Pagina 1 di 1

Mi presento anch'io.

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 16:19
da scossa
Salve a tutti,

mi sono appena iscritto anche se vi leggo già da qualche settimana.
Sono un amante degli strumenti da scrittura ed in particolare, come voi del resto, delle penne stilografiche.
Non mi ritengo un collezionista anche se, chiaccherando con gli amici uso parlare di "collezione" riferendomi alle mie penne. In effetti non mi è chiaro cosa distingua il collezionista dall'appasionato, magari me lo spiegherete voi :-)
Purtroppo, per lavoro, scrivo ormai esclusivamente col computer e mi sono reso conto di aver quasi disimparato a scrivere con una penna con una grafia almeno decente. Grazie anche - anzi soprattutto - alla lettura di questo forum ho rispolverato la "mia collezione" di stilografiche (che avevo messo a riposo da qualche anno a seguito di un trasloco) e riscoperto l'appagante piacere dello scrivere con una stilografica.
Mi sono iscritto perché spero anche di poter contribuire, ponendo domande (tante) ed esprimendo le mie idee (poche ma ben confuse :D ), ad alimentare lo scambio di opinioni che è la base di questo e di ogni forum.

Un saluto cordiale.
Marco

Re: Mi presento anch'io.

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 16:52
da vikingo60
Ciao Marco!Ti dò un caloroso benvenuto sul Forum!L'argomento è vastissimo:poni pure tutte le domande che vuoi e tutti cercheremo di rispondere.Se c'è differenza tra un appassionato e un collezionista?Spesso può essere la stessa persona,oppure il collezionista può essere colui che cerca tante penne senza poi per la maggior parte usarle.Allo stesso modo,un appassionato in senso stretto può essere colui che ama scriverci cercando quella con cui si trova meglio,senza curarsi delle collezioni,ed evitando proprio per questo le serie limitate.
Cordiali saluti

Re: Mi presento anch'io.

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 20:19
da scossa
Ciao Alessandro,
grazie per il benvenuto.
vikingo60 ha scritto:oppure il collezionista può essere colui che cerca tante penne senza poi per la maggior parte usarle.
Allora NON sono un collezionista,
vikingo60 ha scritto:un appassionato in senso stretto può essere colui che ama scriverci cercando quella con cui si trova meglio,senza curarsi delle collezioni,ed evitando proprio per questo le serie limitate.
Ecco, mi ritrovo meglio in questa definizione, anche se a dire il vero due stilografiche in edizione limitata ce le ho, ma le ho acquistate per la loro bellezza e non perchè fossero in "limited edition".

Certo che le occasioni per scrivere a mano ormai sono veramente poche, cercherò di farlo con i post di questo forum: prima di digitarli mi sono imposto di scriverli su carta, e devo dire che è un vero piacere farlo con una stilografica.

Marco

Re: Mi presento anch'io.

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 22:34
da vikingo60
Ciao Marco;anche io faccio la stessa cosa.Scrivo su un foglio bianco i miei post,le mie recensioni e poi li invio tramite computer.Il piacere di scrivere con una stilografica è ineguagliabile:credo si possa paragonare a quello che prova un musicista mentre suona.A condizione di avere lo strumento giusto:una stilografica che scriva bene!
Ciao