Salve a tutti, mi pare che di questo argomento se ne sia discusso poco, almeno io non ho trovato molte menzioni.
In sintesi la mia curiosità è questa: il sistema di doratura del pennino che Sailor utilizza su alcune sue linee denominandolo TIGP (Titanium Iron Gold Plating), ha qualche particolare vantaggio funzionale o ha solo un ottimo effetto estetico?
Sicuramente i pennini così trattati sembrano molto belli, ma mi chiedevo se il pennino acquisisse qualche caratteristica particolare da questo trattamento. Immagino sicuramente una maggiore resistenza ad agenti atmosferici e simili.
----------
Alessandro
Sailor pennini TIGP: quali sono i vantaggi?
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
- Misura preferita del pennino: Medio
C'è una esauriente risposta su fpn, che compare digitando su google sailor tigp.
So I emailed Michael Masuyama (who worked at Sailor on its nibs for years) and asked him. Here is his reply:
"It is a Sailor steel nib with "titanium gold color " plating. (There is no gold used here.)
TIGP stands for Titanium Iron Gold Plating. "Iron Plating" is a plating method widely applied in wrist industry to plate watch band, casing, etc because it is very strong against wear. Titanium is ionized in a closed gas chamber and ionized titanium particles are shot onto the plating surface and plant them, making the "bond" of plating much more stronger. Sailor was the first to apply this plating method in the industry and that they decided to stamp TIGP to show it for their marketing purpose.
Sembra che i vantaggi siano solo per la durabilità del trattamento, quindi estetici.
So I emailed Michael Masuyama (who worked at Sailor on its nibs for years) and asked him. Here is his reply:
"It is a Sailor steel nib with "titanium gold color " plating. (There is no gold used here.)
TIGP stands for Titanium Iron Gold Plating. "Iron Plating" is a plating method widely applied in wrist industry to plate watch band, casing, etc because it is very strong against wear. Titanium is ionized in a closed gas chamber and ionized titanium particles are shot onto the plating surface and plant them, making the "bond" of plating much more stronger. Sailor was the first to apply this plating method in the industry and that they decided to stamp TIGP to show it for their marketing purpose.
Sembra che i vantaggi siano solo per la durabilità del trattamento, quindi estetici.
Neofita a chi ?
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Sembra un procedimento simile alla metallizzazione che si fa per osservare cose al miscroscopio elettronico.
Si vaporizza un metallo e lo si deposita sul materiale da osservare.
Si vaporizza un metallo e lo si deposita sul materiale da osservare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita