Pagina 1 di 1

Pelikan M 100 "Storm Trooper"

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 19:06
da ebrownolf
Salve a tutti. Alcune settimane fa sul forum ho conosciuto questo modello in un post e subito ha destato il mio interesse e nonostante avessi già la m200 "green marbled" ho trovato una buona occasione e ho deciso di prenderla. Ho deciso di scrivere una breve recensione pensando di fare cosa gradita visto che qui sul forum si parla poco di questo modello (a differenza della m200) e quindi era l'occasione giusta per farlo. Innanzitutto comincio col dire che si tratta di un modello degli anni 80' e a conferma di ciò vi è la dicitura (sia sul cappuccio che sulla scatola che la contiene) "W. Germany".
ESTETICA: la penna si presenta in una graziosa scatolina bianca che a mio parere può essere usata anche come portapenne (ma con il limite delle dimensioni). Il colore dominante è il bianco ma con delle splendide rifiniture nere con cui è realizzata la clip sul cappuccio, il pennino e la finestrella per il controllo dell'inchiostro.
PESO E DIMENSIONI: la penna si presenta molto leggera ma caratterizzata, nello stile Pelikan, dall'ottima qualità costruttiva. Presenta una lunghezza di 12 cm da chiusa, 14,6 cm con cappuccio calzato e 11,6 cm senza cappuccio. Ovviamente il serbatoio presenta dimensioni ridotte ma comunque ha il suo fascino (vista per me la comodità del caricamento a pistone).
SCRITTURA: la penna è dotata di un pennino in acciaio completamente nero. Ho scelto la taglia M perchè era l'unico disponibile oltre al B e poi era un giusto compromesso visto che la penna mi sarebbe servita per scrivere appunti, note e altro in cui non mi serviva una certa qualità di calligrafia. La qualità di scrittura è davvero eccezionale considerando che il pennino è in acciaio ma dotato di un flusso piuttosto abbondante.
QUALITÀ'/PREZZO: l'ho pagata circa 45 euro (la dicitura era "new old stock") e credo di aver fatto un buon affare, più che altro il prezzo è da considerarsi giusto visto che la sorella maggiore (m150) si può trovare a poco più ma il fatto che sia una "W. Germany" da a questa penna un tocco direi quasi vintage.
A questo punto vi posto delle foto e mi scuso per la loro qualità e per la brevità della mia recensione, soprattutto se ho tralasciato qualcosa, ma in fondo è la prima che scrivo :D .

Pelikan M 100 "Storm Trooper"

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 20:34
da GGiovanni
Ciao,
Grazie per la recensione. Questa versione della Pelikan è molto carina e simpatica (almeno per un fan di Guerre Stellari come me). Qualcuno sa se Storm Trooper è il nome assegnato da Pelikan o se è un soprannome assegnatole dagli appassionati per ovvi motivi?

Quando hai tempo potresti pubblicare una prova di scrittura?

Grazie,
Giovanni

Pelikan M 100 "Storm Trooper"

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 21:01
da ebrownolf
Io nel titolo del post ho messo quel "storm trooper" perché vedo che molti simpaticamente la chiamano così. Tuttavia continuando a scriverci non posso fare altro che confermare che si tratta di una penna davvero semplice ma di ottima qualità. In realtà volevo farvi vedere una prova di scrittura ma avevo paura :D di impressionarvi, ma in negativo, con la mia pessima calligrafia.

Pelikan M 100 "Storm Trooper"

Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 0:54
da Resvis71
Complimenti per la penna, anche a me piace molto.
Eh sì, credo proprio che tu abbia fatto un ottimo affare.
Dai, buttati,due righe di prova scrittura ;)

Pelikan M 100 "Storm Trooper"

Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 10:42
da ebrownolf
E allora vi accontento :D postando una prova di scrittura con la nuova pelikan. Mi scuso in anticipo per la mia calligrafia che io ritengo un pò troppo "elementare". Tuttavia si può subito notare (nonostante una pressione normale sul foglio) il tratto medio e il flusso abbondante, ma neanche molto, come da caratteristica pelikan.

(prova effettuata su carta fabbriano formato A4 con 80 g/m^2)

Pelikan M 100 "Storm Trooper"

Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 18:50
da Resvis71
Non devi scusarti per la tua grafia, almeno non con me, perchè io la trovo leggibile e per quel poco che hai scritto anche bella e "ariosa".
Bell'acquisto, complimenti ancora :)
Grazie.

Pelikan M 100 "Storm Trooper"

Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 19:08
da maxpop 55
Complimenti, ottima recensione, anche se la Pelikan 100 mi ricorda ben altre penne.

Pelikan M 100 "Storm Trooper"

Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 19:17
da Resvis71
Meraviglia...se poi ci metti anche la Wiener... :clap:

Pelikan M 100 "Storm Trooper"

Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 20:24
da GGiovanni
Grafia leggibilissima!

Grazie,
Giovanni

Pelikan M 100 "Storm Trooper"

Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 22:18
da ebrownolf
Bhe sono contento che trovate leggibile la mia grafia e ringrazio tutti voi per i complimenti :D .

Pelikan M 100 "Storm Trooper"

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 12:56
da FryOne
Mi unisco ai complimenti, tanto più che qualche settimana fa ho giusto riesumato da un cassetto una M100 verde e nera (mediun nib) di mio padre, ferma da una ventina d'anni. Con un certo scetticismo ho dato una bella pulita al brutto anatroccolo (la doratura della clip è tutta rovinata, ha fatto come delle "bolle", e anche quella del pennino è messa male; il cappuccio è abbondantemente graffiato), ma... da allora non mi si è più staccata dalle mani ed è diventata la mia penna da battaglia! una qualità di scrittura da penna di fascia superiore, e una versatilità tutta sua. ;)

Pelikan M 100 "Storm Trooper"

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 14:19
da ebrownolf
Io purtroppo non ho mai avuto la "fortuna" di trovare una vecchia penna nel cassetto perchè sono il primo in famiglia con questa passione :D . Posso tuttavia confermare che le pelikan hanno una qualità davvero eccezionale e la tua testimonianza lo conferma. Dopotutto la clip e il pennino, specie se dorati, sono i primi a subire l'effetto dell'invecchiamento, ma la scrittura resta sempre quella, a conferma di tanta qualità. Credo poi che sia davvero una bellissima soddisfazione tirare fuori dal cassetto una vecchia pelikan che con una buona riguardata riparte e non si ferma più, soprattutto utilizzandola quotidianamente. Certe volte mi viene proprio da pensare come saranno le mie pelikan fra una ventina d'anni, ma sono sicuro che continueranno a darmi grandi soddisfazioni.