Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Ricaricare cartucce.
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Ricaricare cartucce.
Prendendo spunto dal thread sulla Waterman CF e della difficoltà di trovare in commercio le relative cartucce (ma il discorso vele per qualsiasi cartuccia) pensavo di usarne una vuota e dopo accurata pulizia, ricaricarla. Il mio dubbio è se la tenuta, estratta la prima volta dall'alimentatore, sia o meno compromessa.
Secondo voi c'è da fidarsi a farlo o rischio di ritrovarmi l'inchiostro nel taschino?
Buon ferragosto a tutti.
Marco
Secondo voi c'è da fidarsi a farlo o rischio di ritrovarmi l'inchiostro nel taschino?
Buon ferragosto a tutti.
Marco
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Molti di noi hanno usato questo sistema:si può tirare avanti molto tempo;l'unico problema che può verificarsi,a furia di estrarre e reinserire la cartuccia,è un'usura con allargamento e/o rottura del colletto,che conduce comunque alla necessità di sostituire nel tempo la cartuccia.Ricaricarle è facile:con una siringa si fa subito ed è un sistema pulito.
Ciao
Ciao
Alessandro
Re: Ricaricare cartucce.
....Ma è sempre meglio lo stantuffo !!!!! ah ah ah ahvikingo60 ha scritto:Molti di noi hanno usato questo sistema:si può tirare avanti molto tempo;l'unico problema che può verificarsi,a furia di estrarre e reinserire la cartuccia,è un'usura con allargamento e/o rottura del colletto,che conduce comunque alla necessità di sostituire nel tempo la cartuccia.Ricaricarle è facile:con una siringa si fa subito ed è un sistema pulito.
Ciao
stefano
- vikingo60
- Contagocce
rembrandt54 ha scritto:....Ma è sempre meglio lo stantuffo !!!!! ah ah ah ahvikingo60 ha scritto:Molti di noi hanno usato questo sistema:si può tirare avanti molto tempo;l'unico problema che può verificarsi,a furia di estrarre e reinserire la cartuccia,è un'usura con allargamento e/o rottura del colletto,che conduce comunque alla necessità di sostituire nel tempo la cartuccia.Ricaricarle è facile:con una siringa si fa subito ed è un sistema pulito.
Ciao
stefano
Su questo non ci sono dubbi!Ma anche ricaricare una cartuccia con la siringa può avere il suo fascino!....Ma è sempre meglio lo stantuffo !!!!! ah ah ah ah
Ciao
Alessandro
Beh...qui viene fuori il medico che è in te !!!!vikingo60 ha scritto:rembrandt54 ha scritto: ....Ma è sempre meglio lo stantuffo !!!!! ah ah ah ah
stefanoSu questo non ci sono dubbi!Ma anche ricaricare una cartuccia con la siringa può avere il suo fascino!....Ma è sempre meglio lo stantuffo !!!!! ah ah ah ah
Ciao

stefano
-
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
- Misura preferita del pennino: Fine
ennesimo necropost!
a parte l ovvio inconveniente che l'innesto delle cartucce si rovini con l'usura e il "rischio" di imbrattarsi le mani..ha altri inconvenienti riciclare una cartuccia vuota?
(in genere le lavo prima del riutilizzo, iniettando e aspirando acqua dentro fino a levare tutta la posa)
ho notato che spesso rimane una bollicina d'aria in cima...a cui ovvio immettendo altro inchiostro fino a...traboccare.
a parte l ovvio inconveniente che l'innesto delle cartucce si rovini con l'usura e il "rischio" di imbrattarsi le mani..ha altri inconvenienti riciclare una cartuccia vuota?
(in genere le lavo prima del riutilizzo, iniettando e aspirando acqua dentro fino a levare tutta la posa)
ho notato che spesso rimane una bollicina d'aria in cima...a cui ovvio immettendo altro inchiostro fino a...traboccare.
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Io praticamente non butto mai una cartuccia e ho uno scatolino con due siringhe (una per boccetta di inchiostro) che uso per le ricariche.
Nessun problema.
Nessun problema.

- vikingo60
- Contagocce
La soluzione è ottima; il problema può nascere dal fatto che le cartucce moderne, così come i converter,sono oggi prodotte in plastica ecologica e col tempo, sfilando e reinfilando la cartuccia dalla sezione, la bocchetta può allentarsi provocando il distacco della cartuccia.
Questo lo avevo già detto e non posso che ribadirlo. Purtroppo lo stesso accade con i converter,che oltre ad essere fatti con la stessa plastica "scadente", in molti casi sono anche privi del rinforzo metallico intorno alla bocchetta (per esempio i moderni Parker e Waterman).
Questo lo avevo già detto e non posso che ribadirlo. Purtroppo lo stesso accade con i converter,che oltre ad essere fatti con la stessa plastica "scadente", in molti casi sono anche privi del rinforzo metallico intorno alla bocchetta (per esempio i moderni Parker e Waterman).
Alessandro
- pac965
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 30
- Il mio inchiostro preferito: 4001 BB
- Fp.it 霊気: 063
Le cartucce CF, a mia esperienza hanno un innesto molto resistente, comunque si trovano ancora in commercio i converters.
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Fp.it 霊気: 005
Certo che ha il suo fascino e tra l' altro si risparmia, ma vuoi mettere pungere un sedere!!vikingo60 ha scritto:.............Ma anche ricaricare una cartuccia con la siringa può avere il suo fascino!
Ciao

"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
La stilografica con lo stantuffo È la stilografica, con una a cartuccia/converter però posso utilizzare sia l'inchiostro nel flacone e sia quello in cartucce.
Con una a stantuffo solo quello in flacone.
Non è una limitazione?
Non è una limitazione?
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Puoi, sempre con la siringa, estrarre l'inchiostro dalle cartucce e riempire un flacone o direttamente la penna a stantuffo.Sargasso ha scritto:La stilografica con lo stantuffo È la stilografica, con una a cartuccia/converter però posso utilizzare sia l'inchiostro nel flacone e sia quello in cartucce.
Non è una limitazione?

Sempre se non esiste già una versione in flacone dell'inchiostro in questione.
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Fp.it 霊気: 005
Non è una limitazione , anzi è un bel risparmio che ne so, circa 40-50 euro a flacone, utilizzando lo stantuffo.Sargasso ha scritto:La stilografica con lo stantuffo È la stilografica, con una a cartuccia/converter però posso utilizzare sia l'inchiostro nel flacone e sia quello in cartucce.
Non è una limitazione?
Alla lunga stacca e attacca la cartuccia / converter , la boccoletta che va ad incastrarsi nel blocco pennino può non tenere più e allora non c' è più bisogno di portare qualche indumento a ricolorare

"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
Tra la sezione e la cartuccia, quello che cede, è la cartuccia perché fatta di plastica/gomma alquanto morbida. Chi la ricarica con la siringa lo può fare tranquillamente decine di volte, poi magari butta la vecchia e ne mette una nuova, dato il costo.
Per quanto riguarda il converter invece, andrebbe smontato solo nel caso in cui si decide di abbandonare l'inchiostro in flacone per passare alle cartucce. Per ricaricarlo basta svitare il fusto, inserire il pennino fino al punto giusto nel flacone dell'inchiostro e aspirare.
In altre parole il converter non va smontato ogni volta che si ricarica (pensate anche al particolare converter della Delta The Journal).
Questo il mio modesto personale parere, poi naturalmente, ognuno la pensa al proprio modo.
Per quanto riguarda il converter invece, andrebbe smontato solo nel caso in cui si decide di abbandonare l'inchiostro in flacone per passare alle cartucce. Per ricaricarlo basta svitare il fusto, inserire il pennino fino al punto giusto nel flacone dell'inchiostro e aspirare.
In altre parole il converter non va smontato ogni volta che si ricarica (pensate anche al particolare converter della Delta The Journal).
Questo il mio modesto personale parere, poi naturalmente, ognuno la pensa al proprio modo.
-
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
secondo il mio infimo parere di neofita, dopo qualche cartuccetta ricaricata così, il guaio è un altro: le cartucce tipo parker che non hanno la "pallina", tendono per tensione superficiale...a formare un menisco che trattiene una bolla d aria che spesso mi inceppa la penna all'avvio.
ciò non accade sulle pelikan, dove la pallina cade in basso per gravità ed elimina la tasca d aria all imbocco se si ha l accortezza di inserire la cartuccetta ricaricata mantenendola verticale.
sarò ossessivo io?
sul discorso cartucce, mi pare improbabile che la plastichetta trasparente delle cartucce usa e getta dei converter possa rovinare l innesto della penna.
qualche dubbio può sorgere coi converter,ma in fondo come dicevate se ne mette uno una volta e in genere rimane in sede a lungo.
come si suol dire in terre barbariche, "my two cent"
ciò non accade sulle pelikan, dove la pallina cade in basso per gravità ed elimina la tasca d aria all imbocco se si ha l accortezza di inserire la cartuccetta ricaricata mantenendola verticale.
sarò ossessivo io?
sul discorso cartucce, mi pare improbabile che la plastichetta trasparente delle cartucce usa e getta dei converter possa rovinare l innesto della penna.
qualche dubbio può sorgere coi converter,ma in fondo come dicevate se ne mette uno una volta e in genere rimane in sede a lungo.
come si suol dire in terre barbariche, "my two cent"