Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Breve recensione Montegrappa Extra 1930 -Parte Seconda

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Montegrappa Extra 1930 -Parte Seconda

Messaggio da vikingo60 »

montegrappa-extra-1930-Black e White-5b.JPG
montegrappa-extra-1930-Black e White-5b.JPG (20.67 KiB) Visto 1914 volte
Torno a parlare di questa prestigiosa stilografica;il mio primo incontro con essa non fu fortunato,come si potrà leggere nella prima recensione.
Ho deciso di provarne una prodotta recentemente,esteticamente identica alla precedente,anche se di colore diverso,definito Black e White,uno splendido grigio/nero screziato.
Si tratta di una penna imponente,costruita in argento e celluloide.
Le misure sono:
Chiusa 14,2 cm circa
Aperta 13 cm
Aperta con cappuccio calzato 16,5 cm
Peso 41 grammi.
La forma è tronca.
Il cappuccio presenta una testina in argento con inciso 1912,l'anno dichiarato di fondazione della Casa.
La clip,in argento,ha una forma elegante,sinuosa,e termina con la classica ruzzolina che facilita l'inserimento nel taschino.
Alla base del cappuccio c'è una fascia in argento decorata con motivi a greca,che reca frontalmente l'incisione in corsivo "Montegrappa",posteriormente 925,(la titolazione dell'argento) e Italy.
Il corpo penna presenta il fondello separato dal resto del corpo da un anello in argento;posteriormente ad esso è inserito un dischetto in argento.
Il corpo penna è in celluloide,mentre la sezione,su cui è ricavata la filettatura per l'avvitamento del cappuccio,è in argento e presenta una svasatura terminale.
L'alimentatore è in ebanite,mentre il pennino,rigido,è in oro 18 K/750,bicolore,con foro di sfiato centrale a forma di cuore.E' decorato con motivi a greca,e reca inciso Montegrappa Italia 18 K/750.La misura in questo caso è M.
Materiali,estetica e finiture meritano a mio giudizio il voto massimo: 10.


Prova di scrittura

E' stato con grande diffidenza che ho provato a scrivere con questa penna,dopo quanto ricordavo della precedente esperienza.
L'ho caricata 3 volte con acqua,poi con inchiostro Aurora nero.
La penna ha scritto senza esitazioni dal primo istante,senza incertezze,con un flusso che definirei molto controllato.
C'è da aggiungere che il tratto M in questo caso è più tendente a un F;del che va tenuto conto in caso di acquisto.
La penna ha scritto bene;tuttavia a me piacciono i flussi imponenti,motivo per cui attribuisco 8,5 come voto di scrittura.
C'è da dire che per una penna così grande la capacità di inchiostro non mi sembra il massimo;inoltre il cappuccio richiede parecchi giri per essere avvitato.
Le finiture in argento tendono ad ossidarsi,e nell'elegante confezione in legno è compreso un panno lucidante.
Per contro,nonostante il peso,la penna è comodissima da tenere in mano;si impugna con facilità e non stanca la mano neanche in lunghe sessioni di scrittura.
Calzando il cappuccio posteriormente la cosa cambia di poco.
In effetti la penna posteriormente è più pesante,ma si adatta benissimo all'incavo della mano.
Che dire?
Mi fa un estremo piacere prendere atto che Montegrappa abbia risolto,almeno in parte,i problemi di questo splendido modello.
Il prezzo è alto,ma si parla di Montegrappa,e questo è il modello al vertice della gamma.
Rivolgo un sentito ringraziamento alla Signora Laura di http://www.goldpen.it per l'immagine concessa e per l'esemplare prestato ai fini della recensione,che sarà come al solito pubblicata in parallelo anche sul sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Breve recensione Montegrappa Extra 1930 -Parte Seconda

Messaggio da basileus 85 »

Alessandro grazie per la recensione, impeccabile come al solito.... complimenti
Francesco
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Breve recensione Montegrappa Extra 1930 -Parte Seconda

Messaggio da Resvis71 »

Grazie Alessandro per la bellissima recensione :thumbup:
Massimiliano
Rispondi

Torna a “Recensioni”