Pagina 1 di 4

Pelikan M101N

Inviato: sabato 2 luglio 2011, 14:53
da piccardi
Fra i produttori storici ancora presenti sul mercato, la Pelikan pare essere l’unica a voler prendere molto sul serio la sua storia passata, e già in precedenti occasioni si è distinta per una riedizione molto fedele agli originali di alcuni suoi modelli storici (nel caso la 100 e la 110).

Immagine

Quella esaminata in questa recensione è un’altra riedizione, anch’essa estremamente fedele all’originale, di un modello successivo, la 100N. Si tratta di un modello che iniziò ad essere prodotto dal 1937 e presenta delle forme più stondate rispetto al predecessore 100 (la N infatti sta per nuovo) maggiormente adeguate al cambiamento di gusti verificatosi nel pubblico fin dall’inizio degli anni ’30. Delle varianti prodotte, quelle dotate di estremità rosse e celluloide tartarugata vennero denominate 101N. Un esempio di una versione antica è riportato nella fotografia precendente (l’esemplare differisce per la testa del cappuccio).
Pelikan M101N
Pelikan M101N
Pelikan-M-101N.jpg (46.59 KiB) Visto 5361 volte
La riedizione, denominata M101N riprende sia forma che dimensioni che colori della versione originale (ad essere precisi un colore, quello tartarugato, la 101N venne prodotta in diverse varianti). Pertanto risulta essere una penna di dimensioni medio/piccole, e relativamente corta, specie se chiusa, ma con il cappuccio calzato la lunghezza diventa analoga a quella di altri modelli (12.25 cm simile a quella che avrebbe una M400). Nonostante la dimensione possa sembrare ridotta la penna è estremamente maneggevole e perfettamente equilibrata in tutte le condizioni.

La 101N era in ebanite rosso-bruno per le estremità di corpo e cappuccio e per la sezione pennino, mentre erano di celluloide color tartaruga la fascia decorativa e il cappuccio e di celluloide trasparente verde la parte finale del serbatoio. Nella riedizione detti materiali sono stati sostituiti da una moderna resina plastica mantenendo fedelmente i colori, per cui l’effetto cromatico resta lo stesso, con tutta l’eleganza che ha reso questo modello uno dei miei preferiti in assoluto nella produzione Pelikan. La riproduzione resta fedele fin nei più piccoli particolari, comprese le incisioni sul pennino che sono le stesse del modelli del 1937.

La penna è dotata, come la gran parte della produzione dell’azienda (e come l’originale) di quel caricamento a stantuffo che venne lanciato sul mercato nel 1929 proprio dalla Pelikan e che resta caratteristica distintiva di questa azienda. Questo le consente una notevole capacità di inchiostro, ben superiore a qualunque penna, anche di dimensioni maggiori, con caricamento a cartuccia.
Test scrittura
Test scrittura
Pelikan101N-Sample.jpg (273.15 KiB) Visto 5363 volte
Nella scrittura la penna si dimostra perfettamente scorrevole, l’esemplare era dotato di un pennino medio, con un flusso molto abbondante che lo rende simile ad un broad. Pur essendo rigido la sensazione di scrittura è molto piacevole, e anche se non ci sono variazioni di tratto significative il pennino risponde bene alla pressione senza impuntature, cosa che mi spinge a classificarlo come “molleggiato” (vedi http://www.fountainpen.it/Pennino).

La penna ha un prezzo di listino di 350 euro (ma si trova tranquillamente a prezzi al di sotto dei 300); non posso che esprimere il mio più vivo apprezzamento per il fatto che Pelikan abbia scelto, a differenza di quanto fatto con le precedenti riedizioni, di non fare una produzione limitata, cosa che avrebbe fatto lievitare il prezzo.

Come nelle altre recensioni mi piego al rituale del giudizio espresso in voti, e come sempre invito il lettore a prenderli con la dovuta cautela, dato che derivano dagli opinabilissimi gusti personali del sottoscritto:
  • aspetto: 9.0 (non sarà originale, ma è grande classico)
  • scrittura: 8.5 (comoda e scorrevole, ma troppo spessa per i miei gusti)
  • sistema di caricamento: 9.5 (stantuffo: funzionale e con tanto inchiostro)
  • qualità/prezzo: 9.0 (costo più che adeguato al tipo di penna)
In conclusione si tratta di una penna di assoluto rilievo, molto bella ed adattissima all’uso di tutti i giorni, ad un prezzo che se non è certamente economico è comunque adeguato al tipo di oggetto, ed assolutamente concorrenziale nei confronti dei prodotti dei concorrenti. Personalmente mi è molto piaciuta e a volergli trovare un difetto per forza posso solo lamentarmi che non sia possibile averla con un pennino flessibile.

Al solito si ringraziano gli amici della Casa della Stilografica per aver messo a disposizione la penna con cui sono state eseguite le prove di scrittura e per aver fornito la fotografia del modello usata nell’articolo e Roberto per aver messo a disposizione la foto dell'esemplare antico.

Re: Pelikan M101N

Inviato: sabato 2 luglio 2011, 17:18
da vikingo60
Grazie Simone e complimenti per la meravigliosa recensione di una penna che avevo già deciso di acquistare.
Una sola domanda:con quale marca di inchiostro l'hai provata?
Cari saluti
Alessandro

Re: Pelikan M101N

Inviato: sabato 2 luglio 2011, 20:11
da piccardi
Ho usato del Parker Quink nero.

Simone

Re: Pelikan M101N

Inviato: sabato 2 luglio 2011, 21:38
da rembrandt54
complimenti Simone !!!
ottima recensione ; io l'ho già ordinata al mio amico rivenditore , dietro consiglio del fedele Vikingo !!!
stefano

Re: Pelikan M101N

Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 6:28
da Pupa
Molto carina,
trovo che le riedizioni fedeli siano gradevoli in questi casi :D
Il pennino Pelikan spesso è fin troppo generoso,
chi anma il fine dovrebbe prendere anche xf

Re: Pelikan M101N

Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 14:29
da piccardi
Pupa ha scritto:Molto carina,
trovo che le riedizioni fedeli siano gradevoli in questi casi :D
Il pennino Pelikan spesso è fin troppo generoso,
chi anma il fine dovrebbe prendere anche xf
Se ricordo bene su questa e' disponibile al massimo (o meglio al minimo) l'F. Però penso sia ancora possibile sostituire il pennino nuovo con uno antico (so di una persona che lo ha fatto su una riedizione delle 100), cosa che potrebbe risolvere anche il solo problema residuo della penna, quello della flessibilità...

Simone

Re: Pelikan M101N

Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 14:49
da piccardi
piccardi ha scritto: La penna ha un prezzo di listino di 350 euro (ma si trova tranquillamente a prezzi al di sotto dei 300)..

Ops, un amico chiedendomi dove l'avessi trovata a così poco, mi ha fatto realizzare che in effetti i prezzi che ho visto sono tutti senza IVA... Da s/fortunato possessore di partita IVA non ci avevo fatto caso, ma riguardato in giro devo dire che posti sotto i 300 IVA compresa non si trovano proprio...

Simone

Re: Pelikan M101N

Inviato: martedì 5 luglio 2011, 22:40
da robi996
Da notizie che mi arrivano da Hannover sembra che la prima produzione sia esaurita e in breve tempo dovrebbero farne altre ,i collezzionisti speravano che l'edizione fosse limitata cosi da avere una penna che si rivaluta nel tempo,ma purtroppo per loro, la prossima edizione dovrebbe avvicinarsi a circa 50,000 esemplari

Re: Pelikan M101N

Inviato: martedì 5 luglio 2011, 23:11
da vikingo60
Vista la politica di Pelikan,è ragionevole pensare ad un prossimo rifacimento della 120 e della 140?Cosa ne pensate?
Ciao
Alessandro

Re: Pelikan M101N

Inviato: martedì 5 luglio 2011, 23:14
da rembrandt54
Magari !!!! io ho una 120 originale , ma sarei felice le rifacessero!!!
stefano

Re: Pelikan M101N

Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 0:22
da piccardi
robi996 ha scritto:Da notizie che mi arrivano da Hannover sembra che la prima produzione sia esaurita e in breve tempo dovrebbero farne altre ,i collezzionisti speravano che l'edizione fosse limitata cosi da avere una penna che si rivaluta nel tempo,ma purtroppo per loro, la prossima edizione dovrebbe avvicinarsi a circa 50,000 esemplari
Interessante.
Magari ci sarà qualche segno distintivo per distinguerle.
Però personalmente devo dire che apprezzo molto la scelta di rifarla come penna ordinaria,nella prova pur limitata che ho fatto mi ha dato una buonissima impressione per l'uso di tutti i giorni. Per fare una limitata potranno sempre replicare la versione "toledo".

Simone

Re: Pelikan M101N

Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 9:03
da rembrandt54
Caro Simone,
trovo che la Toledo sia la più " normale" delle limitate/numerate , ma personalmente non amo quel genere di penne;
A me piace usare tutte le penne che compro e quelle sono scomodissime, pesanti .
Poi (non è il caso delle Pelikan), le numerate soprattutto, creano una falsa sensazione di qualità; dico falsa perchè , ovviamente sono penne che al 99,99% restano nelle scatole e dentro ai cassetti, senza essere utilizzate e nessuno si accorge se non scrivono bene !!!
Quindi ben venga la Pelikan con le riedizioni di vecchie penne , limitate o no, ma siamo sicuri che scrivono benissimo !!!!

stefano

Re: Pelikan M101N

Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 15:14
da robi996
Anche per me le riedizioni fatte bene come questa Pelikan sono un'ottima idea,riguardo la qualità bisogna pensare che oggi viviamo in pieno consumismo e sicuramente la durata delle nuove non sarà mai uguale alle prime prodotte negli anni 30',per la scrittura il discorso è diverso,a mio parere i pennini Pelikan antichi sono in assoluto tra i migliori mai prodotti ,ma sappiamo anche che ognuno ha il proprio stile di scrittura eed i pennini prodotti oggi sono molto più rigidi e si fanno maltrattare ,mentre gli antenati erano più delicati ma permettavano diversi stili di scrittura che con gli attuali non è possibile.

Re: Pelikan M101N

Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 15:26
da piccardi
Sul valore dei pennini antichi sfondi una porta aperta. Anche i migliori che ho trovato oggi (i Sailor) restano comunque troppo rigidi. In effetti i Pelikan antichi sono fra i migliori in assoluto.

Anche se devo dire che per il flessibile i vecchi Waterman e Conklin hanno pochi concorrenti (ma all'epoca i Pelikan non esistevano ancora, quindi la concorrenza non è troppo leale...).

Ho letto in un articolo che non ricordo che si è persa la conoscenza di come fare le leghe di oro flessibile con gli anni '60 quando la produzione è cessata, ma non son troppo convinto che sia vero.

E anche se questa ridizione mi piace molto alla fine ho deciso di risparmiare e mettere da parte i soldi per cercare di trovare una 101N antica.

Simone

Re: Pelikan M101N

Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 15:33
da rembrandt54
Allora la mia Pelikan 400 NN ti piacerebbe ?
per la 101 N antica vai a vedere su Penboard.de , ma forse già lo conosci .

stefano