Pagina 1 di 1

Rimozione gruppo

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 14:12
da A Casirati
Buongiorno a tutti.
Pur cercando nel wiki, non ho trovato indicazioni precise circa la rimozione del gruppo pennino-alimentatore da stilografiche nelle quali non è avvitato.
Noto che alcuni alimentatori recano, inferiormente e vicino al bordo della sezione, uno scasso rettangolare (per esempio, nella nostra Delta FP500 o nell'Aurora Ipsilon), che sembra messo lì apposta per inserirvi un attrezzo specifico, che consenta di estrarre il gruppo con movimento trattivo longitudinale.
Qualcosa di simile, una sorta di taglio trasversale, è presente anche sull'alimentatore della mia Parker Duofold:
Parker Duofold 1930-feeder.jpg
Parker Duofold 1930-feeder.jpg (127.39 KiB) Visto 681 volte
E' così che si fa? Si prende il tutto e si tira?
L'esigenza dello smontaggio non è legata solo al desiderio, di tanto in tanto, di provvedere ad una pulizia molto approfondita, ma anche a quella di agire sul pennino, ad esempio, com'è già stato spiegato altrove, per un modesto allargamento dei rebbi, oppure per un buon allineamento fra il canale d'alimentazione ed il taglio fra i rebbi, senza il quale la qualità di scrittura non può essere ottimale.
Grazie in anticipo!

Rimozione gruppo

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 14:19
da piccardi
Per le altre penne non lo so, per le Duofold non mi risultano attrezzi specifici (ma non sono un riparatore). Ma devi verificare se l'alimentatore è un "Lucky Curve" perché nel caso non puoi tirare (la curva non passa) casoma spingere all'indietro.

Comunque se devi allineare o intervenire sul pennino con un intervento una-tantum è un conto, ma la pulizia approfondita si fa con un attrezzo come la lavatrice, non smontando tutto, il montaggio del gruppo pennino è a incastro, e non è pensato proprio per essere smontato e rimontato regolarmente, rischi una inutile usura.

Riguardo lo smontaggio del gruppo pennino, a parte le penne che erano progettate per poterlo fare (e son poche) vale la prima regola delle riparazioni: se non è rotto non aggiustarlo.

Simone

Rimozione gruppo

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 14:29
da fabri00
Io ho una pinza con una delle due ganasce piatte, e l'altra fresata a U. Il tutto ricoperto in gomma.
La presi negli usa 30 anni fa'.
Ho sempre visto un attrezzo analogo da tutti i riparatori che ho visitato.

Rimozione gruppo

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 15:16
da Irishtales
...prima di sfilare il gruppo pennino accertati che non sia avvitato (come nel caso della citata Delta FP 500) ;)

Rimozione gruppo

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 16:13
da piccardi
fabri00 ha scritto:Io ho una pinza con una delle due ganasce piatte, e l'altra fresata a U. Il tutto ricoperto in gomma.
La presi negli usa 30 anni fa'.
Ho sempre visto un attrezzo analogo da tutti i riparatori che ho visitato.
Si, quello è un attrezzo generico, ma anche li bisogna stare attenti, alcuni alimentatori (quelli pieni di alette nella parte inferiore) non gradiscono molto neanche quella.

E a me è sempre servita per il reinserimento (quando si può fare dal davanti, in alcuni casi non è possibile, la sezione è leggermente conica e l'alimentatore va rimesso dal di dietro).

Per l'estrazione la cosa migliore, retro dell'alimentatore curvo a parte (cosa che appunto rende la cosa problematica con il "Lucky Curve") è il blocco di estrazione:

http://www.fountainpen.it/File:Extraction-Block.jpg

Simone

Rimozione gruppo

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 16:23
da piccardi
Irishtales ha scritto:...prima di sfilare il gruppo pennino accertati che non sia avvitato (come nel caso della citata Delta FP 500) ;)
Quello della Duofold è inserito ad incastro. A seconda della versione (o di eventuali interventi successivi) può essere un Lucky Curve (sulle più antiche) o meno.

Simone