Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Prima stilografica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Canalfeder
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 20:02

Prima stilografica

Messaggio da Canalfeder »

Salve a tutti,
Sono nuovo di qui e come ho spiegato nella mia presentazione nell'apposita sezione, mi sono registrato essenzialmente per ricevere qualche consiglio e parere sulla prima stilografica da comprare per un non appassionato che ha solamente la curiosità di scrivere su una Moleskine con una stilografica.

Su amazon ho trovato diversi modelli non costosi (non voglio spendere parecchi soldi per un oggetto che userò per curiosità, almeno le prime volte):
- Lamy Safari (di cui ho già letto su questo forum)
- Herlitz 11086402 (costa 10 euro, potrebbe essere poco poco seria...)
- Diplomat Traveller

Voi cosa mi consigliate? (Herlitz mai sentita?)
Grazie! :)

( ci tengo a dire però che non utilizzo le "bic normali" da un sacco di anni, perché le trovo davvero orrende. Mi sono abituato ad utilizzare le Pentel Superb che mi soddisfano.. (hanno una punta fine)).
Avatar utente
Namo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 8:26
La mia penna preferita: Lamy 2km, Danitrio Densho
Il mio inchiostro preferito: Mi piace Diamine red Monaco
Fp.it ℵ: 035
Località: Montréal (Québec), now near Catania, Sicilia

Prima stilografica

Messaggio da Namo »

Salve! Prima di tutto, scusi per il mio italiano.

Per la penna, la Safari e une buono scelta, ma non conosco i altri modelli.

Ma ho un consiglio: la Moleskine non e fatto per scrivere con une penna stilografica. Sono poci inchiostri che puoi usare con questa carta. Prova un altra carta se vuoi provare una penna stilografica.
Canalfeder
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 20:02

Prima stilografica

Messaggio da Canalfeder »

La moleskine la compro perché mi serve, al massimo è la stilografica che non dovrei comprare per scrivere sulla moleskine :mrgreen:
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Prima stilografica

Messaggio da Darkizz89 »

Canalfeder ha scritto:La moleskine la compro perché mi serve, al massimo è la stilografica che non dovrei comprare per scrivere sulla moleskine :mrgreen:
Ciao!
Giusto una piccola domanda: hai bisogno, espressamente, di una Moleskine, per forza di tale marca? Perché esistono molti altri taccuini, del tutto simili, se non uguali nell'aspetto, che però offrono prestazioni superbe in quanto a carta ad un prezzo inferiore o pari ad una Moleskine, e fidati, non te ne pentirai!

Perdonami se son sembrato un poco scontroso e sfrontato, ;)
Iacopo
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Prima stilografica

Messaggio da Dean82 »

Buonasera Canalfeder,
innanzi tutto ti faccio i complimenti per aver trovato la sezione corretta e quindi puoi evitare il mio post nel thread di presentazione. Venendo alle penne, anch'io conosco - tra quelle da te elencate - solo la Lamy Safari che è un ottima penna scolastica; io ti consiglio di dare un'occhiata anche alla Pilot Prera; per quel che riguarda la compatibilità della stilografica con la moleskine, chiedi un inchiostro adatto a quella carta oppure aspetta altri pareri in proposito.

Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Prima stilografica

Messaggio da JetMcQuack »

Ciao, se cerchi nei miei messaggi ho trattato un po' l'argomento moleskine stilografica.
Ti consiglio una penna a tratto fine e con flusso non troppo abbondante. Per me la migliore è stata la pilot 78g, ma una qualsiasi pilot economica a pennino fine andrà bene ;)
Canalfeder
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 20:02

Prima stilografica

Messaggio da Canalfeder »

@Darkiz qualche marca o modello in particolare di taccuino?

Per quanto riguarda la Pilot Prera, non sono riuscito a trovare nessun venditore italiano (ma non ho cercato bene xD), ma visto il prezzo di 40 euro mi astengo dal prenderla in considerazione.
In generale le stilografiche non sono adatte a scrivere sui fogli "normali"?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prima stilografica

Messaggio da Ottorino »

Son tutti fogli "normali" perche in generale le biro hanno inchiostri "grassi" e tutte le carte vanno bene.
Diventa "normale" anche la carta di giornale, che con la stilo proprio non va.

La differenza sta nel fatto che l'inchiostro stilografico, acquoso, penetra nella cellulosa e vi si diffonde.
E' un equilibrio tra collatura della carta, caratteristiche dell'inchiostro, flusso della penna e misura del pennino.

Per quanto riguarda la tua richiesta, una Lamy va piu' che bene, anche perche' ti permette di cambiare pennino con poca spesa (5€), qualora il medio che quasi sicuramente ci troverai, fosse per te troppo spesso.

La Prera te la consigliano perchè è veramente fine.

Dovrai probabilmente ricalibrare un po' il tuo modo di scrivere: premere meno di sicuro.

Auguri di trovarti bene, sia qui che con la penna. E benvenuto !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Prima stilografica

Messaggio da piccardi »

Canalfeder ha scritto: In generale le stilografiche non sono adatte a scrivere sui fogli "normali"?
Si adattissime. Ma quelli delle Moleskine (di quella marca intendo) non sono fogli normali.

Si tratta probabilmente della carta peggiore che ci sia in circolazione, sottile e assorbente. Qualunque carta da fotocopie è nettamente migliore. Funziona bene con le matite, ed maniera decente con penne ad inchiostro grasso come le sfere, ma in genere tende a diffondere e far trapassare il colore quando usi inchiostri liquidi come quelli delle stilografiche.

Per cui se scrivi con una stilografica con flusso abbondante rischi di scrivere anche sul foglio di sotto. Detto questo se usi un tratto fine ed un inchiostro un po' più denso (come il Pelikan 4001 Nero) riesci ad usarla lo stesso. Delle penne che hai citato però conosco solo la Safari, che non è un gran che per i tratti sottili (sono sempre abbastanza spessi). Per questo la citata Pilot 78G o l'alternativa Pilot Kakuno, sono probabilmente le scelte migliori perché hanno pennini davvero fini ed un flusso molto controllato.

Se poi lasci perdere una marca che campa solo del nome, e ti appioppa della carta di qualità infima, e ti rivolgi ad altro come ti han già consigliato, avrai senza dubbio una possibilità di scelta molto più ampia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Canalfeder
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 20:02

Messaggio da Canalfeder »

La 78g sembra interessante, anche per l'estetica, ma non riesco a trovarla online (?).

Ora sono telefono e non riesco ad "argomentare", ma vi ringrazio già per i consigli ricevuti :)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prima stilografica

Messaggio da Ottorino »

Penna ottima, ma ti condanni alle cartucce pilot, che potrebbero non essere facilmente reperibili nella tua zona.

Meno male che la vendono con il converter (aggeggio pensato per usare l'inchiostro che si compra nelle boccette), quindi passerai al manicomio della scelta dell'inchiostro in calamaio.

viewtopic.php?f=8&t=1575 per farti un'idea anche di dove comprarla e di quanto tempo ci vuole per averla.

Se hai fretta, fatti consigliare da qualcuno di questi venditori, che vai sul sicuro.

viewforum.php?f=56
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Prima stilografica

Messaggio da Daniele »

Canalfeder ha scritto:La moleskine la compro perché mi serve, al massimo è la stilografica che non dovrei comprare per scrivere sulla moleskine :mrgreen:
Le Moleskine attuali sono lontanissime parenti dei famosi taccuini neri che usavano Oscar Wilde, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Henri Matisse.
Se proprio non vuoi rinunciare al "nome" moleskine credo sia meglio abbandonare subito l'idea della stilografica.
Se invece vuoi scoprire cosa sia il vero piacere di scrittura ci sono case di "lignaggio" meno nobile che producono prodotti cartiari di altissimo livello.
E con una carta all'altezza puoi scrivere anche con un cacciavite intinto nell'inchiostro.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Canalfeder
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 20:02

Prima stilografica

Messaggio da Canalfeder »

Sembra ormai sicuro che prenderò la Pilot 78G su ebay, sperando che mi arrivi in fretta (perché sono davvero curioso di provarla :mrgreen: ).

Nell'attesa, secondo voi è più "bella" nera o verde?

P.S. Ma una cartuccia quanto dura più o meno?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prima stilografica

Messaggio da Ottorino »

Io, visto il costo, ne presi 4 per una ventina/30 d'euro tutto compreso. E 4 colori. 2pennini fini e due B, ovvero tagliati.
Piu' cartucce e converters.

Quanto dura una cartuccia dipende da troppe cose. Da quanto pigi, da quanto assorbe la carta, da quanto è grosso il pennino etc.

Si ovvia al problema o portandosi dietro le cartucce, cosi' puoi "sparare" all'infinito, oppure ricaricando spesso, anche se non serve, ovvero tutte le volte che pensi che ci possa essere un problema tipo il compito in classe, il concorso, gli appunti e via dicendo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Canalfeder
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 20:02

Prima stilografica

Messaggio da Canalfeder »

Quindi tendono a durare poco? (cioè roba di 10 fogli intensi e finisce una cartuccia?) :o

Per quanto riguarda le tipologie di pennini ecc.. c'è qualche guida o qualcuno molto paziente da farmi un veloce riassunto? (Cosa sono i converters?)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”