Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Stilo per mancini.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Dragonlance

Stilo per mancini.

Messaggio da Dragonlance »

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un consiglio a chi si è già imbattuto nel problema "sinistro".
Ho intenzione di regalare una stilo ad un mancino che ha due problematiche: scrive molto in fretta ed in modo "compresso". Va da sè che i problemi sono la velocità di asciugatura dell'inchiostro in primis e la scorrevolezza della penna. Oltretutto una impugnatura left hand sarebbe certamente apprezzata.

Il budget lo fisso entro i 100€ e preferirei un sistema a stantuffo in modo da usare una gamma di inchiostri che potrebbero adattarsi meglio al soggetto.

A voi la palla ora!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Stilo per mancini.

Messaggio da piccardi »

Non sono espertissimo di nuovo, ma temo che assumendi il budget ed il requisito del caricamento a stantuffo non credo rimangano molte scelte, per quel che ne so oggi solo la Pelikan produce penne con quel caricamento a cifre inferiori ai 100 euro.

Per gli altri requisiti in genere i pennini sono esplicitamente per mancini quando sono tagliati obliqui, un medio ordinario dovrebbe andare bene comunque, il problema per i mancini resta quello che passano con la mano sopra la scrittura, e qui ti può aiutare solo un inchiostro ad essiccazione istantanea.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Dragonlance

Ciao Piccardi e grazie della risposta.
Effettivamente l'inchiostro serve che si asciughi immediatamente e non so quali abbiano una caratteristica simile abbinata a una ottima scorrevolezza.
Per quanto riguarda le stilo mi pareva di aver letto di una Lamy ordinabile in versione mancina ma spero in qualche suggerimento di chi vede il mondo con la sinistra... ;)
Il prezzo infine è un dato indicativo ma avrebbe senso spendere cifre più alte per una prova?
iltoda
Converter
Converter

Messaggio da iltoda »

Oh.. la mano del diavolo...

Approfitto della domanda per presentarmi visto che non l'ho ancora fatto.

Ho 41 anni e scrivo con la stilografica, con qualche pausa, da quando ne ho 9... e ho imparato a scrivere, grazie a mia nonna, con pennino, cannuccia e calamaio.

Ah, sono mancino fino al midollo!!!!

Premesso che prediligo pennini abbastanza sottili penso ( ma e sottolineo MA è la mia opinione personale ) che il fatto che si possano fare pennini per mancini e/o che i pennini obliqui possano andare bene per i mancini siano due bufale storiche quanto quella della mano del diavolo.

Mi spiego:

Pennino obliquo: nasce per aiutare chi ha la tendenza a ruotare la penna rispetto l'asse lognitudinale ( la lunghezza ): cosa c'entra???
Pennino per mancini: considerato che la punta è generalmente sferica o semi sferica per quale arcano motivo dovrebbe esserci differenza?

Esiste probabilmente un solo caso in cui la mano fa la differenza ed è con i pennini Italic ma anche per questo c'è una cura!!

Il problema grosso a scrivere con la sinistra è che purtroppo a troppi mancini è stato permesso di impugnare la penna in modo estremamente scorretto: suggerisco un interessante articolo di Richard Binder, noto riparatore e mastro penninaio, sull'argomento; lo trovate sul suo sito: http://www.richardspens.com/ selezionando reference pages, l'articolo è : "To the Point: Special Nibs for Lefties?"

Se si impugna correttamente la penna, vale a dire con la mano che rimane interamente sotto alla riga che si stà scrivendo si può avere qualche problema giusto con la facciata di destra di un quaderno, problema facilmente risolvibile utilizzando quaderni rilegati a spirale!

Se purtroppo si impugna la penna ad uncino ( mano sopra alla riga completamente torta verso il basso ) allora la cosa diventa filo contorta, ma l'impugnatura ad uncino non è appannaggio dei soli "sinistri", guardatevi in giro!!!

Scrittura compressa: mancini o no è un problema di cattiva educazione, di nuovo, su come scrivere: interessante lettura questo articolo: http://www.paperpenalia.com/handwriting.html mi ha letteralmente spalancato gli occhi su un problema che avevo.. sotto il naso!!!

Bellissimo questo piccolo saggio: http://66.147.242.192/~operinan/8/2/Cur ... icNews.zip

Prima che chiediate... no, non scrivo benissimo ma i link qui sopra mi hanno aiutato molto a rendere meno orribile la mia scrittura

Certo ad un mancino non si regala una penna con pennino BBB, una Pelikan 200 con un pennino F ( l'M a mio avviso è già abbondante ) e un paio di buoni inchiostri che abbiano resistenza all'acqua ( le serie ethernal e bulletproof di Noodler's ) aiutano molto!

Buona lettura e facci se ti capita fammi sapere come si trova il mancino oggetto del tuo interesse!

Ciao

Marco
Dragonlance

Ciao Iltoda e grazie per la completissima risposta.

In effetti, vedendo scrivere il soggetto in questione, il problema principale è proprio l'impugnatura ad uncino :shock:

Partendo però dal presupposto che un cambiamento del modo di scrittura non è realizzabile in tempi brevi (....) devo cercare di tamponare agendo su quanto disponibile ovvero inchiostro extrarapido e pennino F.
Ed è qui che serve maggiormente il consiglio di chi ha già provato. Un pennino F può dare l'impressione di non essere scorrevole e un inchiostro fluido può non asciugare in tempi corti... Se poi pensiamo anche che tra vari pennini F ci sono differenze tutto si complica ulteriormente.

Per quanto riguarda la marca della stilo ero orientato su una Pelikan o una Lamy Safari ma, come già scritto, è tutto modificabile.

Grazie
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da ghostrider »

Ciao Dragonlance, se la penna che hai intenzione di regalare è la prima penna stilografica che utilizzerà il destinatario del tuo regalo, io ti consiglio la Pelikan Pelikano. Certo, non ha la finezza e la classe di penne più pregiate, ma è una penna prodotta anche con versione specificamente per mancini ed essendo considerata come la prima penna stilografica scolastica, ha un'ergonomia tale da far assumere una corretta postura di scrittura (almeno così si legge sul sito Pelikan).

Come inchiostro ad essicatura rapida io ho trovato molto buono il Parker Quink, che puoi utilizzare (nell'eventuale acquisto della Pelikano) o montando il converter oppure utilizzando che cartucce Waterman che hanno lo stesso inchiostro.

Domenico
ornella
Operatore del Settore
Operatore del Settore
La mia penna preferita: parker vacumatic
Il mio inchiostro preferito: sailor
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 016
Fp.it ℵ: 002
Fp.it 霊気: 002
Fp.it Vera: 003

Messaggio da ornella »

Io personalmente non sono mancina, ma volevo condividere una mia esperienza: un giorno è venuto al mio negozio un signore, mancino, che voleva avvicinarsi alle penne stilografiche e ne ha provata qualcuna, di varie marche, poi ho pensato di fargli provare una lamy con pennino lefthand, ma non gli avevo detto niente a riguardo, con mia sorpresa,( perchè detto tra noi anch'io credevo che non ci fosse differenza), il signore ha subito detto che la penna scriveva molto meglio, a quel punto gli ho detto del pennino e con la stessa penna, abbiamo provato a sostituire il pennino lefthand con un pennino M normale e lui ha continuato a sostenere di trovare una grande differenza tra i due e che con il left hand si trovava molto meglio, per cui il mio consiglio è Lamy, oltre al modello Safari il pennino left hand si può montare su qualsiasi modello di stilogratìfica.
Ornella
Stilo e Stile
Via Gallia 101/a - Roma
Dragonlance

Vi ringrazio entrambi per i suggerimenti dati. Molto probabilmente opterò per la Lamy e se non dovesse piacere so già a chi destinarla (...).
Terrò comunque aggiornato questo thread per esporre le impressioni d'uso del mancino.

Grazie.
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Pupa »

Non sono mancina,
ma pure certi destrimano hanno posture della mano in scrittura orribili..
credo che i pennini per mancini aiutino.., devi provarli.. :)
Dragonlance

Aggiornamento:
trovata presso un rivenditore locale una Lamy Safari e fatto cambiare il pennino con un LH per mancini.
Passata penna al soggetto del test con esplicita richiesta di non risparmiarsi nella scrittura :D

Vedremo fra qualche giorno le impressioni d'uso.

Unica nota negativa il rivenditore aveva finito i converter e mi è toccato prendere le cartucce :?

Buona giornata.
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Stilo per mancini.

Messaggio da Mightyspank »

Mi pare di capire che una delle penne per mancini più facili ed economiche da reperire è la Safari.
Dato che vorrei contagiare un paio di persone mancine (fra le quali mia moglie e mio nipote), qualcuno l'ha provata?
E con quali risultati?
Grazie per le risposte
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Stilo per mancini.

Messaggio da muristenes »

Riporto un'esperienza indiretta, molto simile nella sostanza a quella già espressa da Ornella.

La mia ragazza, da mancina, riscontra la stessa differenza già colta dal sopracitato cliente tra il pennino LH e il pennino M delle Lamy.

Per quanto riguarda il modello, la Safari è una penna che si odia o si ama, senza mezze misure. Qualcuno potrebbe trovare fastidiosa l'impugnatura o le dimensioni generose col cappuccio calzato. Eventualmente valuta altri modelli Lamy. Sulla scorrevolezza del pennino LH invece non si discute.

:wave:
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Stilo per mancini.

Messaggio da ander75it »

Ho convertito un collega alle stilo proprio con una Safari LH. Consigliata!
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
ghiottovanni
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Fine

Stilo per mancini.

Messaggio da ghiottovanni »

muristenes ha scritto:La mia ragazza, da mancina, riscontra la stessa differenza già colta dal sopracitato cliente tra il pennino LH e il pennino M delle Lamy.
Oltre a Lamy anche la Pelikano ha la versione per mancini.
Sono entrambi sono ottimi pennini, mentre sulla fattura generale della Pelikano ho diverse riserve.

Sono comunque di taglia M e dal flusso piuttosto abbondante; l'unico F per mancini è prodotto da Sailor (1911 Large Lefty) ma costa di più, ho trovato su internet un'occasione decisamente conveniente rispetto alla media e l'ho presa: decisamente impressionante!

Possiedo anche penne per destri e onestamente non ho trovato alcun disagio finora.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Stilo per mancini.

Messaggio da Phormula »

Anche Schneider ha le versioni per mancini della Base e della ID. Lamy ha la versione per mancini anche della Nexx. Molte penne della tedesca Online sono disponibili nella versione per mancini.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”