Carta utilizzata: Rhodia blocco A4 con fogli bianchi - gr. 80\mq
Penna utilizzata: Tombow Zoom 505 F.P. "Havanna" pennino M
Saturazione: Ottima! Un blu intenso, scuro e saturo.
Shading: Quasi assente
Feathering: Assente su qualsiasi carta provata (da quella da fotocopie Fabriano, alla carta Osmiroid da calligrafia, alla carta Pignastyl, a Rhodia...etc)
Scorrevolezza: Molto buona. Anche grazie al colore vivido, dà il meglio di sé con penne dal tratto consistente e dal flusso cospicuo.
Asciugatura: con pennini tratto F impiega 5' - con pennini tratto M impiega 8' - 10'. Asciugatura rapida!
Resistenza all'acqua: Non resiste. E' lavabilissimo. Resta una traccia visibile se si agisce entro un minuto o due, tamponando l'acqua caduta sullo scritto ormai asciutto da almeno 24 ore. Chiaramente se si bagna una pagina appena scritta, bisogna agire immediatamente.
Conclusioni: Non amo gli inchiostri che dilavano, ma la lavabilità è apprezzabile o deprecabile dipendentemente dal contesto in cui si scrive, dalla nostre soggettive preferenze e necessità. Ma se questo blu scuro ed elettrico allo stesso tempo, rimane in cima alla mia lista, è per le tante sue altre qualità e la scarsa resistenza all'acqua diventa un difetto perdonabile. Mi incanta ogni volta il colore saturo e pieno, il blu puro di un cielo notturno, terzo e incontaminato.
Fluido ma non eccessivamente liquido, si comporta bene su tutte le penne provate.
Una confezione contiene 16 cartucce corte con attacco standard internazionale. Un flacone ha una capacità di 15 ml, e al di là della praticità e della bellezza del contenitore, dotato di un supporto interno in plastica che consente di convogliare nella cavità imbutiforme fino all'ultima goccia di inchiostro, credo sia il più costoso sul mercato. Non ho provato tutti i colori della Casa, anche se ne ho provati molti. Alcuni hanno una buona resistenza all'acqua; tutti sono vividi, saturi, quasi...vivi! Questa caratteristica, soprattutto per i tre - quattro colori che preferisco, li rende ai miei occhi imperdibili, anche se di difficile reperibilità - si trovano in vendita solo dal produttore! - e di certo non economici.
Spero che chi di voi possiede il mitico Cobalt Blue voglia arricchire la mia breve recensione con altre immagini, commenti, oppure - auspicabilmente - inserire un'altra recensione

Riquadro 1 - gocce d'acqua asciugate dopo 60' (su inchiostro ormai asciutto da 24h)
Riquadro 2 - gocce d'acqua lasciate asciugare sul foglio (su inchiostro ormai asciutto da 24h)