedrai che i calligrafi ti sapranno consigliare benissimo. Mentre per quelli da stilografica si! io da buon mancino devo tenere conto di un fattore che per i destri ha poca rilevanza il Tempo di Trasferimento appunto quanto tempo ci vuole prima di trascinarti tutto lo scritto sulla mano.
Massimo
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
La macchia nera

Messaggio da Irishtales »

Benvenuto Davide,
il tuo arrivo mi rende doppiamente felice: ami la calligrafia e sei mancino!
Reclutato!!! :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
BohoO
Touchdown
Touchdown

La macchia nera

Messaggio da BohoO »

Max1966 ha scritto:Ti ringrazio, sono molto curioso di vedere la tua calligrafia. Non ti preoccupare di quello che scegli saranno sicuramente interessanti. Io se non ho lo scanner a disposizione faccio una foto va più o meno bene ugualmente. Postala nella sezione calligrafia _ mancini.
Per gli inchiostri purtroppo io ne so poco o nulla di quelli per i pennini da intinzione ma vedrai che i calligrafi ti sapranno consigliare benissimo. Mentre per quelli da stilografica si! io da buon mancino devo tenere conto di un fattore che per i destri ha poca rilevanza il Tempo di Trasferimento appunto quanto tempo ci vuole prima di trascinarti tutto lo scritto sulla mano.
Massimo
penso che più che un problema di inchiostro sia un problema di utilizzo del pennino e del serbatoio :/

PS: sto prendendo il brutto vizio di avere piuttosto che un tempo di trasferimento, lo spazio di trasferimento xD scrivo tre righe, ne salto tre e scrivo le tre successive

Irishtales ha scritto:Benvenuto Davide,
il tuo arrivo mi rende doppiamente felice: ami la calligrafia e sei mancino!
Reclutato!!! :thumbup:
grazie :)
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La macchia nera

Messaggio da Max1966 »

Vedi Davide basta solo pensare ai calligrafi e pure mancini e appaiono.
Massimo
M. Yourcenar
Massimo
BohoO
Touchdown
Touchdown

La macchia nera

Messaggio da BohoO »

non voglio apparire minaccioso verso quelli che sono già apparsi e appariranno poi... ma penso che vi tedierò all'infinito :D
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La macchia nera

Messaggio da Max1966 »

Nessun problema, le tue domande e le tue curiosità sono le benvenute, uno stimolo ed un confronto lo trovo utilissimo poi potrei essere io a chiedere a te.
Io di calligrafia purtroppo ne so pochissimo.
Massimo
M. Yourcenar
Massimo
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071

La macchia nera

Messaggio da Resvis71 »

Ciao Davide, benvenuto! :)
Anche a me piacciono le macchie sulla carta e l'inchiostro sulle mani e braccia.Hai provato il calamo?
C'è da divertirsi!! :lol:
Massimiliano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

La macchia nera

Messaggio da piccardi »

Ciao Davide,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, vedo che il reparto calligrafico ti ha già "arpionato" quindi mi limito ad un augurio di buona scrittura.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
BohoO
Touchdown
Touchdown

La macchia nera

Messaggio da BohoO »

grazie mille ad entrambi :)

Resvis71 ha scritto:Ciao Davide, benvenuto! :)
Anche a me piacciono le macchie sulla carta e l'inchiostro sulle mani e braccia.Hai provato il calamo?
C'è da divertirsi!! :lol:
ora come ora ho provato il pennellino che intingo nell'inchiostro :D
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”