Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Ricaricare cartucce.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Ricaricare cartucce.

Messaggio da scossa »

Prendendo spunto dal thread sulla Waterman CF e della difficoltà di trovare in commercio le relative cartucce (ma il discorso vele per qualsiasi cartuccia) pensavo di usarne una vuota e dopo accurata pulizia, ricaricarla. Il mio dubbio è se la tenuta, estratta la prima volta dall'alimentatore, sia o meno compromessa.
Secondo voi c'è da fidarsi a farlo o rischio di ritrovarmi l'inchiostro nel taschino?

Buon ferragosto a tutti.
Marco
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Ricaricare cartucce.

Messaggio da vikingo60 »

Molti di noi hanno usato questo sistema:si può tirare avanti molto tempo;l'unico problema che può verificarsi,a furia di estrarre e reinserire la cartuccia,è un'usura con allargamento e/o rottura del colletto,che conduce comunque alla necessità di sostituire nel tempo la cartuccia.Ricaricarle è facile:con una siringa si fa subito ed è un sistema pulito.
Ciao
Alessandro
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:Molti di noi hanno usato questo sistema:si può tirare avanti molto tempo;l'unico problema che può verificarsi,a furia di estrarre e reinserire la cartuccia,è un'usura con allargamento e/o rottura del colletto,che conduce comunque alla necessità di sostituire nel tempo la cartuccia.Ricaricarle è facile:con una siringa si fa subito ed è un sistema pulito.
Ciao
....Ma è sempre meglio lo stantuffo !!!!! ah ah ah ah
stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Molti di noi hanno usato questo sistema:si può tirare avanti molto tempo;l'unico problema che può verificarsi,a furia di estrarre e reinserire la cartuccia,è un'usura con allargamento e/o rottura del colletto,che conduce comunque alla necessità di sostituire nel tempo la cartuccia.Ricaricarle è facile:con una siringa si fa subito ed è un sistema pulito.
Ciao
stefano
Su questo non ci sono dubbi!Ma anche ricaricare una cartuccia con la siringa può avere il suo fascino!
Ciao
Alessandro
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: ....Ma è sempre meglio lo stantuffo !!!!! ah ah ah ah
stefano
Su questo non ci sono dubbi!Ma anche ricaricare una cartuccia con la siringa può avere il suo fascino!
Ciao
Beh...qui viene fuori il medico che è in te !!!! :D :D
stefano
Kevan
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Kevan »

ennesimo necropost!
a parte l ovvio inconveniente che l'innesto delle cartucce si rovini con l'usura e il "rischio" di imbrattarsi le mani..ha altri inconvenienti riciclare una cartuccia vuota?
(in genere le lavo prima del riutilizzo, iniettando e aspirando acqua dentro fino a levare tutta la posa)

ho notato che spesso rimane una bollicina d'aria in cima...a cui ovvio immettendo altro inchiostro fino a...traboccare.
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde

Messaggio da ciro »

Io praticamente non butto mai una cartuccia e ho uno scatolino con due siringhe (una per boccetta di inchiostro) che uso per le ricariche.
Nessun problema. :thumbup:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

La soluzione è ottima; il problema può nascere dal fatto che le cartucce moderne, così come i converter,sono oggi prodotte in plastica ecologica e col tempo, sfilando e reinfilando la cartuccia dalla sezione, la bocchetta può allentarsi provocando il distacco della cartuccia.
Questo lo avevo già detto e non posso che ribadirlo. Purtroppo lo stesso accade con i converter,che oltre ad essere fatti con la stessa plastica "scadente", in molti casi sono anche privi del rinforzo metallico intorno alla bocchetta (per esempio i moderni Parker e Waterman).
Alessandro
pac965
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 30
Il mio inchiostro preferito: 4001 BB
Fp.it 霊気: 063

Messaggio da pac965 »

Le cartucce CF, a mia esperienza hanno un innesto molto resistente, comunque si trovano ancora in commercio i converters.
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

vikingo60 ha scritto:.............Ma anche ricaricare una cartuccia con la siringa può avere il suo fascino!
Ciao
Certo che ha il suo fascino e tra l' altro si risparmia, ma vuoi mettere pungere un sedere!! :twisted:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Sargasso

Messaggio da Sargasso »

La stilografica con lo stantuffo È la stilografica, con una a cartuccia/converter però posso utilizzare sia l'inchiostro nel flacone e sia quello in cartucce.
Con una a stantuffo solo quello in flacone.
Non è una limitazione?
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde

Messaggio da ciro »

Sargasso ha scritto:La stilografica con lo stantuffo È la stilografica, con una a cartuccia/converter però posso utilizzare sia l'inchiostro nel flacone e sia quello in cartucce.
Non è una limitazione?
Puoi, sempre con la siringa, estrarre l'inchiostro dalle cartucce e riempire un flacone o direttamente la penna a stantuffo. :roll:
Sempre se non esiste già una versione in flacone dell'inchiostro in questione.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Sargasso ha scritto:La stilografica con lo stantuffo È la stilografica, con una a cartuccia/converter però posso utilizzare sia l'inchiostro nel flacone e sia quello in cartucce.
Non è una limitazione?
Non è una limitazione , anzi è un bel risparmio che ne so, circa 40-50 euro a flacone, utilizzando lo stantuffo.
Alla lunga stacca e attacca la cartuccia / converter , la boccoletta che va ad incastrarsi nel blocco pennino può non tenere più e allora non c' è più bisogno di portare qualche indumento a ricolorare :D ma c'è bisogno di scappare da moglie / madre.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Sargasso

Messaggio da Sargasso »

Tra la sezione e la cartuccia, quello che cede, è la cartuccia perché fatta di plastica/gomma alquanto morbida. Chi la ricarica con la siringa lo può fare tranquillamente decine di volte, poi magari butta la vecchia e ne mette una nuova, dato il costo.
Per quanto riguarda il converter invece, andrebbe smontato solo nel caso in cui si decide di abbandonare l'inchiostro in flacone per passare alle cartucce. Per ricaricarlo basta svitare il fusto, inserire il pennino fino al punto giusto nel flacone dell'inchiostro e aspirare.
In altre parole il converter non va smontato ogni volta che si ricarica (pensate anche al particolare converter della Delta The Journal).
Questo il mio modesto personale parere, poi naturalmente, ognuno la pensa al proprio modo.
Kevan
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black

Messaggio da Kevan »

secondo il mio infimo parere di neofita, dopo qualche cartuccetta ricaricata così, il guaio è un altro: le cartucce tipo parker che non hanno la "pallina", tendono per tensione superficiale...a formare un menisco che trattiene una bolla d aria che spesso mi inceppa la penna all'avvio.
ciò non accade sulle pelikan, dove la pallina cade in basso per gravità ed elimina la tasca d aria all imbocco se si ha l accortezza di inserire la cartuccetta ricaricata mantenendola verticale.
sarò ossessivo io?

sul discorso cartucce, mi pare improbabile che la plastichetta trasparente delle cartucce usa e getta dei converter possa rovinare l innesto della penna.
qualche dubbio può sorgere coi converter,ma in fondo come dicevate se ne mette uno una volta e in genere rimane in sede a lungo.
come si suol dire in terre barbariche, "my two cent"
Rispondi

Torna a “Inchiostri”